GIORNALENISSENO.COM 27-04-2022

Sezione: WEB
Gela. Urban Fabula in concerto per il sociale al Teatro Eschilo - Giornale

Home » Cultura »Gela. Urban Fabula in concerto per il sociale al Teatro Eschilo
Gela. Urban Fabula in concerto per il sociale al Teatro Eschilo
Facebook Twitter WhatsAppt Email Print Di più
Giovedì 28 aprile alle 21:15, presso il “Teatro Eschilo” di Gela, il concerto di beneficenza del trio siciliano nato dalla collaborazione con il “Lions Club Gela Host”. 
Quando la musica promuove e abbraccia le iniziative a scopo sociale e benefico è sempre un atto lodevole. A tal proposito, giovedì 28 aprile alle 21:15 presso il Teatro Eschilo di Gela, il trio Urban Fabula – nota formazione jazz tutta siciliana composta da Seby Burgio (pianoforte), Alberto Fidone(contrabbasso) e Peppe Tringali (batteria) – terrà un concerto il cui intero incasso sarà devoluto per l’acquisto di una ludobarella destinata ai bambini malati oncologici da donare al reparto di pediatria del P.O. Vittorio Emanuele di Gela. I biglietti potranno essere acquistati in prevendita o direttamente in teatro al costo di 12,50 EURO. L’Urban Fabula presenterà un repertorio tratto da Movin’, il nuovo disco pubblicato dalla TRP Music, contenente brani originali autografati da Burgio, Fidone e Tringali, un album che ha riscosso un ottimo successo di pubblico e critica. Per questa encomiabile iniziativa è doveroso sottolineare il felice sodalizio nato fra il Lions Club Gela Host e l’Urban Fabula che, oltre a dimostrare di essere un trio di assoluto livello, dà prova tangibile di ammirevole sensibilità rispetto a temi molto delicati che riguardano la salute e, in questo caso specifico, quella dei bambini. Dunque, un appuntamento imperdibile incentrato su un elogiabile connubio fra cultura, impegno sociale e solidarietà.
Biografia
Urban Fabula è un progetto nato nel 2010 dall’incontro di tre musicisti siciliani: Seby Burgio(pianoforte), Alberto Fidone (contrabbasso) e Peppe Tringali (batteria). La provenienza da percorsi formativi classici e da numerose esperienze maturate in ambito pop e jazz è senza dubbio una caratteristica che contraddistingue il trio, peculiarità grazie alla quale è fra le sezioni ritmiche italiane più apprezzate e richieste. Il loro eclettico sound trae ispirazione dalle radici più intime e profonde della musica, ponendosi di fronte ad essa con la mente totalmente affrancata da qualsiasi condizionamento stilistico. Inteso fin da subito come sintesi e non come una somma di tre individualità, il trio si muove in un generoso equilibrio di amicizia e condivisione, grazie al quale ognuno diventa solista e accompagnatore, compositore ed esecutore. Al fianco di Burgio, Fidone e Tringali recita un ruolo fondamentale Riccardo Samperi, il quarto uomo del trio, produttore di Movin’ e inesauribile fonte di idee, acuto osservatore e poeta del suono. Samperi è stato importantissimo nella realizzazione di questo album per quanto concerne arrangiamento, editing e sound design, in grado anche di vedere la musica da una prospettiva diversa, inaspettata, addirittura sorprendente. L’Urban Fabula è stato finalista all’European Jazz Contest 2010 e ha vinto numerosi concorsi in tutta Italia: Prima Edizione del premio “Pippo Ardini” (2011), quinto concorso nazionale “Nuovi Talenti Jazz-Gruppi – Città di Treviglio” organizzato dal jazz club Bergamo (2011), premio “Paolo Randazzo” (2012), primo premio assoluto al Concorso Musicale Europeo “Citta di Filadelfia” (2012), “Baronissi Jazz” (2013), “Barga Jazz Contest” (2013). Oltre a costituire la sezione ritmica dell’Orchestra Jazz del Mediterraneo, il trio annovera svariate collaborazioni con musicisti di blasone nazionale e internazionale, fra i quali: Steve Grossman, Javier Girotto, Michael Rosen, Gegè Telesforo, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Barbara Casini, Daniela Spalletta.
2022-04-27
#|#https://giornalenisseno.com/gela-urban-fabula-in-concerto-per-il-sociale-al-teatro-eschilo/