CATANIATODAY.IT 22-04-2022

Sezione: WEB
Aci Castello, domenica 24 aprile al via gli screening di primavera

Aci Castello, domenica 24 aprile al via gli screening di primavera
Saranno effettuati screening gratuiti per la prevenzione del diabete e per la prevenzione cardiologica
Redazione 22 aprile 2022 16:50
WhatsApp
Condividi
Domenica 24 aprile fiorisce la prevenzione con gli Screening di Primavera promossi dall’Assessorato Regionale della Salute e il Distretto 108 Yb Sicilia - International Association of Lions Clubs. Per l’occasione, il Lions Club Acicastello Riviera dei Ciclopi presieduto da Pasquale Tringali, in collaborazione con l’ASP di Catania e il patrocinio gratuito dell’Assessorato alla Sanità del Comune di Aci Castello guidato dall'assessore Anna Maria Grasso, dalle ore 9 alle ore 13 in Piazza Castello effettuerà screening gratuiti per la prevenzione del diabete e per la prevenzione cardiologica.
Sarà inoltre possibile prenotare esami di screening quali PAP test, mammografia ed esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci. A chi si sottoporrà agli screening clinici verrà donata una matita che, una volta esaurito il suo lavoro, potrà essere piantata nel terreno e dare vita a una pianta. Nel corso dell’evento, inoltre, avrà luogo anche la raccolta di occhiali e libri usati. Il Lions Club Acitrezza Verga presieduto da Elena Trovato, in collaborazione con l’AOE Cannizzaro Catania e il Comune di Aci Castello, presso i locali di Villa Fortuna, dalle ore 9,30 alle ore 13 eseguirà gratuitamente screening cardiologico clinico e strumentale, ecografia per le patologie della tiroide, screening del diabete e delle infezioni sessualmente trasmissibili.
Presso l’info point, oltre alle attività informative finalizzate alla sensibilizzazione della popolazione a corretti stili di vita e ai programmi di screening, sarà distribuito il vademecum “Le 11 regole per sconfiggere il cancro”. "La salute passa anzitutto dalla prevenzione e ben vengano queste giornate dedicate al benessere dei cittadini", dichiara il sindaco Carmelo Scandurra.
"Il Lions Club Riviera dei Ciclopi e il Lions Club Acitrezza Verga, unitamente all’Assessorato Regionale alla Salute, all’ASP, all’AOE Cannizzaro di Catania e al notevole impegno del nostro assessore Anna Maria Grasso, meritano plauso per l’organizzazione in sinergia di questa giornata di grande importanza sociosanitaria", aggiunge. "Prevenire è meglio che curare”, recita un noto spot pubblicitario. È proprio quello che dobbiamo fare: prevenire le malattie attraverso i controlli periodici che grazie agli screening gratuiti organizzati dal Lions Club Riviera dei Ciclopi e dal Lions Club Acitrezza Verga possono essere accessibili a tutta la cittadinanza», conclude l’assessore Anna Maria Grasso.
--
#|#https://www.cataniatoday.it/salute/salute-screening-diabete-cuore-aci-castello-24-aprile-2022.html