ILNAZIONALE.IT 29-04-2022

Sezione: WEB
VIDEO. Capolavoro di arte, bellezza e cuore: una mostra "unica" al Battistero per sostenere le spese del campanile di San Vittore

ABBONATI
Eventi e Turismo | 29 aprile 2022, 11:41
VIDEO. Capolavoro di arte, bellezza e cuore: una mostra "unica" al Battistero per sostenere le spese del campanile di San Vittore
"Artisti per San Vittore" è l'iniziativa che dal 1° al 28 maggio permetterà di acquistare le opere donate alla parrocchia partendo da un'offerta di 100 euro: il ricavato contribuirà al restauro del simbolo storico e religioso cittadino. Monsignor Panighetti: «La bellezza e il cuore dei varesini si incontrano qui»
Quando Varese mette in campo bellezza e arte per sostenere il suo simbolo storico e religioso nascono piccoli grandi capolavori come la mostra al Batttistero di Varese che verrà inaugurata domenica 1° maggio e resterà aperta fino alla sera del 28, in occasione della cena solidale di piazza San Vittore ( clicca e leggi QUI ). 
La mostra è qualcosa di unico, perché le opere esposte son ostate donate dagli artisti varesini, e infatti l'iniziativa è stata denominata non a caso “Artisti per il Bernascone”. Ed è unico anche il fine: contribuendo con una donazione minima di 100 euro per acquistare ogni singola opera, che sarà ritirabile immediatamente, si aiuterà la Comunità pastorale Sant'Antonio Abate nel sostenere le spese del magnifico restauro del campanile di San Vittore, già davanti agli occhi di tutti.
«Domenica inauguriamo la mostra - ha detto alla presentazione monsignor Luigi Panighetti, prevosto di Varese - grazie al Circolo degli Artisti. Da una parte c’è l'aspetto della ripartenza culturale e sociale e l’incontro con la bellezza, dall'altra c'è il sostegno alle spese sostenute dalla parrocchia per il restauro del campanile della Basilica di San Vittore. Grazie anche alla collaborazione con Italia Nostra, il Battistero resterà aperto fino a sabato 28 aprile, il giorno della cena solidale che raccoglie fondi per le mense dei bisognosi di Varese. E' una testimonianza della solidarietà che alberga nel cuore di Varese».
L'assessore alla Cultura, Enzo Laforgia, ha sottolineato la «capacità di unirsi attorno a un simbolo di Varese. Nei momenti di crisi riusciamo a esprimere un sentimento di solidarietà in un luogo che simboleggia la rinascita ed è davvero un patrimonio comune».
Il Circolo degli Artisti ha avuto un ruolo fondamentale in questa iniziativa. «Tutti hanno donato un'opera che noi doniamo da oggi alla parrocchia - ha detto il presidente Antonio Bandirali - è un'iniziativa filantropica per un fine nobile».
«Gli artisti spesso rappresentano tanti "io", ma adesso qui rappresentano il "noi" e Varese - ha aggiunto Paolo Musajo Somma di Galesano, segretario generale del Circolo - Mettiamo bellezza e arte è a sostegno di un simbolo della città. Grazie a Italia Nostra, Gruppo Alpini Varese, Nucleo mobile di pronto intervento e a tanti altri (sotto nella gallery trovate i nomi di chi ha patrocinato e sostenuto l'iniziativa) che ci permettono di tenere aperta la mostra. Sabato 28 vorremmo rimanere aperti anche la sera, in contemporanea con cena solidale».
Domenica 1° maggio, dopo la messa delle 10, le opere donate dagli artisti varesini saranno benedette prima dell’apertura della mostra. Sarà portata inoltre come offerta all’altare un’opera di Paolo Pelizzoli raffigurante un angelo che stringe a sé una colomba simbolo di pace.
Le opere saranno esposte al Battistero di San Giovanni il venerdì dalle 16.30 alle 18.30 e il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12.40 e dalle 16.30 alle 18.30. L’offerta minima per ognuna delle opere esposte è di cento euro mentre coloro che sosterranno la raccolta fondi con un’offerta superiore ai duecento euro riceveranno l’attestato di riconoscenza  sottoscritto dall’autore dell’opera e dalla Comunità pastorale che fa capo alla parrocchia prepositurale di San Vittore.
L’iniziativa è patrocinata da numerosi enti e sodalizi tra cui l’Amministrazione comunale, il Circolo degli artisti di Varese, l’Associazione culturale europea di Ispra, la fondazione del Varesotto per l’ambiente, il territorio e la coesione sociale, Varese vive, il lions club Varese, i Rotary club Varese-Verbano e Sesto Calende-Angera,  la Varese Nascosta oltre che da quattro associazioni, Italia Nostra, l’Associazione nazionale carabinieri, il Gruppo alpini di Varese e il Nucleo mobile di pronto intervento che garantiranno anche la vigilanza sulle opere esposte.
A.C.
#|#https://www.ilnazionale.it/2022/04/29/leggi-notizia/argomenti/eventi-e-turismo/articolo/video-capolavoro-di-arte-bellezza-e-cuore-una-mostra-unica-al-battistero-per-sostenere-le-spese-1.html