RUNTODAY.IT 22-04-2022

Sezione: WEB
I percorsi “Lions running, la gara più bella di sempre”: storia, architettura e natura - RunToDay

I percorsi “Lions running, la gara più bella di sempre”: storia, architettura e natura
Il Parco di Monza si veste di festa e solidarietà con
“Lions Running, la gara più bella di sempre”
5 o 10 km non competitivi da correre in allegria domenica 29 maggio  
Svelati i percorsi
MONZA –Il Parco di Monza è pronto ad ospitare domenica 29 maggio 2022, partenza ore 9.30, la nuova “Lions Running, la gara più bella di sempre”. L’evento è organizzato da Lions Club Lissone e distretti 108lb1 e 10blb4 e patrocinato da Regione Lombardia, Comune di Monza, Provincia di Monza e Brianza e Reggia di Monza e con il supporto tecnico di Corona Ferrea ASD e Runners Desio, con l’intento di promuovere benessere e attenzione per il sociale attraverso una giornata di sport.
Tutto il ricavato sarà infatti destinato a Corona Ferrea ASD per supportare il progetto Special Olympics il cui obiettivo è promuovere lo sport tra i ragazzi speciali, affetti da disabilità.  
I PERCORSI – La manifestazione ha un carattere non competitivo, non è, quindi, necessario essere in possesso del certificato medico agonistico né del tesseramento presso la federazione italiana di atletica leggera. Queste caratteristiche di forte inclusione permettono di dare il benvenuto a tutti, famiglie con bambini, quattrozampe e chiunque abbia voglia di respirare il clima di entusiasmo che accompagna del sano sport all’aria aperta con obiettivo solidarietà.
Si potrà scegliere tra due percorsi, 5 o 10 km, entrambi con partenza ed arrivo da Cascina San Fedele, progettata da Luigi Canonica nel 1809 che ristrutturò un ospizio per viaggiatori per ricavarne un’elegante struttura, idealmente contrapposta alla Torretta dei Giardini Reali di Monza. Gli atleti che sceglieranno il percorso da 5 km dopo circa 200 m svolteranno a destra verso Via Cavriga, bellissimo viale alberato che collega il Comune di Monza con quello di Villasanta. Si arriva all’ingresso principale di Viale Brianza che verrà costeggiato fino ad imboccare la Via A. Villa, alla porta di ingresso del Comune di Vedano al Lambro. Svoltando a destra si imbocca Via Mirabello dove, sulla sinistra, si trova Cascina Fontana, progettata anch’essa da Luigi Canonica, e sulla destra Villa Mirabello, lussuosa residenza seicentesca preesistente alla creazione del Parco, nella quale sembra abbia avuto i natali la “Monaca di Monza”. Mancheranno circa 300 metri per giungere al traguardo a Cascina San Fedele.
Il percorso da 10 km coincide con quello da 5 km fino alla porta di ingresso del Comune di Vedano al Lambro da dove si prosegue lungo la discesa che porta all’ingresso dell’autodromo nazionale di Monza che vanta il quarto posto nella classifica degli  autodromi  permanenti più antichi al mondo ed è il circuito sul quale si sono svolti più  Gran Premi di Formula 1 . Con l’autodromo sulla sinistra si prosegue lungo il Viale di Vedano dal quale si arriva al Saint George Premiere, prestigioso ristorante costruito dall’architetto Tazzini nel 1838, unica struttura che ha assistito all’allevamento dei fagiani e dove il sovrano si recava per le sue battute di caccia, sede del primo ristoro che proprio dal Saint George sarà messo a disposizione di tutti i partecipanti. Il percorso prosegue costeggiando il fiume Lambro per diversi chilometri, attraversando il Viale Cavriga e si immette su un suggestivo boschetto con terreno sterrato, ma di facile percorribilità, dal quale si rientra all’arrivo a Cascina San Fedele.
ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte sul sito  CLICCA QUI . Il costo di partecipazione è di 10 euro che saranno interamente devoluti al progetto Special Olympics. Le iscrizioni sono gratuite per i bambini al di sotto dei 10 anni che riceveranno anche la medaglia di partecipazione all’evento.
Per la partecipazione sarà obbligatorio rispettare le normative sanitarie in materia di prevenzione della diffusione del COVID19 vigenti alla data della manifestazione. Consulta i dettagli sul sito.
SHARE
#|#https://runtoday.it/2022/04/22/i-percorsi-lions-running-la-gara-piu-bella-di-sempre-storia-architettura-e-natura/