PRIMANOVARA.IT 23-04-2022

Sezione: WEB
Borgomanero, una marcia in più all'ospedale per la diagnosi radiologica domiciliare - Prima Novara

prima NOVARA
Borgomanero, una marcia in più all'ospedale per la diagnosi radiologica domiciliare
L'iniziativa rientra nel progetto "Insieme per la diagnosi radiologica domiciliare".
Attualità Borgomanero, 23 Aprile 2022 ore 07:56
Grazie alla generosità del territorio  martedì 19 aprile è stata presentata la donazione di uno speciale strumento al Santissima Trinità di Borgomanero.
Una marcia in più per la diagnosi radiologica domiciliare al Santissima Trinità
Grazie all’impegno congiunto della Fondazione Banca Popolare di Novara e dell’Azienda Cimberio Spa di San Maurizio D’Opaglio, con il contributo dell’Associazione Pronefropatici “Fiorenzo Alliata” di Borgomanero, è stata donata alla Struttura Complessa di Radiologia del Presidio Ospedaliero di Borgomanero dell’Asl di Novara, un’apparecchiatura radiologica portatile per l’esecuzione di visite diagnostiche a persone allettate, degenti al proprio domicilio e/o o in RSA (residenza sanitaria assistenziale).
Iniziativa importante e innovativa alla quale anche il Lions Club Borgomanero Host ha voluto contribuire impegnandosi nell’acquisto di un’automobile da dedicare esclusivamente al trasporto dell’apparecchiatura.
 
Il servizio, rivolto alle persone fragili che hanno bisogno di esami radiologici, rappresenta un’efficace e valida alternativa al trattamento ospedaliero, garantendo la continuità del percorso di diagnosi e cura, integrando ospedale-territorio.
A fronte dei cambiamenti demografici, in particolare alla crescita della popolazione anziana, delle relative patologie croniche e agli aspetti socio-economici, la radiologia domiciliare si inserisce in una rete di servizi che implicano una nuova modalità di erogazione delle prestazioni e l’integrazione tra nuove tecnologie ed assistenza continuativa.
Il trasporto di pazienti fragili presso i servizi radiologici ospedalieri rappresenta una grande difficoltà, spesso sono soggetti che vengono portati in ospedale, accompagnati da un familiare o un care giver e che potrebbero risentire negativamente anche di un breve viaggio in ambulanza. Gli esami eseguiti al domiclio possono evitare ricoveri impropri e ridurre rischi di traumi correlati al trasporto oltre che di eventuali infezioni
Gli esami che vengono fatti sono quelli possibili con la strumentazione portatile -  RX diretti di torace, gabbia toracica, colonna vertebrale, bacino e anche, ossa lunghe e relative articolazioni e, una volta effettuati, le immagini vengono inviate al medico radiologo per la refertazione.
 
In questa prima fase il progetto si rivolge a pazienti che hanno reale necessità di eseguire l’esame radiologico e sono impossibilitati ad essere trasportati in quanto allettati e portatori di gravi patologie.
Le indicazioni dell’esame verranno valutate dal Direttore del Reparto di Radiologia dell’Ospedale di Borgomanero.
 
Il sistema, del valore di oltre 50.000 € (FDR XAIR), è composto da un tubo radiogeno, da un detettore e dalla consolle di elaborazione portatile, garantisce l’elevata qualità delle immagini acquisite. Il peso totale della strumentazione (22 Kg)) e la portabilità lo rendono uno strumento unico e maneggevole.
 
 
.
 
.
 
.
 
.
 
Stefano Cusinato, Presidente dell’Associazione Pronefropatici “Fiorenzo Alliata” e Anna Tinivella, Presidente Lions Club Borgomanero Host, hanno sottolineato come, da sempre, l’attenzione ai “bisogni” è alla base di rispettivi interventi messi in atto a favore del territorio.
Questo progetto inoltre ha degli importanti aspetti etici in quanto rispetta il principio dell’equa distribuzione delle cure; la radiologia domiciliare, infatti, raggiungerà a domicilio anche quei pazienti che hanno bisogni sanitari speciali.
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorio Iscriviti alla newsletter
Seguici
Nr.720/2021 del 06/07/2021 presso il Tribunale di Novara
ROC
#|#https://primanovara.it/attualita/borgomanero-una-marcia-in-piu-allospedale-per-la-diagnosi-radiologica-domiciliare/