SEMPIONENEWS.IT 02-05-2022

Sezione: WEB
Inaugurata a Varese la mostra "Artisti per il restauro del Bernascone" | Sempione News

Legnanese, Varesotto Cultura , Mostre d'Arte | 2 Maggio 2022
Inaugurata a Varese la mostra “Artisti per il restauro del Bernascone”
A Varese l’esposizione filantropica  al battistero di San Vittore: “Artisti per il restauro del Bernascone”.
Varese – Il restauro del campanile della Basilica di San Vittore, detto anche campanile del Bernascone, è un’opera d’arte importantissima della Città di Varese.
L’intervento di restauro ha richiesto consistenti risorse finanziarie raccolte da numerosi sostenitori tra i quali una quota rilevante è stata stanziata dalla Fondazione Cariplo. Ma sono state tantissime le modalità e le fonti per contribuire ai costi di restauro.
“Artisti per il restauro del Bernascone”
Fra queste si inserisce anche l’iniziativa inaugurata il primo maggio, promossa dagli artisti varesini che hanno voluto donare le loro opere per contribuire a raggiungere l’obiettivo, Le opere sono state messe a disposizione dagli artisti per essere collocate attraverso offerte a partire da un importo minimo di cento euro; i donatori riceveranno anche un attestato di ringraziamento sottoscritto dall’artista e dalla Parrocchia.
L’Esposizione Filantropica è stata Organizzata dall’Associazione Culturale Europea CCR Ispra e dal Circolo degli Artisti di Varese con il Patrocinio del Comune di Varese, nel magnifico Battistero di San Giovanni attiguo alla Basilica di San Vittore a Varese. Diverse sono state le Istituzioni e Organizzazioni che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziative tra le quali Italia Nostra, Varese Vive, Lions Club e Rotary Club, Fondazione Varesotto, Ambiente, Territorio, Coesione Sociale ed altre Organizzazioni di servizio e custodia.
Un’importante cerimonia di inaugurazione
La cerimonia di apertura ha visto gli interventi del Prevosto Mons. Luigi Panighetti, del Sindaco di Varese Davide Galimberti con la Vice Sindaco Ivana Perusin, l’Assessore alla Cultura Enzo Laforgia, del Consigliere regionale Samuele Astuti, del Consigliere provinciale Simone Longhini, degli organizzatori dell’evento e rappresentanti del Circolo degli Artisti Antonio Bandirali, Alessia Tortoreto, Paolo Musajo Somma di Galesano, Franco Prevosti, Franco Crugnola di Italia Nostra e Carlo Massironi Past Governatore Lions Club e Rappresentante di Fondazione Varesotto, Ambiente, Territorio, Coesione Sociale.
Programma
L’Esposizione Filantropica durerà dall’1 al 28 maggio 2022 ed avrà aperture speciali il 7, 8, 28 maggio in coincidenza anche con momenti particolari di riconsegna del monumento storico alla Comunità e della nota Cena Solidale in piazza San Vittore che riprenderà dopo due anni di sospensione per i noti motivi dovuti alla pandemia covid-19.
La redazione          
Continua a seguirci sui nostri social, clicca qui !
Redazione
La redazione di Sempione News è formata da collaboratori validi e preparati che hanno come unico obiettivo quello di fornire informazioni valide ed in tempo reale ai propri lettori.
Articoli Correlati
#|#https://www.sempionenews.it/cultura/arte/inaugurata-a-varese-la-mostra-artisti-per-il-restauro-del-bernascone/