CITTADELLASPEZIA.COM 25-04-2022

Sezione: WEB
Lions day, premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso fotografico sul tema dell'ambiente - Citta della Spezia

STAMPA
Domenica 24 aprile, si è celebrata la giornata del Lions Day. L’edizione 2022 è nata da un’idea dei Lions club Leo Ceparana (un gruppo di diciottenni) e dai clubs La Spezia degli Ulivi, Lerici Golfo dei Poeti, Sarzana, Ceparana e La Spezia Host, che insieme hanno organizzato una giornata dedicata al sociale.
L’evento ha visto la presenza di un camper in piazza Verdi alla Spezia, allestito per servizi di screening del diabete e test dell’udito, con l’ausilio di medici e infermieri volontari di audioprogress.
Per l’occasione si è tenuta una mostra fotografica sul tema dell’ambiente con immagini proposte da studenti dell’istituto Capellini-Sauro, dell’istituto Cardarelli, della Scuola Secondaria “2 Giugno” e Primaria “G. Mazzini” dell’Istituto Comprensivo ISA 2.
La mostra si sarebbe dovuta realizzare al gazebo Lions in piazza Verdi. A causa del maltempo, si è optato di fare la premiazione del concorso fotografico al Bar Tonelli.
Il concorso è stato vinto dagli studenti della classe 2 C della Secondaria “2 giugno” dell’ISA2 della Spezia. Secondo classificato i bambini della Primaria “G. Mazzini” dell’ISA2. Terzo posto per l’istituto Capellini-Sauro.
Per stimolare ed educare i propri studenti all’osservazione e all’ analisi che precede ogni scatto, spiega Erika Mioni, docente della Secondaria “2 giugno” – ISA2 e referente dell’iniziativa all’interno del proprio plesso, ha organizzato un workshop fotografico formativo per la propria classe 2C, con la collaborazione dei docenti Samantha Ferrari ed Alessandro Biondi. Questo laboratorio civico e formativo è stato svolto per le strade della città e ha permesso ad ogni studente di realizzare il proprio book fotografico per il concorso. Un vero e proprio percorso di ricerca personale ed introspezione in cui gli alunni hanno avuto modo di comprendere il potere dell’immagine come forma di comunicazione, direttamente sul territorio.
Deniel Esebua e Carolina Ortiz, entrambi alunni della 2°C della Secondaria “2 giugno” – ISA2 e partecipanti al concorso, hanno realizzato una fotografia molto apprezzata dalla giuria e dagli osservatori. Entrambi proseguiranno il percorso selettivo del concorso fotografico a livello nazionale, con la speranza di vincere per poter comprare una fotocamera reflex.
Il LEO Club Ceparana e i clubs Ceparana, La Spezia Host, La Spezia Degli Ulivi, Sarzana e Lerici Golfo dei Poeti ringraziano per la partecipazione.
Più informazioni
#|#https://www.cittadellaspezia.com/2022/04/25/lions-day-premiati-gli-studenti-che-hanno-partecipato-al-concorso-fotografico-sul-tema-dellambiente-441805/