CROTONEOK.IT 29-04-2022

Sezione: WEB
Cirò Marina, Celebrata nell’area portuale la ricorrenza del “Lions Day” ~ CrotoneOk.it

Facebook Twitter Whatsapp Pinterest Share via Email Print
Cirò Marina (KR) – Giornata del LIONS DAY, svoltasi presso l’area portuale di Cirò Marina con tre club della zona 24 (presidente Rosa Maria Romano)- i Lions Club Cirò krimisa (presidente Giovanni Gentile), Crotone Host (presidente Antonella Noviello) e Crotone Hera Lacinia (presidente Rita Marullo), e con la partecipazione del Leo club Cirò Krimisa, all’insegna dello slogan “SIAMO IL MONDO DI CUI CI PRENDIAMO CURA”.
Durante la mattinata sono state tante le attività svolte, a cominciare dagli screening completamente gratuiti, grazie alla disponibilità di medici professionisti, il cardiologico Nicola Cosentino accompagnato dalla dott.ssa Loredana Paola, e il cardiologo Pierpaolo Tarzia, coadiuvato dalla dott.ssa Anna Chiara Gallella. Per la vista era presente il socio oculista Leopoldo De Martino e per il diabete, i soci dott. Antonio Aloisio, Salvatore Senatore e Rocco Sotira. Con questa indispensabile azione di prevenzione è stato servito un considerevole numero di persone, in primis i più bisognosi.
Numerose associazioni del territorio sono intervenute per supportare quest’opera di divulgazione lionistica e per promuovere la sensibilizzazione su ambiente, salute e prevenzione: “Cirò Marina che corre” ha organizzato una una gara podistica conclusasi con la premiazione dei vincitori Andrea Kutsenko, giovane ucraino primo classificato, Marcello Pastore, secondo classificato e terzo atleta a tagliare il traguardo, Antonio Placonà. Anche oggi i Lions hanno posto l’attenzione sulle tematiche ambientali, per cui oltre a regalare a chi si è sottoposto ai vari screening di prevenzione, le matite che una volta esaurite potranno essere piantate per dar vita ad una nuova pianta, è stata allestita in uno spazio apposito una mostra fotografica dedicata all’ambiente, di Raffaele Lumare, dal titolo: “La Natura riprende i suoi spazi”.
La finalità di questa giornata è stata dunque di coinvolgere tutta la cittadinanza, arrivando anche a coloro che non sono stati fisicamente presenti, grazie alle frequenze di Radio Studio 97 con Francesco Latella, che ci ha permesso di raggiungere più utenti possibili, e grazie anche alle dirette sulle pagine social, locali e distrettuali.
Tra le associazioni presenti, anche l’AIDO di Cirò Marina ha allestito un banchetto per sensibilizzare sulla donazione. Un ringraziamento sentito a chi ha reso possibile questa giornata, patrocinata dall’amministrazione comunale, rappresentata dal vice sindaco Piero Mercuri, alla Misericordia che ha supportato il Lions Club nell’organizzazione e nello smistamento dei pazienti, all’associazione Marinai d’Italia per aver permesso in sede l’allestimento degli ambulatori. Una giornata che ha visto protagonista il nostro territorio, all’insegna della collaborazione e della sinergia.
Articoli Correlati:
#|#https://www.crotoneok.it/ciro-marina-celebrata-nellarea-portuale-la-ricorrenza-del-lions-day/