ILTIRRENO.GELOCAL.IT 30-04-2022

Sezione: WEB
“Incanto Liberty”, Tamerici pronte alla nuova stagione

cronaca
“Incanto Liberty”, Tamerici pronte alla nuova stagione
Al via gli appuntamenti nella monumentale struttura tornata a nuova vita mentre il presidente del comitato Alessandro Bracali cede il testimone  
Roberto Grazzini 30 Aprile 2022
MONTECATINI. Quella che poteva sembrare una scommessa azzardata sta invece pian piano riacquistando il ruolo di primaria importanza che aveva nella città termale. Sono passati dieci mesi dal taglio del nastro tricolore da parte del sindaco Luca Baroncini, atto che ha dato nuova vita alle Terme Tamerici e che ha permesso alle genti bagnaiole di riappropriarsi dello splendido gioiello di architettura liberty, capolavoro firmato da Galileo Chini, a cui furono affidate le decorazioni dello stabilimento.
Della suggestiva e incantevole struttura, culla del relativo Circolo dei Forestieri, nel cuore della pineta, si è preso cura il “Comitato Incanto Liberty”, che si è preso davvero a cuore la sorte di una struttura tanto cara ai bagnaioli e ai nostalgici curisti, e che, dopo l’opera di restyling dell’anno passato, ieri ha illustrato gli ulteriori ritocchi nonché la nuova stagione e gli appuntamenti in calendario.
A fare gli onori di casa non poteva essere che il cuore e l’anima di tale associazione, e cioè il presidentissimo Alessandro Bracali, che, ringraziati i presenti e ascoltate le parole al miele nei suoi confronti da parte dell’assessore Alessandro Sartoni e del sindaco Luca Baroncini, ha mostrato il completo recupero di un’area interna, già pronta per essere adibita a galleria, e di due salette, una delle quali fungerà da sede delle attuali sei associazioni che hanno aderito al progetto: Termeparkrun, Club Unesco di Montecatini, l’Associazione Culturale Intenti, il Circolo Culturale 11, Artiamo e la Sacra Congregatio Fontis.
Quindi la parola è passata all’infaticabile Pierantonio Rossi, che si è addentrato sul calendario dei prossimi ravvicinati appuntamenti, che, dopo la presentazione del libro “Logica e grammatica” di Vincenzo Manca, professore onorario di informatica Università di Verona, proseguiranno oggi, dalle 10 alle 19, con l’esposizione di un aereo elettrico artigianale perfettamente volante, con pilota: tre metri di lunghezza e sei metri di apertura alare, 55 chili di peso, è nato dal genio e dall’abilità di Nedo Lavorini, valdinievolino doc.
Sempre oggi, dalle 16,30 alle 18, ci sarà un incontro sul tema “Disagio, criminalità giovanile e giustizia minorile. Organizzato dal lions club Montecatini Terme. Ne parleranno Silvia Calzolari, Antonio Fusco e Andrea Niccolai, con moderatrice Valentina Spisa.
Inoltre ci potrebbe essere un’interessante coinvolgimento delle Terme Tamerici nella nuova edizione di Food & Book, con eventi collaterali che sono in corso di perfezionamento.
In chiusura, prima del brindisi benaugurante e buffet annesso, curato minuziosamente dalle ragazze della Montecatini Marathon, l’annuncio del passaggio del testimone da parte del presidente Bracali. «A 75 primavere compiute – ha detto Bracali – credo sia giunto il momento di farsi da parte e lasciare spazio a chi ha le potenzialità per far crescere ancora la nostra associazione. Darò più spazio alla famiglia ma in ogni caso, almeno un paio di volte alla settimana verrò ad annaffiare le pian te ed a dare una mano» .
© RIPRODUZIONE RISERVATA
#|#https://iltirreno.gelocal.it/montecatini/cronaca/2022/04/30/news/incanto-liberty-tamerici-pronte-alla-nuova-stagione-1.41409721