NEWSGARGANO.COM 26-04-2022

Sezione: WEB
newsGargano - Lions Day a Lucera. Il 1° maggio con screening sanitari gratuiti in piazza e momenti formativi

lions Day a Lucera. Il 1° maggio con screening sanitari gratuiti in piazza e momenti formativi
increase font size
Screening sanitari gratuiti alla popolazione e conferma dell’impegno per cinque cause umanitarie globali: diabete, vista, fame, ambiente e cancro infantile. Il lions club Lucera scende in piazza il prossimo 1° maggio con una serie di iniziative rivolte alla salute, alla prevenzione e al servizio alla comunità.
Dalle 10 del mattino alle 13 e poi dalle 17.30 alle 20, i lions saranno in Piazza Duomo, al Circolo Unione di Lucera, per il  “lions Day”.
Sono previsti screening gratuiti per il diabete, eseguiti dai dottori De Vita, Monteleone e Scarano, della vista, per la prevenzione del glaucoma, con il dottor De Palma, dell’udito, con lo studio Audiofon di Lucera del dottor De Stefano, quindi momenti formativi con “Viva Sofia: istruzioni di disostruzione respiratoria”, con l’ausilio dei dottori Nassisi e Celozzi, con il Progetto Martina, grazie ai dottori Roggia, De Vita e Scarano, e sulla sicurezza stradale, a cura dell’ingegnere Cutruzzolà. Nel corso della giornata si svolgerà anche la raccolta di occhiali usati, il cui  coordinatore distrettuale del service è il dottor Francesco Stanca.
                       
Il “lions Day” è la giornata mondiale dei lions, l’occasione per far conoscere i programmi, le iniziative, i progetti di service e fornire tutte le informazioni sul lions clubs International, associazione umanitaria fondata nel 1917 da Melvin Jones, la più grande e più attiva organizzazione di servizio al mondo. Conta oltre 1,5 milioni di uomini e donne in oltre 46.000 club in 200 paesi . Il lions Day si svolge ogni anno nelle piazze italiane al fine di far conoscere l’associazione, le attività sul territorio e nel mondo, dare il benvenuto a nuovi soci, organizzando una giornata all’insegna della solidarietà. Addestramento cani guida, sicurezza stradale, poster per la pace, Progetto Kairòs,  oltre a molti altri realizzati nelle scuole di ogni ordine e grado, sono i service più diffusi.  
       
«Il nostro motto – ricorda Amelia Anna Benincaso, presidente del lions club Lucera - è  “We serve”, che rappresenta in maniera esemplare la dedizione della nostra associazione nell’aiutare le persone bisognose di tutto il mondo. Dove c’è  bisogno, c’è un lions, donna o uomo di buona volontà che mette il proprio tempo e le proprie competenze al servizio della comunità, senza scopo di lucro, per renderla migliore».
I lions sono di stimolo alle istituzioni per soddisfare i bisogni umanitari, per favorire la pace, per promuovere la comprensione tra i popoli, per affermare e divulgare i principi etici del vivere comune in particolare  della libertà, della solidarietà, dell’amicizia, del rispetto.
Read 33 times
#|#https://www.newsgargano.com/index.php/attualita/item/7705-lions-day-a-lucera-il-1-maggio-con-screening-sanitari-gratuiti-in-piazza-e-momenti-formativi