GAZZETTABENEVENTO.IT 26-04-2022

Sezione: WEB
Una rassegna di cultura e musica corposa e di qualita' "Sopra le righe" che si terra' dal 28 aprile al 30 giugno prossimi

Benevento, 26-04-2022 13:29
____
Una rassegna di cultura e musica corposa e di qualita' "Sopra le righe" che si terra' dal 28 aprile al 30 giugno prossimi
Sara' celebrata anche la figura di Ciccio Romano, avvocato ed esponente politico del Pci ma spazio anche a Massimo Troisi, a Pier Paolo Pasolini, a Carlo Delle Piane, a Gianni Mazza l'indimenticato direttore d'orchestra di "Quelli della notte". Benevento proposta come location per fiction importanti come il maresciallo Rocca
Nostro servizio
  
E' una manifestazione corposa e di qualità quella che è stata presentata a Palazzo Paolo V, una rassegna di cultura & musica, denominata "Sopra le righe" con la direzione artistica di Antonio Parciasepe che, promossa dall'Associazione "Sabba de Nuce" in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala", si terrà dal 28 aprile al 30 giugno prossimi.
Ad aprire i lavori è stato proprio Parciasepe che ha voluto sottolineare come l'idea della manifestazione sia nata a Roma, alla Casa del Cinema dove era andato per un suo film partecipante al Premio "Rossellini".
Quindi ha avuto parole di grande ammirazione e stima per la memoria di don Ciccio Romano, avvocato e consigliere comunale, più volte, per il Pci, alla presenza della figlia Fiorella.
Orgogliosi di questo uomo, ha detto il direttore artistico, che peraltro è stato il difensore di Pier Paolo Pasolini nel processo penale svoltosi a Benevento.
E' una figura, questa, che andava e va riscoperta,.
La Rassegna, ha ancora detto Parciasepe, si terrà dal prossimo 28 aprile ed andrà avanti fino al 30 giugno. Il 4 giugno lo dedicheremo a Massimo Troisi nel 28esimo anniversario dalla sua morte.
Ci sarà anche un'altra importante commemorazione, quella di Carlo Delle Piane ed avverrà, questo omaggio, alla presenza della moglie, Anna Crispino.
Quindi il direttore artistico ha lanciato una sua idea (non nuova in verità) e cioè che la bellezza storico-monumentale ed ambientale di Benevento, venga utilizzata per farne un grande set cinematografico a cielo aperto.
Verrà alla Rassegna anche Simona Tartaglia, proprio l'ultimo giorno, moglie di Giorgio Capitani, il regista de "Il maresciallo Rocca", ma anche casting director ed a cui si deve anche la scelta della città di Viterbo per la ripresa di tante immagine di questa fortunata serie televisiva, una città che oggi deve proprio a tutto ciò buona parte del turismo che la frequenta.
Ne ho parlato di questa mia idea anche con il vice presidente della Commissione Cultura, Rosetta De Stasio (presente alla manifestazione di stamane).
Michela Ottobre, nel suo intervento, ha parlato dello spettacolo di cui cura la regia, "Aspettando la notte di San Giovanni" che si terrà nella tenuta della fondazione "Ciccio Romano" il giorno prima di San Giovanni, il 23 giugno, la notte che precede San Giovanni, appunto. E' questo uno spettacolo dedicato alle donne ed al falso mito sulle Janare, una personalità a torto demonizzata nei secoli. La Janara è una figura estranea alla Dianara. Si cercherà di dare luce e verità a questo personaggio.
A questo punto ha preso la parola il presidente del Conservatorio, Antonio Verga, che ha partecipato con molto entusiasmo a questa iniziativa mettendo a disposizione la struttura che presiede.
Verga ha ringraziato per la partecipazione la fondazione "Ciccio Romano" ed ha anche anticipato che ci saranno dei momenti di premiazione di donne che si sono particolarmente distinte come quelle che danno il loro attivismo ai Centri Antiviolenza.
Saranno investiti di questa idea Francesco Picarone, per il Consiglio regionale della Campania,  e poi Arturo Mongillo, presidente onorario della Camera Civile, Pasquale Maglione, parlamentare e poi ci sarà lo scrittore Maurizio De Giovanni che, dopo i cori inaccettabili allo Stadio "Arechi" di Salerno contro il Napoli e la sua gente, ha annullato ogni impegno ma ha voluto essere presente a Benevento, una città che riconosce i valori irrinunciabili alla persona.
Il Conservatorio "Nicola Sala" schiererà per questa Rassegna 20 docenti e 50 studenti. Tutti i nove Dipartimenti di cui si compone, sono stati coinvolti.
Verga ha anche annunciato la presenza del direttore d'orchestra, Gianni Mazza, noto peraltro al pubblico dei più attempati, per aver diretto l'orchestra nella trasmissione "Quelli della Notte" di Renzo Arbore. Presenterà il suo libro: "Non mi ricordo una Mazza".
Un altro importante musicista, Gianluca Podio, arrangiatore di tutti i brani di Pino Daniele, docente del Conservatorio, sarà della Rassegna per commemorare il 28esimo anniversario dalla morte di Massimo Troisi. Poi, come annunciato, il 31 maggio si ricorderà Delle Piane con lo spettacolo "Signore e Signori Carlo Delle Piane" a cura della moglie Anna Crispino e con il contributo al pianoforte del maestro Carlo Berton.
Tanti poi i libri da presentare ed i moderatori saranno tutti sanniti.
Il direttore artistico Parciasepe ha anche voluto aggiungere, dopo Verga, che ci sarà anche un collegamento con gli Stati Uniti e con il regista de "I colori dell'anima" ispirato a Modigliani.
Anche di un consigliere comunale sarà presentato un libro. Si tratta di Luca De Lipsis con "Anche gli angeli sorridono" che si terrà il 14 giugno al Teatro San Vittorino dove peraltro si svolgeranno gran parte delle manifestazioni.
Marica Nappi, una giovane attrice napoletana, ha ringraziato per l'invito a partecipare sottolineando che coincidono con il cartellone della rassegna la voglia di costruire che si evince in queste ricco programma di iniziative e la sua voglia di recitare. Anche io voglio crescere e qui c'è una importante similitudine tra me, la città e gli elementi che compongono questo programma.
A seguire c'è stato l'intervento di Paola Mariana Cabrera, madrina della manifestazione, maestra di tango argentino. Ho scelto Benevento come mia città di adozione, ha detto Cabrera, perché in sintonia con la mia voglia di trasmettere la cultura del mio Paese, l'Argentina, attraverso il tango esprimendoci con la musica e coinvolgendo tutti in un unico abbraccio.
Benevento oramai la sento mia e darò il meglio per diffondere la cultura non solo del tango. Balleremo sulle musiche del film "Il Postino".
A questo punto ha preso la parola Fiorella Romano che si è detta molto entusiasta di questa iniziativa. Per anni ho cercato chi potesse valorizzare la voce di Ciccio Romano ed oggi sono contenta di aver trovato Antonio Parciasepe. Avevo quasi dimenticato questo mio proposito quando è comparsa la figura di questo direttotre artistico che certamente mi aiuterà a percorrere e ad evidenziare la traccia importante della sua vita, quella di mio padre.
Finalmente a Benevento creiamo qualcosa di diverso ed allora non ci resta che cavalcare quest'onda.
Parciasepe ha anche anticipato, ma non precisato, un progetto che vede il coinvolgimento anche di papa Francesco.
Rosetta De Stasio, vice presidente della Commissione Cultura, ha voluto precisare di essere entusiasta della riscoperta di don Ciccio Romano. Abbiamo buttato una pietra nello stagno che vedrà ora certamente muovere quelle acque.
A questo punto nello spazio dedicato alle domande dei giornalisti, abbiamo fatto notare, a proposito di valorizzazione delle risorse e delle eccellenze locali, come solo pochi giorni fa, il 24 aprile, il lions club ha organizzato una importante manifestazione nei pressi del Palazzo del Governo.
In programma anche l'esibizione di musicisti del Conservatorio Statale di Musica di Avellino.
Premesso che non c'è nulla di disdicevole in tutto ciò, abbiamo precisato, ci è parso però inopportuna questa presenza "asettica", senza il coinvolgimento dell'istituzione locale, a dieci metri dall'ingresso al Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" di Benevento.
A Verga abbiamo chiesto se egli ne fosse stato messo al corrente e se ciò rientrasse in un normale scambio di esperienze tra Conservatori: Avellino viene a Benevento e Benevento va ad Avellino.
Se così fosse, la nostra domanda sarebbe priva, ovviamente, di ogni presupposto a proporla.
Ma è stato veramente così?
Si dirà: Erano coinvolti anche i lions club avellinese ed arianese.
Benissimo, ma visto che si agiva a Benevento si sarebbe dovuto chiamare il Conservatorio "Nicola Sala" a meno che non ci fossero stati verso di esso delle preclusioni che non sarebbero state certamente a carattere artistico.
Non è fuori tema la domanda, abbiamo concluso, perché oggi parliamo di mettere in mostra il meglio delle nostre eccellenze e difendere una di esse, tra le più significative, non può apparire atteggiamento inadeguato al momento.
Verga ha tirato per le lunghe nella sua risposta.
Ha parlato d'altro e dell'impegno del suo Conservatorio in 48 eventi cin il Festival d'Autunno e poi la collaborazione con le Ville Vesuviane e con Procida.
Lasciamo, dunque, anche spazio agli altri, ci ha detto.
Lo abbiamo quindi incalzato fino a che a fine conferenza ha detto non di non essere stato informato dell'intervento musicale del Conservatorio di Avellino né della disponibilità ad uno scambio territoriale di prestazioni.
A seguire ecco ora l'intero programma della manifestazione raccolto in un depliant distribuito alla Stampa la cui bella ed accattivante grafica è stata curata da Giancarlo De Toma.
"Sopra le righe"
Teatro San Vittorino, ore 18.00
L’Affare Modigliani
Modera: Maria Silvia Assante
Interventi: Antonella Tartaglia Polcini, assessore alla Cultura; Mara Franzese, presidente Commissione Cultura; Dania  Mondini e Claudio Loiodice, autori
A seguire la proiezione del film “I colori dell’anima”
Collegamento in diretta con il regista Mick Davis da Atlanta
Contributo musicale
Jazz Ensemble “Nicola Sala”, quintetto studenti
Giovedì 12 maggio
Teatro San Vittorino, ore 18.00
"Donne al futuro"
Modera: Maria Cristina Donnarumma, amica della domenica del “Premio Strega”
Interventi: Cinzia De Nigris, presidente CinthiAssociazione; Isabella Mancini, presidente nazionale Nosotras; Annamaria Oliviero, responsabile territoriale; Maria Serena Palieri, autrice
A seguire Premio Ciccio Romano
Introduce: Antonio Bruno Romano
Interviene: Rosetta De Stasio, vice presidente Commissione Cultura.
Premiano: Francesco Picarone, presidente Commissione Bilancio Consiglio Regionale della Campania; Nino Lombardi, presidente della Provincia; Arturo Mongillo, presidente onorario della Camera Civile; Pasquale Maglione, deputato della Repubblica
Contributo musicale "Donne in cammino" con Rosa Montano, mezzosoprano e Rossella Vendemia, pianoforte
Domenica 15 maggio
Tenuta fondazione “Ciccio Romano”, ore 18.00
“Giorni” poesie e musiche
di e con Giovanna Santamaria
Interviene: Ernesto D’Argenio, vincitore Premio Book Ciak Azione
Contributo musicale: Federico De Conno, chitarra
Mercoledì 18 maggio
Teatro San Vittorino, ore 18.00
"L’Equazione del Cuore" di e con Maurizio De Giovanni
Modera Geppi Di Stasio, regista
Interventi: Clemente Mastella, sindaco di Benevento, Cinzia Profita, giornalista, Maurizio De Giovanni, autore
Contributo musicale: Jazz Song "Nicola Sala Jazz Quartet"
Coordinamento Roberto Spadoni
Teatro San Vittorino, ore 18.00
"Il Codice del Disonore"
Modera: Melania Petriello
Interventi: Ettore Rossi, coordinatore del Laboratorio della Felicità Pubblica; Dina Lauricella, autrice
Contributo musicale: "Densa Atmosfera" con il cantautore Antonio Mazzariello, chitarra e voce; Luca Galeano, Dipartimento Pop, Scuola di Chitarra Pop
Giovedì 26 maggio
"Storie di un presidente che si credeva un topo" di Giuseppe Tecce
Interventi: Nunzio Castaldi, Ottavio Cosentini, Giuseppe Tecce, autore
Contributo musicale Federico De Conno, chitarra
Venerdì 27 maggio
Teatro San Vittorino, ore 18.00
"Carulì si m’amave"
Interventi: Enza Casarella, presidente Rotary Club Benevento, Dora Liguori autrice
Contributo musicale: Orchestra della Canzone Classica Napoletana
Direttore, Luigi Ottaiano
Teatro San Vittorino, ore 18.00
“Signore e Signori Carlo Delle Piane” a cura di Anna Crispino Delle Piane
Contributo musicale: Carlo Berton, pianoforte ed Anna Crispino Delle Piane, voce
Giovedì 1 giugno
Teatro San Vittorino, ore 18.00
“Nu cielo piccerillo”, incontro con il poeta Salvatore Palomba
Modera: Emilia Pantini
Interviene: Nicola De Blasi, Università degli Studi Federico II di Napoli
Contributo musicale: Rino Alfieri, pianoforte
Sabato 4 giugno
Teatro San Vittorino, ore 18.00
"I suoni di Massimo"
Omaggio a Massimo Troisi nel 28esimo anniversario dalla sua scomparsa
Contributo musicale: Gianluca Podio, pianoforte solo
Musiche di Luis Bacalov e Pino Daniele
Giovedì 9 giugno
Teatro San Vittorino, ore 18.00
“Ancora un giro di chiave”
di Emma D’Aquino
Teatro San Vittorino, ore 11.00
“Musica & Matematica”
Interventi: Massimo Squillante, direttore del Dipartimento Demm Unisannio; Giovanni Sebastiani, autore
Contributo musicale: "Dalla Matematica delle Goldberg ai Notturni di Chopin"
Luciana Canonico, pianoforte; Tina Babuscio, Dipartimento Tastiere, Scuola di Pianoforte
Martedì 14 giugno
Teatro San Vittorino, ore 18.00
“Anche gli angeli sorridono” di Luca De Lipsis
Modera: Nico De Vincentiis
Interventi: Giovanni Ianniello, presidente Ordine dei Medici; Gino Abbate, consigliere regionale Campania; Luca De Lipsis, autore
Contributo musicale: "Pagine romantiche di Rachmaninov"
Mario Del Vecchio, pianoforte; Carmelina Cirillo, Dipartimento Tastiere, Scuola di Pianoforte
Giovedì 16 giugno
Teatro San Vittorino, ore 18.00
“Non mi ricordo una Mazza” di Gianni Mazza
Grazia Caruso stuzzica Gianni Mazza
Contributo musicale: Gianni Mazza al pianoforte
Giovedì 23 giugno
Palazzo Paolo V, ore 17.30
“L’uomo Cervo”
Paola Caruso intervista Massimiliano Palmesano
Contributo musicale: "Viaggio tra i miti della musica", Ensemble di Chitarre del Conservatorio “Nicola Sala”, direttore Mario Fragnito
Giovedì 23 giugno
Tenuta fondazione “Ciccio Romano”, ore 22.30
“Aspettando la notte di San Giovanni”
Regia di Michela Ottobre
Teatro San Vittorino, ore 18.00
“Liberi eccessi di fantasie tra padre e figlia” di e con Francesca Nunzi
Nazzareno Orlando intervista Francesca Nunzi
Contributo musicale: "Amore e Psiche", Eufemia Tufano, mezzosoprano e Wang Weiming, tenore
Giovedi 30 giugno
Teatro San Vittorino, ore 18.00
“Giorgio Capitani il regista che aveva il cinema nel cuore”, con Simona Tartaglia ed Antonio Parciasepe
Contributo musicale: "Musica per sognare", "Symphonic Band" del Conservatorio “Nicola Sala”, direttore, Vincenzo D’Arcangelo.
 
#|#http://gazzettabenevento.it/Sito2009/dettagliocomunicato2.php?Id=149123