GIORNALEDIBARGA.IT 25-04-2022

Sezione: WEB
La Protezione Civile della Misericordia di Barga cresce - Giornale di Barga

La Protezione Civile della Misericordia di Barga cresce
25 Aprile 2022
- di Redazione
BARGA- Tempo piovoso e freddo domenica, ma che non ha fermato ila bella festa svoltasi in Duomo, promossa dalla Arciconfraternita di Misericordia di Barga durante la quale sono state inaugurate le nuove attrezzature ed il nuovo mezzo della squadra di protezione civile dell’Arciconfraternita.
L’inizio dei festeggiamenti con la celebrazione di una santa messa nel Duomo di Barga. Era presente il presidente regionale delle Misericordia Alberto Corsinovi .Ha mandato i suoi saluti anche il consigliere nazionale delle Misericordie Gabriele Brunini mentre era presente anche ed il consigliere della Fondazione CRl, Luca Marchi. A  fare gli onori di casa invece il governatore Enrico Cosimini e per il comune di Barga l’assessore alla protezione civile Pietro Onesti.
Dopo la santa messa celebrata dal proposto di Barga don Stefano Serafini, sul sagrato del Duomo la presentazione del mezzo fuoristrada da oggi in uso alla squadra, mentre in Duomo erano state presentate  le altre attrezzature di cui si è dotata la squadra della protezione civile: un idrovora, un generatore che può sostenere il fabbisogno elettrico di due appartamenti, una torre faro, tre radio portatili ed altre attrezzature  da utilizzare in caso di calamità.
L’acquisto, come ha ricordato anche in questa occasione il  governatore della Misericordia barghigiana, è stato possibile grazie ai contributi ricevuti da enti ed associazioni: 4 mila euro sono arrivati dalla Fondazione CRL; mille euro dalla Fondazione BML; 550 euro dalla cartiera Smurfit Kappa Ania; 500 euro dalla Fondazione Ricci; 350 euro dalla ditta Bacci Paolo ed infine 250 euro dal Lions Club Garfagnana.
A conclusione della mattinata, presso il salone refettorio del Conservatorio Santa Elisabetta, si è tenuto poi un bel pranzo conviviale preparato dagli Autieri della Garfagnana.
La squadra di protezione civile della Misericordia di Barga da quando è stata costituita ha collaborato con le associazioni e gli enti del territorio ed ha fatto servizio anche in manifestazioni sportive ed eventi. La finalità principale è ovviamente quella di porgere la sua opera in caso di bisogno, a chi necessita di aiuto e per questo la dotazione delle attrezzature presentate domenica a Barga.
Condividi:
#|#https://www.giornaledibarga.it/2022/04/la-protezione-civile-della-misericordia-di-barga-cresce-366020/