SCRIVONAPOLI.IT 23-04-2022

Sezione: WEB
Arciconfatenita, esperti a confronto su prevenzione e salute | SCRIVONAPOLI

Arciconfatenita, esperti a confronto su prevenzione e salute
scrivonapoli.it
Esperti a confronto sulla nutrizione e l’attività fisica nella prevenzione della patologia diabetica giovedi 28 aprile ore 18.00 nel Salone del Mandato dell’Arciconfraternita dei Pellegrini via Portamedina, 41 – Napoli
E’ fondamentale acquisire uno stile di vita che includa un’alimentazione sana e controllata, accompagnata da regolarità nei pasti e da un’adeguata attività sportiva. Dell’importanza della nutrizione e dell’attività fisica nella prevenzione della patologia diabetica se ne discuterà giovedì 28 Aprile alle ore 18.00, nel corso del Convegno organizzato dall’ AILD, Associazione Italiana Lions per il diabete presso il salone del Mandato dell’Arciconfraternita dei Pellegrini di Napoli. Alla manifestazione hanno aderito diversi Lions Club. Introdurranno i lavori il Primicerio dell’Arciconfraternita dei Pellegrini, Vincenzo Galgano e il Responsabile Aild Regione Campania Luciano Attanasio. Dopo i saluti dell’assessore alla Salute e al Verde del Comune di Napoli, Vincenzo Santagada, interverranno il Prof. Gabriele Riccardi già ordinario di Endocrinologia Direttore UOC Federico II, lo Chef Raffaele Cardillo, il Medico Nutrizionista Marilena Vitale, il Campione olimpico di pallanuoto Franco Porzio, don Tonino Palmese Presidente della Fondazione Polis, don Fabio Bellino Polisportiva “Don Bosco” di Napoli. Modera i lavori il giornalista Vincenzo Perone, le conclusioni saranno affidate al I° Past Governatore Lyons 108 YA Antonio Marte. All’evento parteciperanno il Presidente nazionale di Federfarma Marco Cossolo, il Presidente Federfarma Napoli Riccardo Iorio, il Presidente Assoram Pier Luigi Petrone, il referente Aild Napoli, Vittoria Panarese, il responsabile della Commissione Distrettuale “La conoscenza per la prevenzione delle malattie” e referente Aild Caserta Crescenzo Muto, il Presidente di zona 8 Lions Distretto 108 YA Grazia Formisano, il Presidente III Circoscrizione Lions Distretto 108 YA Luigi Cacaccavale, il II Vice Governatore Lions Distretto 108 YA Pasquale Bruscino.
Il genio di Salvador Dalì sul presepe Napoletano
La statuina raffigurante il Genio del Surrealismo consegnata dagli artigiani di San Gregorio Armeno al presidente di The Dalì Universe in occasione della mostra in corso alla Basilica della Pietrasanta.
Salvador Dalì entra fra i protagonisti del presepio napoletano. L’artistica statuetta raffigurante il genio catalano del Surrealismo è stata donata al presidente di The Dalì Universe Beniamino Levi nel corso del vernissage della mostra “Spellbound: scenografia di un sogno” in svolgimento fino al 3° settembre nella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta con la direzione artistica di Roberto Pantè.
A consegnare nelle mani di Levi la statuina è stato Vincenzo Capuano, Presidente dell’associazione “Le Botteghe di San Gregorio Armeno” artefice dell’iniziativa ideata da Roberto Pagnotta e Marco Rottino, soci di Worldwide Reps Italia e official travel partner della Mostra dedicata all’opera realizzata da Dalì per il film Spellbound (Io ti salverò) di Alfred Hitchcock.
L’opera raffigurante Salvador Dalì è stata prodotta dagli artigiani di San Gregorio Armeno seguendo i canoni della tradizione artigianale napoletana.
“Il connubio fra il Maestro catalano ed il presepe napoletano non nasce per caso in quanto pittura, scultura e scenografia, ossia le arti praticate da Salvador Dalì, sono le stesse che sono adoperate dagli artigiani del presepe classico napoletano, nato proprio sotto dominio spagnolo con Carlo III di Borbone” spiega  il Presidente dell’associazione “Le Botteghe di San Gregorio Armeno, Vincenzo Capuano che poi aggiunge: “Nel 2000, proprio alcuni artigiani di San Gregorio Armeno furono scelti per realizzare il presepe del Palazzo Reale di Madrid, oggi patrimonio nazionale”.
“Sono molteplici le motivazioni che legano i maestri presepai all’arte spagnola e a Salvador Dalì e aver fatto la nostra parte ci rende fieri e orgogliosi” conclude Capuano.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra l’associazione e il tour operator incoming Worldwide Reps Italia, partner nell’innovativo progetto “Mastro Presepaio per un giorno” dove i turisti stranieri ed italiani dopo un tour del centro storico di Napoli, possono cimentarsi nella pratica della lavorazione dell’argilla, del sughero o del legno, avvicinandosi ad una delle più grandi tradizioni di Napoli, l’arte del presepe, restituendo così un contatto tra tradizione ed arte artigiana, riscoprendo figure e simbologie.
INCONTRO CON...
#|#http://www.scrivonapoli.it/arciconfatenita-esperti-confronto-su-prevenzione-salute/