ILCITTADINO.IT 23-04-2022

Sezione: WEB
Lodi, leggere in ospedale fa stare meglio VIDEO - Cronaca, Lodi

Lodi, leggere in ospedale fa stare meglio VIDEO
Lodi, leggere in ospedale fa stare meglio VIDEO
I Lions hanno donato 30 audiolibri per i malati del dipartimento oncologico e della pediatria
Trenta audiolibri e racconti per stare meglio in ospedale. A donarli alla pediatria, al Mac oncologico, all’hospice di Casale e al reparto di oncologia sono stati i Lions club Lodi Torrione e Lion club Lodi Quadrifoglio. Hanno presentato l’iniziativa, in questi giorni, il direttore generale dell’Asst Salvatore Gioia, il direttore socio sanitario Enrico Tallarita, il direttore del dipartimento oncologico Diego Taveggia, i presidenti dei due gruppi Lions, Mariuccia Svanini ed Enzo Tansini, insieme a Gianfranco Dragoni e agli operatori dell’Asst .
«Leggere quando non si sta bene è faticoso - ha detto Gioia -, ma attraverso la lettura il corpo si ricrea. Avere un audiolibro, poter ascoltare anche da sdraiati, è un aiuto importante per il paziente. I Lions ci hanno anche donato dei televisori per il Mac (day hospital) oncologico. Grazie veramente».
«Il libro parlato è presente in molti ospedali - hanno detto i presidenti dei Lions - è un contributo notevole. Abbiamo donato anche 40 auricolari sanificabili. Facciamo quello che pensiamo sia nostro dovere fare. Cercheremo di farlo in modo continuativo».
«L’Asst di Lodi, in questi due anni, è riuscita a garantire anche e soprattutto dal punto di vista clinico tutto il supporto di cui il malato oncologico aveva bisogno - ha detto il dottor Taveggia -, ma i famigliari sanno che noi cerchiamo di garantire un approccio olistico, a 360 gradi. Per questo ci avvaliamo del supporto delle associazioni di volontariato. Questa iniziativa si inserisce in questo approccio che riguarda il prendersi cura della qualità del tempo dell’ammalato. Il rischio, altrimenti, è che sia scandito solo dai bip e dal rumore del contagocce».
Cristina Vercellone
© RIPRODUZIONE RISERVATA
#|#https://www.ilcittadino.it/stories/Cronaca/lodi-leggere-in-ospedale-fa-stare-meglio_75841_96/