QDS.IT 29-04-2022

Sezione: WEB
Presentazione della biografia di Carlo Alberto Tregua, in DIRETTA da UniCt - QdS

web-dr  |
venerdì 29 Aprile 2022 - 16:23
Dalle ore 17, dal Rettorato dell'Università di Catania, la diretta video della presentazione della biografia del direttore del Quotidiano di Sicilia Carlo Alberto Tregua
Nel Rettorato dell’Università di Catania si presenta il libro “Perché la sua vita è stata un’impresa”, la vicenda di Carlo Alberto Tregua, fondatore del Quotidiano di Sicilia, scritta da Giuseppe Lazzaro Danzuso basandosi sulle testimonianze di una ventina tra studiosi e protagonisti della realtà siciliana. E che per molti versi coincide con quella del territorio etneo.
“Un libro che, attraverso la biografia di un personaggio, riesce a narrare ottant’anni di storia di un intero territorio”. Ha affermato il giornalista Salvo Fleres che presenterà il libro pubblicato da A&B Editrice.
Il volume è una biografia dell’imprenditore Carlo Alberto Tregua, dottore commercialista, fondatore del Quotidiano di Sicilia che ancora, a 82 anni, dirige.
La presentazione di venerdì 29 aprile
All’incontro di venerdì 29 saranno presenti il rettore Francesco Priolo, Giuseppe Lazzaro Danzuso, Carlo Alberto Tregua, Pina Labanca, direttore editoriale della A&B e molti di coloro i quali, con le loro dichiarazioni, hanno contribuito alla realizzazione del libro.
Da Alessandro Albanese, presidente di Confindustria Sicilia al vicepresidente Diego Bivona, il presidente della Fieg Andrea Riffeser Monti e l’editore Mario Ciancio Sanfilippo, lo storico Tino Vittorio, il sociologo Francesco Pira, gli economisti Pietro Busetta e Rosario Faraci e il massmediologo Vincenzo Tromba. E ancora gli imprenditori Francesco Averna e Giuseppe Benanti, Pino Grimaldi, past president internazionale del Lions club e l’ex governatore del Distretto Sicilia Lucio Vacirca, Antonio Pogliese, commercialista, Monica Insanguine, preside dell’Alberghiero di Giarre, con il docente Alfio La Spina, che fu allievo di Tregua, Salvo Catania, manager, e Alessandro Russo, medico.
0 commenti
#|#https://qds.it/presentazione-biografia-carlo-alberto-tregua-diretta-unict/