CORRIERE DI NOVARA 28-04-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Obiettivo centrato: rispetto e senso civico
Autore: Groppetti Eleonora

EVENTO RIUSCITO Per la "Missione Agenti Pulenti. Proteggiamo i monumenti"
Obiettivo centrato: rispetto e senso civico
Entusiasti i giovani della "De Amicis", classi IVA e B, per il service del Lions Club Novara Ticino
Obiettivo centrato per la "Missione Agenti Pulenti. Proteggiamo i monumenti". Grande entusiasmo tra i giovani protagonisti delle due classi della scuola primaria De Amicis, le IV A e B, impegnate nel service realizzato dal Lions Club Novara Ticino. Tappa a Romentino grazie alla volontà del Lion Gianbattista Paglino, già sindaco del paese. Una giornata intera, quella del 12 aprile, con diversi momenti dedicati a un tema importante, il filo rosso del progetto nato a Novara (sotto il cappello del Distretto 108 Ia 1 dei Lions e in collaborazione con la Soprintendenza) e poi "esportato" con successo oltre i nostri confini: sensibilizzare i giovani alla conoscenza, al rispetto e alla conservazione dei monumenti della città. Prima di dare il la ai "lavori" il saluto delle autorità: ricordando i principi che muovono il Lions a livello internazionale, Paglino ha richiamato il risvolto socio e culturale di una proposta rivolta ai giovanissimi. Il sindaco Marco Caccia, presente con l'assessore all'Istruzione Lucia Elia, ha ringraziato per aver creato gli "Agenti pulenti" di Romentino: «Ben vengano queste iniziative perché anche in realtà come la nostra a volte il Comune deve intervenire per rimediare ai danneggiamenti del patrimonio pubblico». La dirigente Daniela Rossi: «Siamo contenti di poter accogliere un progetto come questo che risponde ai nostri obiettivi di educatori, la valorizzazione e la tutela del patrimonio artistico. L'iniziativa va in questa direzione e permette agli studenti, felici di partecipare, di fare una esperienza sul campo». Per Gianstefano Puliatti, presidente del Lions Club Novara Ticino, una occasione preziosa per «imparare divertendosi. Alla base valori importanti come senso civico e decoro». Tre i momenti che hanno impegnato gli alunni (guidati dalle insegnanti Chiara Cagnin, Cristina Garavaglia, Antonietta Bertolotti e Loretta Santi) al lavoro con gli esperti: Francesco Brigadeci, restauratore professionista, e il Lion Emilio Mello. Prima una "lezione" teorica in classe, poi l'uscita con meta il Monumento ai Caduti di via Roma e, nel pomeriggio, la parte pratica a scuola. «Il successo — spiega Mello — sta nella coinvolgente esperienza che permette una partecipazione attiva dei
bambini. Tutti hanno ricevuto per la loro missione uno stemmino e la maglietta. Grande interesse hanno manifestato le due classi di Romentino che, nella prima parte della giornata, hanno ricevuto informazioni relative al valore del monumento, alla conservazione e alla tutela. Si è parlato anche dei materiali, della loro vita e durata nel tempo, dei comportamenti che possono portare a danneggiare il monumento. Ed è stato anche spiegato come si interviene, in modo professionale, sui monumenti vandalizzati, anche se non sempre si riesce a risolvere il problema. L'uscita vuole offrire la possibilità di conoscere da vicino un monumento, anche attraverso la sua storia. E per concludere c'è la parte pratica: con gessetti, pennarelli, argilla e anche olio lavorano su una piastrella di pietra da cui poi cercano di rimuovere ogni traccia usando acqua, spazzolino e gomma. Ma la mattonella non tornerà come prima. Sono tanti i riscontri positivi di un progetto che ha già coinvolto 340 studenti: il messaggio passa grazie a una esperienza che li rende protagonisti».
• Eleonora Groppetti

***

"MISSIONE AGENTI PULENTI" Alcuni momenti della bella iniziativa svolta con gli alunni delle classi IVA e B della scuola primaria "De Amicis"

***

#s#46 #t#1 #c#Novara#c#