ESPRESSIONE24.IT 25-04-2022

Sezione: WEB
E’ stata restaura la Croce del Santuario di Madonna di Pietraquaria: nella serata di martedì l’inaugurazione - Giornale online

Giornale online
L'Abruzzo 24 ore al giorno
Primary Menu
Share
AVEZZANO- E’ stato restaurato uno dei simboli della città di Avezzano ovvero la celebre Croce che da 55 anni svetta sulla roccia antistante il Santuario di Madonna di Pietraquaria. La Croce in questione, installata in quel luogo tanto caro agli avezzanesi e non solo, è stata installata il 10 dicembre del 1967 e da allora non è stata mai risistemata.
(Foto comune di Avezzano)
L’esposizione agli agenti atmosferici ne avevano intaccato non poco le parti più esposte di tale monumento nonostante l’importante spessore del ferro di cui è costituita. Vista la situazione di degrado il Comitato Feste Maria S.S. di Pietraquaria, hanno voluto dare un segno di attenzione alla suddetta Croce interessandosi di reperire fondi per gli interventi del caso. Messi a conoscenza dell’evidente urgenza di un immediato intervento di ristrutturazione hanno dimostrato una immediata ed elevata sensibilità al problema contribuendo alla copertura delle spese di restauro della Croce: il Comune di Avezzano, la Fondazione Carispaq di L’Aquila, il Lions Club di Avezzano, il Rotary Club di Avezzano e la Banca Mediolanum di Avezzano.
(Foto comune di Avezzano)
L’inaugurazione dei restauri della Croce di Pietraquaria avverrà alle ore 20.45 di martedì 26 aprile. E qui, sul piazzale antistante il Santuario della Madonna di Pietraquaria, si procederà al rinnovo della tanto sentita tradizione dell’Accensione del Focaraccio e, nel contesto della serata, S. E. Mons. Giovanni Massaro, Vescovo dei Marsi, Padre Orante Elio D’Agostino, Responsabile del Santuario, Domenico Di Berardino Vice Sindaco di Avezzano, Gaetano Frezzini, Presidente del Lions Club di Avezzano, Federico Piccone, Presidente del Rotary Club di Avezzano, Domenico Taglieri, Presidente della Fondazione Carispaq di L’Aquila, Sergio Donati delegato Banca Mediolanum di Avezzano, e Antonio Di Legge, Presidente del Comitato Feste Maria S.S. di Pietraquaria e quindi all’accensione del Crocione.
(foto comune di Avezzano)
Ma l’evento in questione verrà preceduto da alcuni significativi eventi: lunedì 25 aprile alle ore 17.00 verrà inaugurato, alla presenza delle autorità locali, i locali siti in Via Trento, n° 11, messi gentilmente a disposizione del Comitato dall’Avv. Carlo Maccallini. Viceversa, nella serata di martedì 26 aprile, dopo la celebrazione della Santa Messa alle ore 18 verranno proiettati tre filmati del prof. Angelo Stornelli dal titolo: “Un tuffo nella storia per fare cultura ed essere protagonisti”.
Infine, ci rendono noto per chi volesse recarsi al Santuario si potrà usufruire del trasporto SCAV con partenza ore 7.15 da Via S. Cataldi, C.so della Libertà, Via Monte Velino, Via Roma, Via Napoli, Santuario.
Correlati
#|#https://www.espressione24.it/e-stata-restaura-la-croce-del-santuario-di-madonna-di-pietraquaria-nella-serata-di-martedi-linaugurazione/