LECODELSUD.IT 23-04-2022

Sezione: WEB
Lions Day. Domani una giornata di screening gratuiti sulla salute in Piazza Duomo a Messina | l'Eco del Sud

Salute
Domani mattina dalle 9,00 alle 13,00 il Lions e Leo Club Messina Host, Messina Ionio, Messina Peloro e Messina Tyrrhenum promuoveranno in Piazza Duomo a Messina il Lions Day, un’importante iniziativa sociale che si tiene in tutta Italia dedicata alla tutela della salute, alla prevenzione di alcuni tumori e di varie patologie.
In degli spazi attrezzati medici specialisti effettueranno screening gratuiti per alcune patologie quali diabete, fondo oculare e pressione arteriosa.
Inoltre sarà possibile richiedere informazioni per la prevenzione dei tumori al seno, all’utero ed al colon-retto, diagnosi precoce della scoliosi e sulla donazione di sangue e del midollo.
All’evento hanno assicurato la loro presenza numerosi medici e sanitari quali: Donato Mannina (Ematologo), Santino Morabito (Endocrinologo/diabetologo), Giuseppe Gambardella Neurologo/Neurochirurgo Francesco Abramo (oculista), Pasquale Spataro (Biologo/Igiene e Medicina Preventiva), Salvatore Parrino (Presidente della Associazione donatori di midollo osseo, Franco Freni Terranova e Maria e Maria Francesca Scilio (Medici Chirurghi) Maurizio Provenzano (Gastroenterologo), Cesare De Gregorio (Cardiologo e Medico dello Sport) e Eliana Tripodo (Centro Gestionale Screening ASP Messina)
La giornata è aperta a tutti ed in particolare alle persone fragili, ai soggetti svantaggiati ed agli anziani.
Ricco di significati lo slogan del Lions Day “siamo il mondo di cui ci prendiamo cura”, con il quale i Club Lions invitano la cittadinanza partecipare alla manifestazione, a sottoporsi ai controlli ed a richiedere informazioni a tutela della loro salute, soprattutto dopo due anni di pandemia nel corso dei quali non è stato possibile effettuare una corretta prevenzione.
Parteciperanno i Presidenti dei Lions Club : Donato Mannina Messina Host, Teresa Passaniti Messina Ionio, Alessandra Pellegrino Messina Peloro, Giuseppe Vadalà Bertini Messina Thyrrhenum. Presenzieranno il Past Governatore in sede Franco Freni Terranova, il Presidente della Zona 7 Pasquale Spataro e il “Responsabile screening diabete” del Distretto Lions 108Yb Santino Morabito.
L’evento è realizzato nell’ambito del protocollo d’intesa stilato dall’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana con il Distretto 108Yb Sicilia.
#|#https://www.lecodelsud.it/lions-day-domani-una-giornata-di-screening-gratuiti-sulla-salute-in-piazza-duomo-a-messina