CORRIERE DI SAVIGLIANO 27-04-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Gli occhi.. dei Lions

Gli qcc
-
Lions
Lunedì 11 aprile il Lions Club Saluzzo-Savigliano (con il consigliere dell'associazione Amici della Banca degli Occhi Melvin Jones e l'office distrettuale Daniele Poma) ha organizzato un interessante incontro - al ristorante La Porta delle Langhe di Cherasco - a favore della Banca degli Occhi Lions MJ di Genova al fine di far conoscere in modo approfondito la mission, i metodi e i risultati di quello che è da sempre un service di rilevanza nazionale.
La Banca degli Occhi è un'organizzazione senza scopo di lucro, iscritta nell'elenco delle Banche dei Tessuti certificate dal Centro Nazionale Trapianti, è la prima in Europa, l'unica in Italia, nonché un'eccellenza in campo oftalmologico.
Dall'inizio del 1997 allo scorso anno sono state processate più di 6700 cornee e ciò ha permesso oltre 3700 trapianti a persone non vedenti. Nonostante le difficoltà dovute al lockdown, nel 2021 si è avuto un incremento del 15% dei pazienti trapiantati.
È fondamentale sensibilizzare i cittadini alla cultura della donazione, perché con un piccolo gesto come l'espianto delle cornee si può donare la vista a chi per infortuni o per patologie non ha più la possibilità di vedere e necessita di un trapianto di cornea per tornare a una vita normale.
Nel corso della serata è stata raccolta una somma importante da donare alla fondazione banca degli occhi Lions.

***

#s#9 #t#1 #c#Cuneo#c#