NEWSCRONACAULTIMORA.COM 28-04-2022

Sezione: WEB
Castelnuovo Don Bosco riparte con il suo Festival letterario

Castelnuovo Don Bosco riparte con il suo Festival letterario
Apr 28, 2022
more
Un nuovo festival si affaccia sull’Astigiano. È il Festival letterario Madonna del Castello che offrirà un ricco programma dal 15 al 29 maggio a Castelnuovo Don Bosco.
L’idea è del consigliere comunale e scrittore Luisio Luciano Badolisani. Per il debutto ha scelto un tema suggestivo, «L’incanto dell’ascolto», e ha invitato un manipolo di scrittori piemontesi di primo piano che interagiranno con il professor Giovanni Tesio: Margherita Oggero, Enrica Tesio, Bruno Gambarotta, Alessandro Perissinotto, Massimo Tallone, Gian Luca Favetto, Enrico Remmert, Luca Ragagnin e Gianni Farinetti.
«Il tema – spiega Badolisani – si riferisce al bisogno di riappropriarci dell’ascolto non solo fisico, ma anche delle emozioni. Lo facciamo in una terra che offre un magnifico paesaggio e silenzio, lontani dal rumore della vita quotidiana che ci distoglie».
Il Festival è organizzato da Comune di Castelnuovo Don Bosco e Biblioteca Comunale con patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana e della Provincia di Asti.
Coinvolge le scuole, l’Istituto Comprensivo di Castelnuovo Don Bosco, Cocconato e Montiglio Monferrato, l’Istituto Andriano, la Pro loco, le associazioni Sviluppo Castelnuovo Don Bosco e La Cabalesta, lions club e la Compagnia teatrale Ciaparat. Dà supporto la casa editrice indipendente Argonauta. Sarà inoltre presentato al Salone del Libro grazie alla Regione.
«L’idea è nata – indica Badolisani – durante il lockdown. I festival sono fatti per portare le persone nei luoghi, per riappropriarsene. Piccoli luoghi sono palcoscenici ideali per ospitare i festival, per il paesaggio, per la loro storia. Noi, oltre ai libri, proponiamo anche passeggiate, per vivere meglio il territorio. Inoltre ho coinvolto le cantine della zona, dalla Terre dei Santi a Tenuta Tamburnin e Cascina Gilli, luoghi magnifici che propongono ottimi vini».
Veduta da Cascina Gilli a Castelnuovo Don Bosco
 
Badolisani racconta i primi passi del festival: «Chiamai Margherita Oggero e le chiesi che cosa si poteva fare. Lei accettò di buon grado di darci una mano, così ho poi sentito gli altri autori e tutti hanno accettato di collaborare nel senso della ripartenza». Gambarotta coglie l’occasione per fare una battuta: «Credo molto in queste iniziative. Sono un fanatico dei piccoli centri. E quando ho saputo che c’erano le cantine ho accettato».
L’assessora alla Cultura Valentina Pezzutti sottolinea l’adesione entusiastica della cittadinanza: «Una scintilla vivifica. Mi auguro che la partecipazione del pubblico sia altrettanto significativa».
Il programma si compone di due parti. La prima si svolgerà dal 15 maggio e proporrà l’inaugurazione della Pala d’Altare alla Madonna del Castello, laboratori nelle scuole, presentazione del libro di Enrico Iviglia, teatro. La seconda parte, dedicata agli incontri con gli scrittori si terrà dal 26 al 29 maggio nelle cantine, dove l’attrice Valentina Veratrini leggerà brani delle opere degli ospiti accompagnata dal chitarrista Michele Ruggiero. Occorrerà prenotare: 380/10.30.448 o festivalmadonnadelcastello@gmail.com . Info: festivalmadonnadelcastello.wordpress.com .
Il programma
Domenica 15 maggio
Ore 15. Madonna del Castello: inaugurazione della Pala d’Altare a cura della Parrocchia Sant’Andrea Apostolo e del lions club di Castelnuovo Don Bosco – Alto Astigiano, restaurata dalla ditta Marello Restauri di Marello e Bianco S.a.s. Restauro e progettazione di Cocconato (AT). Previsto intervento del restauratore. Nel corso della manifestazione concerto Ave Maria. Le armonie della fede di Simona Colonna (voce, flauto e violoncello), Matteo Ravizza (chitarra e contrabbasso) e le note poetiche di Patrizia Camatel. Appuntamento senza prenotazione.
Lunedì 16 maggio
Ore 10. I.I.S. Pietro Andriano: Martina Merletti presenta il suo libro Ciò che nel silenzio non tace ed. Einaudi, incontro con le classi prime e terze del Corso Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale. Appuntamento riservato a studentesse, studenti e insegnanti dell’I.I.S. Pietro Andriano.
Domenica 22 maggio
Ore 16. Mondonio, Piazza C. Balbo: Associazione Biblioteca San Domenico Savio, presentazione del libroDonne all’opera del tenore Enrico Iviglia e a seguire visita al Museo della scuola e Chiesa Parrocchiale del Borgo. In caso di maltempo la presentazione si svolgerà presso la Chiesa Parrocchiale. Appuntamento senza prenotazione.
Ore 21. Castelnuovo Don Bosco, Madonna del Castello: recital letterario In Campagna è un’altra cosa… frammenti di A. Campanile, reading di brani comici di Achille Campanile interpretati dagli attori della Compagnia teatrale Ciaparat APS, adattamento e regia di Valentina Veratrini. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso la Confraternita San Bartolomeo. Appuntamento senza prenotazione.
Giovedì 26 maggio 
Ore 16. Sala Consiliare: premiazione del concorso letterario riservato alla Scuola Primaria e Secondaria La scuola racconta, a cura dell’Istituto comprensivo di Castelnuovo Don Bosco, Cocconato e Montiglio Monferrato. Letture e drammatizzazione dei ragazzi delle scuole. Appuntamento senza prenotazione.
Ore 18. Cantina Terre dei Santi: inaugurazione della mostra Antica stamperia del Colle, organizzata dalla Pro Loco e del Colle Don Bosco. Appuntamento senza prenotazione.
Ore 21. Cantina Terre dei Santi (spazio autori): incontro con Bruno Gambarotta, moderatore Prof. Giovanni Tesio, letture di Valentina Veratrini, accompagnamento musicale alla chitarra Michele Ruggiero. Seguirà degustazione di vini della cantina. Prenotazione obbligatoria.
Venerdì 27 maggio 
Ore 16. Sala Consiliare: «Fiabe e storie magiche», letture ad alta voce di fiabe classiche, a cura delle studentesse dell’I.I.S. Pietro Andriano e Mostra libri tattili e pannelli sensoriali, realizzati dalle allieve delle classi quarta e quinta del Corso Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale. Appuntamento senza prenotazione.
Ore 21. Cantina Terre dei Santi (spazio autori): incontro con Alessandro Perissinotto e Massimo Tallone, moderatore Prof. Giovanni Tesio, letture di Valentina Veratrini, accompagnamento musicale alla chitarra Michele Ruggiero.
Prenotazione obbligatoria.
Sabato 28 maggio 
Ore 9. Piazza Dante: apertura banco Dona Libro, a cura del lions club di Castelnuovo Don Bosco – Alto Astigiano. Appuntamento senza prenotazione.
Ore 10,30. Sala Consiliare: letture ad alta voce sul tema del bullismo, Una storia di bullismo e di coraggio, acura delle studentesse dell’I.I.S. Pietro Andriano rivolte alle classi quinte della primaria e alle classi della secondaria di primo grado di Castelnuovo Don Bosco.
Ore 12. Sala Consiliare: mini-conferenza dal titolo Il libro parlato lions, relatore Luca Mellano. Incontro organizzato dal gruppo lions club di Castelnuovo Don Bosco – Alto Astigiano.
Nelle sale attigue sarà possibile visitare la mostra «Libri tattili e pannelli sensoriali», realizzata dalle studentesse delle classi quarta e quinta del Corso Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale dello stesso istituto. Appuntamenti senza prenotazione.
Ore 15. Piazza Dante: Pedibus,a cura della Pro Loco di Castelnuovo Don Bosco, camminata di un’ora e mezza circa alla scoperta del territorio con incontri a sorpresa, arrivo previsto presso la Cascina Gilli attorno alle 16,30.
Prenotazione obbligatoria: riservato ai partecipanti agli incontri con gli autori,
ritorno al luogo di partenza previsto in navetta.
Ore 16,30. Cascina Gilli (spazio autori): incontro con Gianluca Favetto, Luca Ragagnin ed Enrico Remmert, moderatore Prof. Giovanni Tesio, letture di Valentina Veratrini, accompagnamento musicale alla chitarra Michele Ruggiero.
Prenotazione obbligatoria.
Senza prenotazione sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming dalla Cantina Terre dei Santi. Servizio navetta previsto per il ritorno per chi raggiungerà il luogo a piedi.
Ore 21. Abbazia di Vezzolano (Albugnano): concerto Corte a Maria del Coro Polifonico femminile Officina Vocis, diretto dal Maestro Mario Dellapiana, organizzato dall’Associazione culturale la Cabalesta, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Piemonte (DRMP) e l’Associazione inCollina.
Appuntamento senza prenotazione; info 349/577.29.32.
Domenica 29 maggio 
Ore 9. Piazza Dante: ambulatorio mobile polifunzionale medico per visite mediche oculistiche gratuite; presentazione degli audiolibri prodotti dal lions club e banco Dona libro, a cura del lions club di Castelnuovo Don Bosco – Alto Astigiano.
Appuntamento senza prenotazione.
Ore 10. Piazza Dante: ritrovo per camminata Alla scoperta delle case natali dei Santi castelnovesi e dei Monumenti di interesse storico del paese, a cura dell’Associazione culturale La Cabalesta.
Appuntamento senza prenotazione.
Ore 15,30. Cantina Terre dei Santi: Pedibus, a cura della Pro Loco di Castelnuovo Don Bosco, camminata alla scoperta del territorio con incontri a sorpresa, arrivo previsto presso la Tenuta Tamburnin attorno alle 16,30.
Prenotazione obbligatoria riservato ai partecipanti agli incontri con gli autori, ritorno al luogo di partenza previsto in navetta.
Ore 16,30. Tenuta Tamburnin (spazio autori): incontro con Gianni Farinetti, Margherita Oggero ed Enrica Tesio, moderatore Prof. Giovanni Tesio, letture di Valentina Veratrini, accompagnamento musicale alla chitarra Michele Ruggiero. Prenotazione obbligatoria.
Senza prenotazione sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming dalla Cantina Terre dei Santi. Servizio navetta previsto per il ritorno per coloro che raggiungeranno il luogo a piedi.
Ore 21. Centro Storico: spettacolo teatrale «Bestie rare» ispirato ai brani di Stefano Benni interpretato dagli attori della Compagnia teatrale Ciaparat, adattamento e regia Valentina Veratrini. Appuntamento senza prenotazione.

#|#https://newscronacaultimora.com/castelnuovo-don-bosco-riparte-con-il-suo-festival-letterario/