REGGIOTODAY.IT 22-04-2022

Sezione: WEB
Premio Panuccio al professor Minuto, tutto sulla cerimonia ufficiale il 22 aprile 2022 Eventi a Reggio Calabria

WhatsApp
Condividi
Tutto pronto per la  quarta edizione del Premio in memoria del professor Vincenzo Panuccio, organizzato dalla Fondazione Mediterranea e dal Lions Club Reggio Calabria Host con la collaborazione dell’Università Dante Alighieri, dalla Commissione aggiudicatrice, presieduta da un rappresentante della Famiglia Panuccio. Il premio sarà conferito al professore Domenico Minuto.
Nato a Reggio Calabria nel 1931 e laureato in Lettere presso l'Università Cattolica di Milano, ha lavorato nella scuola statale, prima come docente e poi come preside dal 1953 al 1993. Studioso della civiltà bizantina calabrese e della cultura dei Greci di Calabria (è cittadino onorario di Condofuri e San Lorenzo), ha pubblicato numerosi scritti su questo argomento e, in particolare, sull'architettura religiosa e sui monasteri oltre che sui santi bizantini di Calabria.
La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 22 aprile ore 17,30  nell'Aula Magna Università Dante Alighieri di Reggio Calabria. A partecipare il  prof. avv. Francesca Panuccio, figlia del prof. Vincenzo. Dopo l’introduzione del dr. Vincenzo Vitale, presidente della Fondazione Mediterranea, e del prof. avv. Giuseppe Strangio, presidente del Club Lions Reggio Calabria Host, relazionerà il prof. Antonino Zumbo, magnifico rettore dell’Università Dante Alighieri. Sono previsti gli interventi di: prof. avv. Daniele Cananzi, direttore del Dipartimento Digies dell’Università Mediterranea; prof. dr. Antonino Monorchio, del Comitato scientifico della Fondazione Mediterranea; avv. Massino Serranò, presidente di Circoscrizione XI del distretto 108YA del Lions; dott. Andrea Commiso, presidente di Zona 28 del distretto 108YA del Lions; ing. D’Africa Bascià, segretario dell’associazione ex allievi Liceo Classico; prof. Maria Rosaria Rao, preside del Liceo Classico Tommaso Campanella. Dopo il conferimento del premio, si terrà da Lectio del prof. Domenico Minuto dal titolo: Bizantini di Calabria.
I più letti
dal 2 al 19 aprile 2022
Sede Intorno a me mille colori
Gratis
dal 20 al 28 aprile 2022
Varie location
#|#https://www.reggiotoday.it/eventi/premio-pannuccio-professor-minuto-cerimonia-universita-dante.html