BOLOGNA.REPUBBLICA.IT 01-05-2022

Sezione: WEB
"L'isola che non c'è", il giardino terapeutico per i piccoli pazienti del Sant'Orsola di Bologna - la Repubblica

"L'isola che non c'è", il giardino terapeutico per i piccoli pazienti del Sant'Orsola di Bologna
Inaugurato vicino alla pediatria del policlinico
01 Maggio 2022 alle 13:00
1 minuti di lettura
Con la primavera al policlinico Sant'Orsola di Vologna sboccia una nuova area verde, a due passi dal padiglione di pediatria, che sarà dedicata alle cure e all'assistenza all'aria aperta tra musicoterapia, shiatsu, pet therapy e giardino sensoriale. Si chiama "L'isola che non c'è" ed è stata realizzata dalla Fanep insieme alla Fondazione Sant'Irsola, con il contributo di Rotary, Lions club, Caab e di 172 persone che hanno sottoscritto la raccolta fondi.
Il nuovo giardino terapeutico è stato inaugurato il 30 aprile e subito sono iniziati per i piccoli pazienti del policlinico i primi laboratori sull'erba, all'ombra degli alberi: c'è chi fa amicizia con i cani, chi prova gli strumenti musicali e chi impara a conoscere le piante dell'orto. "Questa oasi è parte dell'eccellenza nel campo dell'assistenza e cura del Sant'Orsola - commenta l'assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini, presente al taglio del nastro - qui ci si prende carico della persona e del suo contesto familiare, non solo della patologia. Mi piacerebbe che venisse replicato anche negli altri ospedali dell'Emilia-Romagna".
Per Luca Rizzo Nervo, assessore al Welfare del Comune, "la bellezza è già di per sé terapeutica, questo è anche uno spazio di pace e di relazione, di cui c'è un grande bisogno in questo periodo. E' bellissimo regalo all'ospedale e anche alla città intera".
Il progetto, sottolinea il direttore amministrativo del policlinico, Nevio Samorè, "rientra a pieno titolo nel piano direttore del Sant'Orsola", che rivoluzionerà il policlinico e che "prevede anche un aumento delle aree verdi" all'interno della cittadella ospedaliera. "Qui la sostenibilità ambientale, la terapia, l'assistenza e il sostegno alle famiglie trovano una bellissima sintesi - conclude Valentino Di Pisa, presidente Fanep - per il futuro siamo disponibili anche a un ulteriore ampliamento di questo spazio, con le associazioni che vorranno collaborare".
 
#|#https://bologna.repubblica.it/cronaca/2022/05/01/news/lisola_che_non_ce_il_giardino_terapeutico_per_i_piccoli_pazienti_del_santorsola_di_bologna-347643309/