AMICODELPOPOLO.IT 24-04-2022

Sezione: WEB
Belluno e provincia viste dal nuovo questore

Belluno
Belluno e provincia viste dal nuovo questore
Il dottor Maggese è stato ospite del Lions Club Belluno parlando di profughi ucraini, pandemia, disagio giovanile e viabilità.
Articolo letto da 0 persone
Condividi su
Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
Il questore di Belluno Giuseppe Maggese, giunto lo scorso ottobre in città, durante una serata in cui è stato ospite del Lions Club presieduto da Giovanna Losso, si è detto lieto di trovarsi a Belluno, città accogliente e discreta, e ha spiegato di essere impegnato ad approfondire le problematiche del territorio. Riguardo all’emergenza emigranti ha richiamato le sue precedenti esperienze a Ventimiglia (zona di confine italo-francese dove per tale servizio ha ricevuto l’encomio solenne dal capo della Polizia) e a Genova, sottolineando che in provincia il fenomeno dei profughi ucraini è gestito bene grazie anche alla collaborazione fra gli enti interessati e la disponibilità delle associazioni e dei privati.
Anche nel periodo pandemico sul fronte della sicurezza pubblica non ci sono stati problemi di rilievo pur in presenza di varie manifestazioni “no vax” che si sono svolte a Belluno, manifestazioni che nel tempo si sono ridotte nel numero e nei partecipanti. Ora rimane un numero limitato e conosciuto di persone pronte a protestare cogliendo occasioni come il “caro carburanti”.
Secondo il questore, poi, anche la provincia di Belluno non è esente da situazioni di disagio giovanile con qualche episodio di ragazzi rapper che hanno creato danni a cassonetti o compiuto delle intimidazioni. È un fenomeno limitato – ha detto – ma da tenere sotto controllo perché i giovani assumono atteggiamenti di emulazione rispetto a ciò che trovano sui social e certamente le restrizioni legate al Covid hanno diminuito la socialità.
Per il dott. Maggese la provincia di Belluno è paesaggisticamente e ambientalmente molto bella ma fragile con evidenti difficoltà nella viabilità. Il suo augurio è che le prossime Olimpiadi invernali di Cortina siano da volano per la risoluzione di alcuni punti critici.
Mi piace:
#|#https://www.amicodelpopolo.it/2022/04/24/belluno-e-provincia-viste-dal-nuovo-questore/