ILCITTADINOMB.IT 26-04-2022

Sezione: WEB
La scomparsa dei Templari: con il Lions Club e Michele Allegri

29 minuti fa
La scomparsa dei Templari: con il lions club e Michele Allegri
Serata con lions club e Michele Allegri in coincidenza con i 710 anni dalla proclamazione della bolla papale con cui si decretava la fine dell’ordine dei Templari.
29 minuti fa
Al centro Michele Allegri
Una serata per raccontare l’ordine templare. Il lions club Monza Corona Ferrea, in coincidenza con i 710 anni dalla proclamazione della bolla papale Vox in Excelso con cui si decretava la fine dell’ordine monastico cavalleresco, il 21 aprile, ha organizzato una serata con Michele Allegri, giornalista e divulgatore scientifico.
Su decisione di Rainaldo da Concorezzo
“Per conoscere queste vicende, che per certi versi ci toccano da vicino, essendo stato il vescovo Rainaldo da Concorezzo incaricato dal Papa dell’istruttoria contro i Templari per l’Italia settentrionale – sottolineano gli organizzatori – Allegri ha tenuto una dissertazione puntale e molto equilibrata, corroborata da dati storici e riscontri filologici. Sulla base delle disposizioni pontificie, attualmente valide, è emersa la impossibile ricostituzione dell’ordine e la pratica effettivamente eretica o idolatrica dei suoi componenti”.
Ancora irrisolta la questione del “tesoro templare”, sfuggito alle requisizioni che seguirono alla soppressione dell’ordine.
L'autore
#|#https://www.ilcittadinomb.it/news/la-scomparsa-dei-templari-con-il-lions-club-e-michele-allegri