LASTAMPA.IT 22-04-2022

Sezione: WEB
Alunni di Busca in visita al Memoriale della Divisione Alpina Cuneense

Alunni di Busca in visita al Memoriale della Divisione Alpina Cuneense
matteo borgetto
14:55
1 minuti di lettura
Festa del Tricolore e visita al Memoriale della Divisione Alpina Cuneense per 102 bambini delle scuole elementari di Busca, con le classi quinte dell’istituto comprensivo «Carducci» del capoluogo, delle frazioni Castelletto e San Chiaffredo. L’iniziativa si è svolta ieri (giovedì 21 aprile), promossa dal lions club «Busca e Valli» che ogni anno consegna la bandiera Tricolore a ciascun alunno di Quinta. Accompagnati dalle insegnanti, i bambini sono stati accolti a Memoriale dell’ex Stazione Gesso di Cuneo, dove quest’anno ricorrerà l’80° anniversario della partenza delle tradotte degli alpini verso la Russia (estate 1942). A fare gli onori di casa il presidente del Memoriale, professor Aldo Meinero, coadiuvato da un gruppo di «penne nere» in congedo e volontari dell’Ana.
La giornata è iniziata con l’alzabandiera e il canto dell’Inno di Mameli alla presenza del colonnello Giuseppe Sgueglia, comandante del 2° Reggimento Alpini di stanza a Cuneo, per poi passare alla visita delle sale storiche del complesso. I volontari hanno illustrato ai ragazzi il significato dei cimeli, i ricordi autentici delle due guerre mondiali e la storia della Divisione Alpina Cuneense. «Molto toccante è stato leggere alcune lettere che i soldati dal fronte scrivevano a casa - il commento diffuso dalla scuola -. Sia i lions presenti, guidati dal presidente in carica Roberto Combale, che le insegnanti e i loro alunni hanno potuto cogliere l’atmosfera che si respira al Memoriale, profonda e silenziosa, ma che urla nel cuore con la forza delle emozioni. Solo andando a visitarlo si possono capire e percepire». Soddisfatto il presidente Aldo Meinero: «Pur essendo così piccoli, gli studenti hanno dimostrato tanta curiosità, attenzione e grande rispetto nei confronti della storia alpina e della tragedia della guerra. Elementi ancora più importanti in questo periodo, con quanto stiamo purtroppo assistendo in Ucraina».
Leggi i commenti
#|#https://www.lastampa.it/cuneo/2022/04/22/news/alunni_di_busca_in_visita_al_memoriale_della_divisione_alpina_cuneense-3150340/