RAVENNA24ORE.IT 02-05-2022

Sezione: WEB
Successo per la "Nordicata gastronomica per donare due occhi a chi non vede" – Ravenna24ore.it

Email
Nordicata gastronomica Lions 2022
L’iniziativa, organizzata dal “Lions club Ravenna Dante Alighieri”, aveva l’obiettivo di raccogliere fondi per consegnare un cane-guida ad un non vedente
Sabato 23 aprile alla Cà Nova, 280 persone hanno partecipato alla tradizionale festa “Nordicata Gastronomica per donare due occhi a chi non vede” organizzata dal Lions Club Ravenna Dante Alighieri, Presidente Giovanni Naccarato, in collaborazione con Leo Club, Nordic Walking Ravenna, Round Table 11 e Servizio Cani Guida di Limbiate. Una festa che si è concretizzata con diverse attività sportive: biciclettata organizzata da Round Table, passeggiata Nordic Walking guidatai da Gabriele e Donatella, visita guidata nella Pineta accompagnati dai Carabinieri Forestali e per la Biodiversità con una pattuglia velomontata composta dal Campione Olimpico con la medaglia d’oro ad Atlanta nel 1996 Andrea Collinelli e da Davide Strocchi.
Nel pomeriggio la dimostrazione di unità cinofile da parte del Comando Provinciale della Guardia di Finanza. E’ seguita poi l’estrazione di sessantasei premi della lotteria. I fondi raccolti dall’evento, sono stati devoluti per l’acquisto di un cane guida da donare ad un non vedente ed alla popolazione Ucraina.
Il cane guida verrà consegnato in occasione della Charter del 18 giugno prossimo ad un non vedente residente a Bologna, Floralbo Azizi dell’età di 25 anni di origine albanese, studente della Facoltà di Giurisprudenza di Bologna.
Il Governatore Franco Saporetti, dopo aver ringraziato gli organizzatori e tutti i presenti, ha ribadito che la dedizione e l’entusiasmo sono l’atteggiamento di un vero Lion che è sempre presente là dove c’è un bisogno e costituiscono la grande forza propulsiva dell’Associazione che opera per costruire e favorire la pace in tutto il mondo.
Alla giornata, oltre al Governatore, hanno partecipato altre Autorità Lionistiche e civili: la Presidente di Circoscrizione Cinzia Ghirardelli, il GST Roberto Garavini, il Col. Marco De Donno – Comandante Provinciale Carabinieri, il Col. Andrea Mercatili Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Ravenna, il Ten. Col. Anna Mazzini Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Ravenna, il Vice Presidente del centro Cani guida di Limbiate Marco, del Centro Cani Guida di Limbiate Andrea Bosisio, Aida Morelli, Presidente del Parco del Delta del Po, Ivan Gelli non vedente di Bologna con il cane Kile (cane guida consegnato 2 anni fa dal nostro Club) e il Dr. Bagioni Paolo con ambulanza.
TAGS
#|#https://www.ravenna24ore.it/notizie/eventi/2022/05/02/successo-per-la-nordicata-gastronomica-per-donare-due-occhi-a-chi-non-vede/