ILRESTODELCARLINO.IT 24-04-2022

Sezione: WEB
‘Adotta un musicista’ arriva al momento clou

‘Adotta un musicista’ arriva al momento clou
24 apr 2022
‘Adotta un musicista’ arriva al momento clou
Oggi le selezioni della seconda categoria e domani alle 17 la finale al Teatro Diego Fabbri. Ai vincitori saranno assegnati premi in denaro
stefania navacchia
All’iniziativa hanno partecipato 24 studenti di musica provenienti da tutta Italia
di Stefania Navacchia
Giunto alla maggiore età, ‘Adotta un Musicista’ arriva alle fasi finali dell’edizione 2022. In questi diciotto anni il concorso, promosso prima dagli Amici dell’arte e ora da ForlìMusica, ha affinato la sua formula, ritagliandosi una peculiarità nel panorama nazionale. In questa circostanza 24 studenti di musica entro i sedici anni di età provenienti da tutta Italia hanno chiesto di partecipare all’iniziativa, che ha preso il via ieri con le prove per la prima sezione (candidati fino a 13 anni). Il secondo atto è previsto oggi alle 14 e, come ieri, avrà luogo alla Fabbrica delle Candele (piazzetta Corbizzi 930).
Il pubblico potrà assistere (l’evento è a ingresso libero) alle selezioni della seconda categoria (dai 14 ai 16 anni), la cui finale si terrà domani alle 17 presso il Teatro Diego Fabbri. Quest’ultimo evento sarà trasmesso in diretta su Teleromagna e nei prossimi giorni sarà possibile vederlo gratuitamente sul sito internet www.forlimusica.it. Ai finalisti è richiesto di esibirsi accompagnati dall’Orchestra Bruno Maderna sotto la direzione di Gianna Fratta.
Per molti partecipanti sarà la prima importante occasione per esibirsi con una compagine professionista. Offrire ai candidati questa possibilità è una caratteristica rara tra i concorsi riservati a musicisti così giovani.
Ai primi classificati di ciascuna delle due sezioni saranno assegnati premi in denaro offerti da Bcc ravennate forlivese e imolese, Querzoli S., Allianz Bank, Cna Forlì-Cesena, Famiglia Russo, Otoplus, Incensi Ivano, Partisani, Otosan, il professor Mauro Morelli e infine Ottica Stradaioli & C Snc. Sono inoltre previsti due premi per stage formativi offerti da Celanese Production Italy e lions club Forlì Host che verranno assegnati agli studenti che avranno dimostrato di essersi maggiormente impegnati nello studio.
I premi saranno decretati da due giurie: la prima costituita da Danilo Rossi (presidente), Bruna Bandini, Gianna Fratta, Corrado Giuffredi, Stefano Bezziccheri e Stefano Nanni, la seconda invece (‘Giuria Giovani’) formata da tre ragazzi premiati nelle passate edizioni del concorso.
I biglietti per la finale hanno il costo di 5 euro, sono invece gratuiti per i minorenni se accompagnati. Si possono acquistare presso i rivenditori autorizzati, sul sito internet di vivaticket.com e presso la biglietteria del Teatro Diego Fabbri domani dalle 16. Per accedere al concerto è obbligatorio essere in possesso del Green pass rafforzato e indossare la mascherina ffp2. Per informazioni: www.forlimusica.it.
© Riproduzione riservata
#|#https://www.ilrestodelcarlino.it/forl%C3%AC/cronaca/adotta-un-musicista-arriva-al-momento-clou-1.7599185