PREALPINA 24-04-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Solidarietà, divertimento e salute al Lions Day
Autore: Morlachi adriana

Solidarietà, divertimento e salute al Lions Day
Grande raduno dalle 9.30 alle 18: epicentro in pia»a Monte Grappa. Ballestra: «AI servizio»
Gino Ballestra, governatore del Distretto 108 Ib1: «Abbiamo una serie di obiettivi che riguardano l'ambiente, la scuola e i giovani»
VARESE - Anche a Varese, con qualsiasi condizione meteo, come in almeno altre 2.700 piazze italiane, oggi dalle 9.30 alle 18 si terrà il Lions Day. Una manifestazione organizzata con lo scopo di far conoscere al pubblico i valori del Lionismo e come i Lions Club operano concretamente, con attività gratuite, cercando di interpretare e di venire incontro ai bisogni del territorio. Il Lions Day quest'anno è giocato sul connubio prevenzione, divertimento e solidarietà (il ricavato andrà alla mensa della Brunella). «Cerchiamo con la nostra opera di metterci al servizio dei bisogni delle persone. Abbiamo una serie di obiettivi che vertono su salute, ambiente, scuola, giovani e calamità naturali e che cerchiamo di perseguire da più di cent'anni», spiega Gino Ballestra, governatore del distretto 108 Ib1, che
conta 2.560 soci divisi in 92 club. La manifestazione ospita la prima edizione della "Family e Dogs Run", una camminata podistica non competitiva a passo libero di 3,2 km con partenza dai Giardini Estensi alle 9.30, organizzata dai Runner Varese. L'evento è rivolto principalmente alle famiglie e agli amici a quattro zampe. Ci si può iscrivere direttamente ai Giardini tra le 8 e le 9 (partecipare costa 5 euro, i bambini sotto i 5 anni non pagano). La giornata si svolgerà in due location collegate tra loro con un trenino: piazza Monte Grappa che ospiterà un ospedale mobile per consentire gli screening di prevenzione, e i Giardini Estensi, dove si svolgeranno le iniziative ludiche. In particolare, in piazza Monte Grappa, alle 10.30 ci sarà l'inaugurazione ufficiale, seguita alle 11.30 dal coro degli alpini. Dalle 10 alle 18, grazie a una sofisticata unità mobile installata nella notte, saranno attive le postazioni di screening per tumore al seno, mammografia, diabete, ipertensione, odontostomatologia, ambliopia (occhio pigro) e ipoacusia (udito). I bambini che si sottoporranno allo screening dell'occhio pigro verranno ricompensati con un simpatico gadget: una matita che, una volta consumata, potrà essere piantata nel terreno e da cui nascerà una piantina.
Parallelamente sarà attiva la raccolta di occhiali usati e apriranno i gazebo delle attività di volontariato, tra cui Fondazione Ascoli, Comitato Maria Letizia Verga, Croce Rossa Italia e Il villaggio del fanciullo di Morosolo. Ci sarà un'esposizione dei disegni realizzati dai bambini per "Il poster della pace", attività proposta dai Lions nelle scuole elementari e medie. Ai giardini Estensi sono invece previste diverse attività di animazione per i più piccoli. Dalle 10.30 alle 18, Pompieropoli con dimostrazioni a cura dei vigili del fuoco. Poi risate con il clown Salamino. Sarà presente La Casa del Giocattolo Solidale. Alle 15, spettacolo teatrale a cura di Progetto Zattera. Sarà attivo il botteghino dello zucchero filato. In Piazza Ragazzi del 99 sarà allestito un servizio di ristorazione organizzato dall'associazione Pane di Sant'Antonio. I Lions hanno una scuola di addestramento di cani per i non vedenti, che si trova a Limb iate, in provincia di Milano, e che forma ogni anno tra i 50 e i 60 cani. Alle 15, ai Giardini Estensi, il Lions Club Varese Europa consegnerà un cane guida a una signora non vedente. Sarà presente il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.
Adriana Morlacchi
m RIPRODUZIONE RISERVATA
La presentazione del Lions Day che si svolge oggi a Varese, con qualsiasi condizione meteo, come in almeno altre 2.700 piazze italiane, in puro spirito di servizio

***

#s#26 #t#1 #c#Varese#c#