TARGATOCN.IT 23-04-2022

Sezione: WEB
Cuneo verso le elezioni, il centrodestra dà il via libera a Franco Civallero

Politica | 23 aprile 2022, 15:13
Cuneo verso le elezioni, il centrodestra dà il via libera a Franco Civallero
La designazione del candidato sindaco è avvenuta a Mondovì in tarda mattinata, al termine della presentazione di Enrico Rosso. Lega e Fratelli d’Italia hanno fatto asse e Forza Italia ha abbozzato
Franco Civallero col governatore Cirio, questa a mattina a Cuneo per l'inaugurazione del monumento al Bersagliere
Sarà Franco Civallero, già dirigente industriale, imprenditore, attuale presidente del Circolo “L Caprissi” e del lions club Cuneo, nonché segretario generale del comitato organizzatore del 69esimo raduno nazionale dei Bersaglieri, che si terrà a Cuneo dal 16 al 22 maggio, il candidato sindaco per il centrodestra a Cuneo.
Il via libera è arrivato nella tarda mattinata dai referenti dei tre partiti, Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, ritrovatisi a Mondovì per la presentazione del candidato sindaco Enrico Rosso.
Dopo un lungo tira e molla l’hanno spuntata Giorgio Bergesio e Gianna Gancia, rispettivamente senatore e segretario provinciale ed europarlamentare della Lega, che per primi si erano posti come suoi sponsor.
La loro proposta, dopo alcuni indugi, è stata fatta propria anche da Fratelli d’Italia, mentre Forza Italia – da quanto si vocifera – avrebbe cercato di tenere fino all’ultimo il punto su Gian Paolo Beretta, sindaco uscente di Borgo San Dalmazzo.
I forzisti hanno dovuto abbozzare e accettato comunque – pare di buon grado dopo aver constatato che Beretta non sarebbe passato se non al prezzo di rompere la coalizione - la designazione di Civallero col quale, in mattinata a Cuneo, si era intrattenuto il presidente della Regione Alberto Cirio, a margine dell’inaugurazione del monumento al bersagliere.
Al tavolo monregalese, riunitosi dopo la presentazione di Rosso, hanno preso parte per Fratelli d’Italia: Monica Ciaburro, William Casoni, Paolo Bongioanni e Rocco Pulitanò. Per Forza Italia, Paolo Zangrillo, Roberto Rosso, Marco Perosino e Maurizio Paoletti. Per la Lega era presente solo il senatore segretario Giorgio Bergesio, perché nel frattempo, Flavio Gastaldi, Paolo Demarchi e Matteo Gagliasso se ne erano già andati via.
In serata una nota stampa ufficializzerà l’investitura del presidente del circolo “L Caprissi”  il quale dovrà ora affrontare – a passo da bersagliere – la formazione delle liste la cui scadenza ultima è fissata per le ore 12 di sabato 14 maggio.
GpT
#|#https://www.targatocn.it/2022/04/23/sommario/cuneo-e-valli/leggi-notizia/argomenti/politica/articolo/cuneo-verso-le-elezioni-il-centrodestra-da-il-via-libera-a-franco-civallero.html