ILCITTADINOMB.IT 03-05-2022

Sezione: WEB
Lions Monza Parco, “bastone pipistrello” al giovane non vedente

lions Monza Parco, “bastone pipistrello” al giovane non vedente
Si chiama così perché emette vibrazioni che consento alle persone ipovedenti di prevenire gli ostacoli
28 minuti fa
Il bastone pipistrello donato a Gianluca Russo
Lo chiamano BEL (Bastone Elettronico lions) ma anche “bastone pipistrello” dato che emette vibrazioni radar simili a quelle di un pipistrello permettendo alle persone ipovedenti di muoversi con maggiore sicurezza e autonomia. Il BEL è stato donato a Gianluca Russo, giovane non vedente, consigliere della sezione UICI monzese, dal lions club Monza Parco in occasione dell’assemblea dell’Unione italiana dei ciechi e degli Ipovedenti di Monza svoltasi nei giorni scorsi all’Istituto Leone Dehon.
Bastone pipistrello dal lions Monza: come funziona
Il dispositivo che renderà più semplice la vita di Gianluca è stato progettato con un’impugnatura ergonomica e grazie a un fascio di raggi ultrasuoni è in grado di rilevare ostacoli fino a 4 metri di distanza. Il segreto, è il caso di dirlo, sta nel manico: il radar si attiva e la persona che utilizza il bastone riceve una vibrazione sulle dita che lo avverte della presenza di un ostacolo. La vibrazione si fa più intensa man mano che l’impedimento si avvicina permettendo così evitarlo. Il BEL rileva anche intralci verticali, alti fino a un metro e ottanta, come ad esempio i rami degli alberi sporgenti sui marciapiedi ed emette una vibrazione di diversa entità. 
Un bel passo in avanti rispetto al classico bastone bianco che riesce a intercettare gli ostacoli presenti sul terreno solo nel momento stesso in cui li rileva. BEL, invece, gioca d’anticipo riuscendo a percepire anche gli intoppi più rischiosi. Alla cerimonia di consegna del BEL erano presenti Sergio Pozzi presidente del lions club Monza Parco, Roberto Pessina responsabile distrettuale del Comitato cecità ed ipovisione, e dei lions Filippo Lavaggi, Angelo Mauri e Pasquale Cammino.
“Un grazie immenso ai lions – commenta Silvana Oliva, presidente dell’UICI di Monza- sempre presenti e sensibili ai nostri bisogni. Da anni ci sostengono con i progetti dei cani guida, del libro parlato, della raccolta degli occhiali usati, con la campagna di prevenzione dell’ambliopia ai bambini nelle scuole materne e nelle strutture scolastiche.  Adesso anche con questo preziosissimo dono che certamente andrà a  migliorare la qualità di vita del nostro Gianluca”.
L'autore
#|#https://www.ilcittadinomb.it/news/cronaca/lions-monza-parco-dona-bastone-pipistrello-a-ipovedente/