CORFOLE 01-05-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
I Lions ruggiscono. L'Associazione più grande del mondo punta su donne, giovani e ambiente - "Non esiste amore sprecato"
Autore: De Rosa Michele

I LIONS RUGGISCONO L'Associazione più grande del mondo punta su donne, giovani e ambiente
Non esiste amore sprecato"
Dopo due anni di attività a distanza a causa delle restrizioni, i Lions, la più grande associazione di volontariato del mondo, tornano nelle piazze con tante iniziative e una rinnovata energia che attrae sempre più donne e giovani
Fondata nel 1917, quella dei Lions è la più grande associazione di volontariato del mondo e si impegna per diversi progetti, tra cui la lotta alla cecità, la difesa dell'ambiente, la distribuzione di cibo ai bisognosi e l'assistenza agli anziani e ai disabili. In questi due anni tutte le associazioni hanno dovuto fare i conti con le restrizioni. Per cui il 'Lions Day 2022' svoltosi a Chiavari domenica 24 aprile è stato sì il tradizionale "benvenuto" ai nuovi soci, ma soprattutto un "ben ritrovati" a tutti i cittadini, ai volti, ai sorrisi e alle piane piene nonostante la pioggia. Una giornata intensa, con premiazioni, esercitazioni di primo soccorso, esibizioni e screening gratuiti per tutti, con esami perla vista, l'udito e il diabete, mappatura nei e predisposizione agli ictus. E in regalo una matita che, messa in vaso, diventa una pianta aromatica. Anche le piazze si sono rianimate, con i campioni europei di Tai-Chi dell'A.S.D. Centro Studi Lavagna, le dimostrazioni con la scuola di addestramento cani per ciechi, la Filarmonica Chiavarese e gli Sbandieratori di Lavagna.
Nel club di Chiavari la prima donna ad entrare nei Lions in Italia Dietro a tutto questo c'è la regia di una donna, e questo particolare non è trascurabile perché è stata la prima in Italia ad entrare nei Lions, che fino al 1987 erano club riservati agli uomini. Si tratta di Yvette Pillon, genovese ma levantina di adozione e attuale governatrice per il distretto che comprende Genova, La Spezia e Alessandria. Una pioniera, dallo spirito pratico e concreto, abituata a confrontarsi con ambienti di quel tipo in quanto lavorava in un'azienda di tutti uomini: "Oggi le cose nei club sono molto migliorate, si lavora fianco a fianco e le donne sono sempre più presenti e attive", ci racconta.
La trasformazione in atto: meno cene e più progetti per attrarre i giovani Un altro cambiamento in atto riguarda l'età: "Abbiamo molti soci over 60 che sono molto attivi, ma a stiamo puntando tanto ai giovani con iniziative che siano attrattive per loro, quindi meno cene e più progetti concreti, specie per l'ambiente che è un tema molto sentito dalle nuove generazioni. Ci stiamo trasformando seguendo i cambiamenti della società, quindi le tematiche sono sempre in evoluzione'.
Acqua e ambiente: i temi caldi
Yvette Pillon è anche referente nazionale per l'ambiente, e anche in questo mette in campo le sue qualità di imprenditrice: "Professionalità e niente spreco: se doniamo un albero deve essere poi seguito e deve essere quello giusto per quell'ambiente: Infatti, per la Giornata Mondiale dell'Acqua è stato firmato un protocollo d'intesa con il Comune di Genova per la donazione e la messa a dimora di diverse piante, rispettando il piano di assestamento forestale e tenendo conto del consolidamento del suolo. Queste andranno a sommarsi alle oltre 2000 che già piantate. Sarà anche avviato un progetto sperimentale che avrà lo scopo di fornire ac
***

qua a zone destinate a pascolo.
Perché oggi una persona dovrebbe entrare proprio nei Lions? "Per fare volontariato con amore e in modo vario perché ci sono tante aree tematiche. Poi siamo l'associazione più grande del mondo e ognuno mette a disposizione le proprie competenze, quindi è bellissimo collaborare. E chiunque trova modo per dare il meglio di sé. La pandemia ci ha costretti a riflettere ed ora è tempo di reimpostare la propria vita: costruiamo tutti insieme i sentieri del bene, continuiamo a dare una risposta alle tante persone che soffrono potenziamo la vita con amore consapevoli che il cuore di un lions non si ferma mai!; conclude con passione Yvette.
I club del Levante: Chiavari Host, Chiavari Castello, Lavagna Fontanabuona "Oltre le barriere', Rapallo host, Rapallo Torre Clvica, San Michele di Pagana Tigullio Imperiale, Santa Margherita - Portofino, Sestri Levante. info@lions108ia2.it
Michela De Rosa
L'emblema: è costituito dalla lettera "L" d'oro con due teste di leone, rivolte una a destra e l'altra a sinistra a simboleggiare la fierezza di quanto fatto in passato e la fiducia nel futuro. Il motto: "We serve" (Noi siamo al servizio). Lo slogan: usa le iniziali di Lions: "Liberty, Intelligence, Our Nation's Safety" (Libertà, intelligenza, sicurezza della nostra nazione). Italia: è il Paese che organizza più Campi Giovani al mondo: 19, di cui 4 per ragazzi con disabilità. Missione "eliminare la cecità": esami diagnostici, fornitura di apparecchiature a ospedali e ambulatori, distribuzione di medicinali Per I giovani: supporto alle scuole locali con borse di studio, servizi ricreativi, mentorato, campi e scambi Giovanili, Lions Quest. Sussidi: dal 1968 a oggi, la Fondazione di Lions Clubs International (LCIF) ha distribuito oltre 700 milioni di dollari in sussidi, per supportare progetti umanitari in tutto il mondo. Interventi In calamità: beni di prima necessità, medicinali e assistenza per la ricostruzione.
Al centro: Yvette Pillon, Governatrice del distretto Genova-la Spezia-Alessandria, circondata da alcuni dei nuovi 100 soci entrati nel corso dell'anno

***

#s#57 #t#1 #c#Genova#c#