SAVIGLIANESE 04-05-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Per la Banca degli occhi

FILANTROPIA Serata del locale Lions club
Per la Banca degli occhi
I protagonisti della serata dedicata all'oftalmologia
Lunedì 11 aprile scorso, il Lions Club Saluzzo-Savigliano ha organizzato un interessante incontro a favore della Banca degli occhi Lions Melvin Jones (MJ) di Genova al fine di far conoscere in modo approfondito mission, metodi e risultati di quello che è da sempre un service (iniziativa, nel gergo "lionistico") di rilevanza nazionale di Lions Clubs International. Una serata a cura del consigliere dell'associazione Amici della Banca degli occhi Melvin Jones e office distrettuale Daniele Poma.
La Banca degli occhi Lions MJ è un'organizzazione senza scopo di lucro, è iscritta nell'elenco delle Banche dei tessuti certificate dal Centro nazionale trapianti ed è la prima Banca degli occhi Lions in Europa, l'unica in Italia, nonché un'eccellenza in campo oftalmologico.
II risultato dell'impegno svolto è sempre molto positivo, in quanto dall'inizio del 1997 allo scorso anno sono state processate più di 6.700 cornee e ciò ha permesso oltre 3.700 trapianti a persone non vedenti e, nonostante le difficoltà dovute al lockdown causate dall'epidemia
Covid 19 ancora in corso, nel 2021 ha avuto un incremento del 15% dei pazienti trapiantati.
All'evento, svoltosi a Cherasco presso il ristorante "La porta delle Langhe", sono intervenuti il colonnello Michele Zimei, presidente dell'associazione degli Amici della Banca degli occhi Lions MJ e la dottoressa Chiara Bonzano, MD (medicinae doctor), PhD (philosophiae doctor), FEBO (Fellow of the European Board of Ophthalmology), dirigente medico presso la Clinica oculistica dell'ospedale Policlinico San Martino di Genova.
Durante l'incontro è stato rimarcato come sia fondamentale sensibilizzare il comune cittadino alla cultura della donazione perché con un piccolo gesto, come l'espianto delle cornee, si può donare la vista a chi per infortuni o per patologie non ha più la possibilità di vedere e necessita di un trapianto di cornea per tornare ad una vita normale.
Nel corso della serata è stata inoltre raccolta una somma importante che è stata donata alla fondazione Banca degli occhi Lions. •

***

#s#13 #t#1 #c#Cuneo#c#