MONFERRATO 29-04-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Lions Marchesi: conviviale sui 150 anni del giornale
Autore: Mombello Andrea

In Filarmonica Ospiti dell'incontro Luigi Angelino e Dionigi Roggero
Lions Marchesi: conviviale sui 150 anni del giornale
CASALE MONFERRATO
• Nella serata di martedì 26 aprile si è svolto, presso l'Accademia Filarmonica, il conviviale del Lions Club Marchesi del Monferrato. Due gli ospiti dell'incontro: Luigi Angelino e Dionigi Roggero, che durante la cena hanno spiegato la nascita del primo libro dedicato a "Il Monferrato e i 150 anni del suo giornale". Gli autori hanno voluto ricordare l'importante anniversario con una raccolta di 150 protagonisti divisi per epoche, dal Medioevo al Rinascimento, dall'età moderna a quella contemporanea. Un fertile miscuglio di affreschi esistenziali che delineano un vivace e suggestivo ritratto del Monferrato inteso come millenario territorio e come giornale ultracentenario. Figure illustri e indimenticabili raccontate attraverso slide esplicative corredate da immagini d'epoca e foto dei "Viaggi d'Autore", importante rubrica delle pagine di cultura presente nei numeri del giornale. Celebri personaggi che hanno fatto la storia del nostro Paese, come i fratelli Palli (come non dimenticare il Volo su Vienna con D'Annunzio), Giampaolo Pansa, Umberto Eco, Leonardo Bi
Con il presidente Bemi. Roggero e Angelino relatori martedì 26 aprile
stolfi, Giovanni Lanza... o grandi volti del passato che hanno reso grande la storia del Marchesato come Anna d'Alençon... altri che non sono nati in Monferrato ma che hanno raccontato antiche vicende: come Dante Alighieri nella Divina Commedia e Alessandro Manzoni ne "I promessi sposi". Finale della serata a dir poco "esplosivo" con Ascanio Sobrero e la sua nitroglicerina. Durante il conviviale è stata presentata come nuova socia Elena Bertolotti. Nel frattempo è entrato in carica il nuovo consiglio 2022-2023:
presidente Antonello Berni, 1° vicepresidente Alberto Pedrazzi, 2° vicepresidente Fabio Fava, segretario Vincenzo Allara, tesoriere Pietro Rondano, cerimoniere Fabio Fava, consiglieri Giorgio Binarelli, Giuseppe Cossetta, Giancarlo Babando, Tiziana Barbano e Andrea Chiesa; per la commissione soci Carlo Caire, censore Gian Marco Savio e responsabile Leo Tiziana Barbano. Prossimo appuntamento benefico Lions Marchesi lunedì 13 giugno alla Canottieri Casale: ritorna la Cena dei Cuochi.
Andrea Mombello

***

#s#12 #t#1 #c#Alessandria#c#