LAGAZZETTADELSERCHIO.IT 28-04-2022

Sezione: WEB
Dalla Fiaccolata 50 mila euro al coordinamento delle misericordie

Dalla Fiaccolata 50 mila euro al coordinamento delle misericordie
Scritto da daniele venturini
28 Aprile 2022
Visite: 50
Cinquantamila euro sono i proventi raccolti dalla fiaccolata dell'anno scorso, organizzata dal comitato fiaccolata di Gallicano.
Nella sala consiliare del comune di Gallicano, il sindaco David Saisi ha illustrato il progetto, alla presenza del vice sindaco Dino Ponziani e l'assessore alla cultura Silvia Lucchesi. Era presente il segretario generale dell'Unione dei Comuni Francesco Pinagli, il presidente dei lions della Garfagnana Civinini e la coordinatrice delle misericordie Carla Andreotti.
"I fondi raccolti, tramite donazioni della popolazione, - ha specificato il sindaco Saisi - sono stati destinati all'acquisto di materiale sanitario da distribuire nei centri 118 zona 10 (Lucca, Piana e Valle del Serchio ndr) e nei PET (punto emergenza territoriale ndr), il più vicino a Gallicano è il PET di Piano di Gioviano". L'assessore Lucchesi ha spiegato che si tratta di defibrillatori e due macchinari che servono per stabilizzare i pazienti durante il trasporto all'ospedale più vicino. Questi macchinari inviano i dati del paziente direttamente all'ospedale, in modo che i sanitari sono a conoscenza delle condizioni del paziente ancor prima che questi arrivi al nosocomio.
Saisi ha ringraziato l'Unione dei Comuni della Garfagnana, la fondazione della Cassa di risparmio di Lucca, il lions club della Garfagnana e la coordinatrice delle Misericordie, per il prezioso aiuto fornito alla buona riuscita di questa importante iniziativa.
#|#https://www.lagazzettadelserchio.it/garfagnana/accorciamo-le-distanze-donati-50-mila-euro-al-coordinamento-delle-misericordie