SICILIA SICILIA CENTRALE 24-04-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Indagini cliniche gratuite grazie a Lions e Asp si punta a sensibilizzare l'azione di prevenzione
Autore: Di Mare Francesco

A SAN LEONE DALLE 9 ALLE 13 IN PIAZZA GIGLIA
Indagini cliniche gratuite grazie a Lions e Asp si punta a sensibilizzare l'azione di prevenzione
Dal tumore alla mammella, all'ambliopatia, al diabete e al melanoma
Accertamenti diagnostici gratis per la prevenzione del tumore alla mammella, per la prevenzione dell'ambliopia, contro il diabete e la prevenzione del melanoma. Il tutto con ampia e accurata sensibilizzazione sui temi sempre caldi della prevenzione del tumore del collo dell'utero e del colon retto. Sarà quella di oggi, dalle 9 alle 13 in piazza Giglia di San Leone una grande occasione per dare un'occhiata alla propria salute, offerta dal Lions Club Agrigento Host, presieduto da Giuseppe Caramazza, dal Lions Club Agrigento Chiaramonte presieduto da Giusy Katiuscia Amato e dal Leo Club Agrigento Host guidato da Salvatore Malluzzo, il tutto in stretta collaborazione con la direzione generale dell'Azienda Sanitaria provinciale agrigentina.
Al via gli screening di prevenzione
Si tratterà dell'iniziativa denominata "I124 aprile fiorisce la prevenzione in occasione del Lions Day". Gli screening gratuiti dunque si potranno effettuare nella centrale piazza sanleonina che, soprattutto nelle giornate festive e domenicali, si riempie di centinaia e centinaia di persone di tutte le
età. La prevenzione da questo punto di vista non ha certamente preferenze anagrafiche. Se anche una piccola parte di costoro oggi dedicasse qualche minuto a sottoporsi a test mai effettuati prima, si potrebbero potenzialmente intercettare con anticipo utile patologie che spesso non si immagina di "covare" nel proprio organismo. Il progetto in questione rientra nell'ambito del protocollo d'intesa stipulato nei mesi scorsi tra l'assessorato regionale alla Salute e il Lions Club International 10811 Sicilia. L'auspicio è che anche dal punto di vista meteorologico ci sia un sostegno adeguato, tale da spingere quante più persone possibile a recarsi in piazza Giglia e pensare alla propria salute.
FRANCESCO Di MARE

***

#s#14 #t#1 #c#Agrigento - Caltanissetta - Enna#c#