CORRIERE ADRIATICO ASCOLI PICENO 28-04-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Prigionieri nel parcheggio - Segnaletica non aggiornata È caos a Campo Parignano
Autore: l.marc.

Prigionieri nel parcheggio
Gli impianti vanno in tilt, disavventura per alcuni automobilisti nella struttura di Porta Torricella Segnaletica non aggiornata dopo l'introduzione dei posti a pagamento, caos a Campo Parignano
Luca Marcoli ni (ale pngineEi e 7
Segnaletica non aggiornata
È caos a Campo Parignano
Parcheggi riservati ai disabili, compaiono i cartelli dissuasivi dei Lions
IL DISSERVIZIO
ASCOLI Riflettori accesi ancora una volta sulla segnaletica per la sosta in città. E se su un fronte, quello del quartiere di Campo Parignano, la Saba non ha ancora oscurato i riferimenti al settore E (nelle zone di via Piave e viale Vel lei) che in questa fase sono stati superati dalla possibilità dei residenti di parcheggiare su tutti gli stalli blu con il permesso da 25 euro, su tutt'altro versante, ovvero quello della sensibilizzazione verso quei furbetti che utilizzano impropriamente i permessi H riservati alle persone con disabilità, sonogià apparsi i segnali realizzati dal Lions club d'intesa con l'Arengo che recitano "Vuoi prendere il mio posto? Pensa alla mia disabilità". Un messaggio chiaro e inequivocabile per combattere un fenomeno che, purtroppo, ancora è sin troppo presente in città.
Il settore E In alcune vie del quartiere di Campo Parignano ci sono ancora le scritte nell'ambito della segnaletica per i parcheggi che fanno riferimento al settore E. Ma che ora, stando al muovo accordo, non ha più motivo di esistere. In realtà, prima della nuova intesa tra l'amministrazione comunale e la Saba, ottenuta dal sindaco Marco Fioravanti per andare anche ad abbassare ad un euro all'ora per le prime due ore tutte le tariffe perla sosta, sugli stalli blu misti che rientrano nell'area del settore E potevano sostare soltanto i residenti di tutte quelle vie che rientravano in questo specifico settore. Tra cui, appunto, via Piave e viale Vellei. Mentre non vi potevano parcheggiare tutti gli altri residenti che erano in possesso del permessogenerico Ztl4, quindi non appartenenti a quel settore. Adesso, però, come è stato specificato più volte dall'amministrazione comunale, con le nuove modalità concordate entrate in vigore ufficialmente dallo scorso 12 aprile, tutte le zone blu miste di Campo Parignano saranno utilizzabili perla sosta da ogni possessore del permesso perla Zt14 da 25 euro all'anno, indipendentemente dalla via di residenza. Oltreché, ovviamente, dagli utenti che pagheranno il ticket. Dunque, il settore E in questa nuova fase risulta praticamente superato. A questo punto, dunque, come già segnalato, sarebbe opportuno coprire proprio quella scritta aggiuntiva riferita al settore anche nella nuova segnaletica per evitare di creare confusione e magari scoraggiare qualche residente riguardo la possibilità di poter sostare in alcune vie del quartiere.
Cartelli antifurbetti La proposta del Lions Club Ascoli Piceno Colli Truentini, accolta dall'Arengo, è realtà. Una proposta preventivamente valutata anche dalla Consulta comunale per le persone in situazione di disabilità, ritenendo di modificare il testo dei cartelli con il testo: "Vuoi il mio posto? Pensa alla mia disabilità". 11 Lions Club, come promotore, ha realizzato le 50 targhe in alluminio con stampa digitale di 40 centimetri per 20, posizionate in altrettante aree di sosta, con spazi riservati alle persone disabili. L'obiettivo è dichiarare guerra ai furbetti che da anni sostano gratis alle spalle di chi ne avrebbe tutti i diritti.
I. marc.
Q,`) RIPRODUZIONE RISERVATA

***

Uno dei cartelli incriminati in via Piave a Campo Parignano
La segnaletica dei Lions per sensibilizzare gli automobilisti a lasciare liberi i parcheggi riservati ai veicoli muniti di permesso per disabili

***

#s#66 #t#1 #c#Ascoli Piceno#c#