ALESSANDRIANEWS.ILPICCOLO.NET 04-05-2022

Sezione: WEB
Vinilions: in castello tre serate con cibo, vino e buona musica

Vinilions: in castello tre serate con cibo, vino e buona musica
L'iniziativa dei lions di Pozzolo Formigaro per aiutare i profughi ucraini
04 Maggio 2022 ore 10:30
POZZOLO FORMIGARO — Si chiama Vinilions la prossima iniziativa che il lions club di Pozzolo Formigaro – insieme all’associazione La Frascheta e alla proloco – ha organizzato per raccogliere fondi in aiuto dei profughi ucraini. Un titolo che è un gioco di parole e che vuol essere una sintesi di quello che succederà per tre giovedì consecutivi nelle cantine del castello medioevale del paese: un connubio tra cibo, vino e musica (ascoltata rigorosamente su dischi in vinile).
L’iniziativa, che vede il patrocinio del Comune e la collaborazione del Consorzio di tutela del Gavi e dell’enoteca regionale di Ovada e del Monferrato, prevede tre serate in cui verranno trattati altrettanti generi musicali.
Sapori a due ruote, una "Dolce gita" sui colli dei Campionissimi
La organizza tra Pozzolo Formigaro e Castellania Coppi il nuovo Distretto del Commercio per ricordare il 39esimo Tour de France
In quella di esordio, che avrà luogo giovedì 12 maggio, spazio al jazz, grazie a Franco Bonini. Pozzolese, Bonini – oltre a essere un collezionista di vinili – ha all’attivo anche alcune pubblicazioni proprio su questo genere musicale in cui meticolosamente ha raccolto gran parte dei titoli delle incisioni, fra cui un libro dedicato a Thelonius Monk.
Nella seconda serata che si svolgerà il giovedì successivo, il 19, la storia del rock sarà trattata da un personaggio che è stato negli anni Ottanta tra i fondatori di una tra le radio più ascoltate nella nostra provincia e nata proprio con l’intento di proporre al pubblico questo genere musicale, il rock: stiamo parlando di Radio West e di Bruno “Svisa” Annaratone che come molti “ragazzi delle radio libere” ha continuato a coltivare la passione per la buona musica.
Guerra in Ucraina, un incontro con gli esperti per capirne di più
A Pozzolo Formigaro l'associazione La Frascheta organizza una conferenza con Giorgio Rampa e Giuseppe Romeo
L’ultima serata, giovedì 26 maggio, è dedicata alla disco music e sarà curata da Enzo De Cicco. Medico radiologo, appassionato di storia locale, musicista, con un passato radiofonico e da dj, prima di dedicarsi alla professione medica è stata una tra le voci più apprezzate nel mondo radiofonico della nostra zona (Radio Piemonte Sud, Rtl, Radio City), fino a sconfinare nelle case di produzione milanesi come doppiatore, oltre a condurre serate in molte discoteche di Piemonte, Liguria e Lombardia: tra queste l’indimenticabile Neu! con sede proprio a Pozzolo. Attualmente conduce un programma di medicina “Note di salute”, su Radio Pnr di Tortona che è reperibile anche in rete come podcast.
Le serate che inizieranno alle 20, prevedono un apericena e poi tanta musica raccontata e da ascoltare: dato il numero limitato di posti è consigliata la prenotazione al numero di telefono 351 7054050.
Bruno Annaratore [foto Radio West]
L’annuncio
#|#http://alessandrianews.ilpiccolo.net/generic/2022/05/04/news/vinilions-in-castello-tre-serate-con-cibo-vino-e-buona-musica-139407/