BOLOGNATODAY.IT 01-05-2022

Sezione: WEB
Un giardino terapeutico per i bimbi malati ricoverati al Sant'Orsola: "Un regalo a tutta la città"

Buone notizie
Un giardino terapeutico per i bimbi malati ricoverati al Sant'Orsola: "Un regalo a tutta la città"
L'auspicio è che questo progetto venga replicato anche in altri ospedali, così come spiega l'assessore Donini. Qui si fanno musicoterapia, shiatsu e pet therapy
Redazione 01 maggio 2022 08:18
WhatsApp
Condividi
"L'isola che non c'è", la Peter's Never, Never, Never, Land della commedia James Matthew Barrie è da oggi anche un bellissimo giardino all'interno dell'area esterna Policlinico Sant'Orsola di Bologna, proprio a due passi dal padiglione di pediatria: sbocciato con la primavera e inaugurato ieri, questo angolo verde e profumato sarà dedicato alle cure e all'assistenza all'aria aperta tra musicoterapia, shiatsu, pet therapy e giardino sensoriale.
"Questa oasi è parte dell'eccellenza nel campo dell'assistenza e cura del Sant'Orsola - ha commentato l'assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini, presente al taglio del nastro - qui ci si prende carico della persona e del suo contesto familiare, non solo della patologia". "L'Isola che non c'è" ed è stata realizzata dalla Fanep insieme alla Fondazione Sant'Orsola, con il contributo di Rotary, Lions Club, Caab e di 172 persone che hanno sottoscritto la raccolta fondi. L'auspicio è che questo progetto possa essere replicato anche negli altri ospedali dell'Emilia-Romagna.
Per Luca Rizzo Nervo, assessore al Welfare del Comune di Bologna, "La bellezza è già di per se stessa terapeutica, questo è anche uno spazio di pace e di relazione, di cui c'è un grande bisogno in questo periodo. E' bellissimo regalo all'ospedale e anche alla città intera". Il progetto, sottolinea il direttore amministrativo del Policlinico, Nevio Samorè, "rientra a pieno titolo nel Piano direttore del Sant'Orsola", che rivoluzionerà il Policlinico e che "prevede anche un aumento delle aree verdi" all'interno della cittadella ospedaliera. "Qui la sostenibilità ambientale, la terapia, l'assistenza e il sostegno alle famiglie trovano una bellissima sintesi - chiosa Valentino Di Pisa, presidente Fanep- per il futuro siamo disponibili anche a un ulteriore ampliamento di questo spazio, con le associazioni che vorranno collaborare".
(Dire)
#|#https://www.bolognatoday.it/cronaca/giardino-terapeutico-policlinico-sant-orsola-pediatria.html