LECCOONLINE.COM 24-04-2022

Sezione: WEB
Valmadrera: torna il Lions Day, giornata di sport con l'associazione Special Olympics

Scritto Domenica 24 aprile 2022 alle 18:27
Valmadrera: torna il lions Day, giornata di sport con l'associazione Special Olympics
Valmadrera
Dopo due anni di forzata sospensione a causa dell'emergenza sanitaria, è tornato con grande entusiasmo il lions Day, manifestazione sportiva organizzata grazie alla collaborazione di nove lions club della zona tra cui quello di Castello Brianza Laghi, di Lecco Host, di Merate, della Val San Martino, di Erba, di Brianza Colli, di Lecco San Nicolò, di Riviera del Lario ed infine della Valsassina.
 
L'edizione del 2022 ha visto come cornice di sfondo il PalaLeopardi di Valmadrera che a partire dalle ore 9.00 di domenica 24 aprile ha ospitato i numerosi atleti e stand che hanno contribuito alla realizzazione di questa giornata dedicata all'associazione "Special Olympics".
Isabella Pizzagalli e Alberto Frigerio
"Cambiamo prospettiva è il nome dell'iniziativa: in questo modo vogliamo con l'ausilio dello sport creare un mondo in cui le persone con disabilità intellettive sono riconosciute per le proprie capacità e non discriminate per le loro differenze" ha spiegato Isabella Pizzagalli, presidente lions di zona. E quale miglior modo per iniziare questa mattinata se non con il giuramento dell'atleta Special Olympics che recita: "Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze".
"Sono parole bellissime, ha aggiunto Alberto Frigerio, vicegovernatore del distretto lions 108Ib1 "non deve mai mancare la voglia di lottare e di cambiare. Adottare una prospettiva diversa, come dice lo slogan di oggi, è un tema sociale fondamentale che riguarda tutti noi e sul quale dovremmo riflettere. Voglio ricordare inoltre che questa giornata è stata dedicata anche al ricordo di un caro amico, Lorenzo Dalu, che è stato al nostro fianco con la sua disponibilità e che porteremo sempre con noi".
Primo a destra il sindaco Antonio Rusconi
Non sono mancate poi le parole del primo cittadino di Valmadrera, Antonio Rusconi: "Sono molto contento di poter prendere parte a questa iniziativa. Voglio innanzitutto ringraziare i giovani atleti che con il loro entusiasmo e la loro tenacia ci forniscono un ottimo esempio di vita. In secondo luogo ringrazio i lions che con concretezza mostrano di essere al fianco della solidarietà e anche il nostro assessore dello sport, Marcello Butti, che mi ha fatto scoprire l'importanza di questo evento. In ultimo, il mio riconoscimento va a Starlight perché da anni ha scelto di essere vicino, non solo a parole ma con i fatti, a chi fa un po' più fatica".
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
La mattinata è iniziata con le partite di Special Basket tra le tre squadre in gioco (ASD Starlight di Valmadrera, la Polisportiva di Senna Comasco e ASD No Limits di Lodi) ed è poi proseguita, grazie alla presenza di diversi medici specialisti, con appuntamenti dedicati alla prevenzione e al benessere fisico degli atleti.
V.P.
#|#https://www.leccoonline.com/articolo.php?idd=68154&origine=1&t=Valmadrera%3A+torna+il+Lions+Day%2C+giornata+di+sport+con+l%27associazione+Special+Olympics