QDMNOTIZIE.IT 30-04-2022

Sezione: WEB
Jesi / “Spazio al gesto”: arriva Daniele Cassioli al Cardinaletti - QdM Notizie

QdM Notizie
Jesi / “Spazio al gesto”: arriva Daniele Cassioli al Cardinaletti
Con l’associazione “Real Eyes Sport”, lo sportivo sta girando tutta Italia: tappa oggi nella nostra città
Jesi, 30 aprile 2022 – L’associazione Real Eyes Sport, Associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro, nasce da un’idea di Daniele Cassioli, cieco dalla nascita per una retinite pigmentosa, pluripremiato campione mondiale ed europeo di sci nautico e membro del Consiglio Nazionale del Cip (Comitato italiano paralimpico).
Da qualche anno  Daniele Cassioli   gira l’Italia per incontrare e offrire nuove opportunità a bambini ciechi e ipovedenti, con la consapevolezza che la sua storia può essere di stimolo per altre persone nella sua stessa condizione.
Tra un bambino sereno, che sta bene, che si muove bene e un bambino che non lo fa, c’è di mezzo l’agire degli adulti, il dialogo tra famiglie, le opportunità, il destino. 
Real Eyes Sport vuole che l’approccio di un bambino cieco o ipovedente con l’attività sportiva avvenga indipendentemente dalla sua condizione.
L’obiettivo di Real Eyes Sport è quello di fare cultura sulla disabilità visiva, una condizione che spesso spaventa molto più di altre condizioni di disabilità. L’ Associazione si prefigge di trasmettere valori importanti come la fiducia nell’altro, l’assenza di pregiudizio, la determinazione nel raggiungere gli obiettivi, la forza di superare gli ostacoli e la capacità di entrare in contatto reale con se stessi.
Real Eyes Sport intende agire come interlocutore di riferimento per tutte quelle associazioni sul territorio italiano che operano con la disabilità visiva, cercando di lavorare con loro nel processo di formazione della cultura della cecità, fondandola su un valore primario e assoluto: l’inclusione.
Tutto questo grazie al format “Spazio al gesto” che si terrà anche qui a Jesi nelle giornate di oggi 30 aprile, 14 e 28 maggio e 11 giugno sempre alle ore 15 presso il campo sportivo “Cardinaletti” di Jesi.
La Uisp e il Lions Club di Jesi sono i soggetti che hanno proposto e coordinato l’iniziativa usufruendo della organizzazione ed esperienza della Real Eyes Sport. Il Comune di Jesi e il Cip patrocinano gli incontri.
Sempre oggi seguirà poi il quarto incontro organizzato dalla Consulta per le donne e pari opportunità e dal Comune di Jesi dedicato a “Nessuno escluso“, con la giornalista Marta Vescovi che dialogherà con Daniele Cassioli e Luca Allegrini alle ore 18.30 presso il cortile del Museo Stupor Mundi, in Piazza Federico II. Ingresso libero.
©riproduzione riservata
#|#https://www.qdmnotizie.it/jesi-spazio-al-gesto-arriva-daniele-cassioli-al-cardinaletti/