ILRESTODELCARLINO.IT 04-05-2022

Sezione: WEB
Premiati i giovani talenti di ‘Adotta un musicista’

Premiati i giovani talenti di ‘Adotta un musicista’
4 mag 2022
Premiati i giovani talenti di ‘Adotta un musicista’
Si è conclusa con un concerto e tanti riconoscimenti la 18ª edizione dell’evento a cui hanno partecipato 24 ragazzi tra i 6 e i 16 anni provenienti da tutta Italia
stefania navacchia
Alcuni giovani musicisti che hanno partecipato al concorso nelle edizioni precedenti
di Stefania Navacchia
‘Adotta un Musicista 2022’ ha decretato gli esecutori di domani inserendoli nella vita musicale forlivese di oggi. La 18ª edizione del concorso promosso da ForlìMusica ha visto partecipare 24 musicisti dai 6 ai 16 anni provenienti da tutta Italia. Anche in questa circostanza la finale è stata un vero e proprio concerto a cui hanno potuto assistere il pubblico presente al Teatro Fabbri e (in diretta) i telespettatori di Teleromagna. Per il secondo anno consecutivo, l’evento è stato presentato da Francesca Leoni. Si è entrati subito nel vivo con la prova conclusiva sostenuta dai cinque finalisti della categoria 14-16 anni: nell’ordine l’arpista Miriam Pipitone, la flautista Elena Pajetti, la violinista Emma Bertozzi, il pianista Matteo Bragonzoni ed il violoncellista Tobia Ingrosso sono stati accompagnati dall’Orchestra Bruno Maderna diretta da Gianna Fratta.
Si è poi esibito Tommaso Bertozzi (clarinetto), primo classificato della categoria fino ai 13 anni, in cui il secondo premio è andato ex aequo ad Anita Baldissin (violino) ed Elisa Pajetti (violoncello). Terze sono risultate Miryam Clemente (pianoforte) e Maria Adelaide Molinari (violino).
Matteo Salluce (chitarra classica) si è aggiudicato il premio Francesco Saverio Russo, Diana Bolognesi (violino) è stata riconosciuta la migliore residente in Provincia di Forlì-Cesena ed Ettore Rinaldi (violoncello) potrà fare uno Stage formativo offerto da Celanese Production Italy. Tobias Ingrosso è risultato il primo classificato della seconda sezione ed è stato anche il più votato dal pubblico in sala. Seconde sono state Emma Bertozzi (anche Premio Stage formativo lions club Forlì Host) ed Elena Pajetti (anche Premio Giuria Giovani e ‘Il migliore strumento a fiato’).
Il terzo posto è andato a Matteo Bragonzoni e Miriam Pipitone. Melissa Rignoli (canto) è infine risultata la migliore residente in Provincia di Forlì-Cesena.
© Riproduzione riservata
#|#https://www.ilrestodelcarlino.it/forl%C3%AC/cronaca/premiati-i-giovani-talenti-di-adotta-un-musicista-1.7633714