ALPAUNO.COM 04-05-2022

Sezione: WEB
Lions regala teca al ‘Florio’ di Birgi. Servirà a raccogliere fondi per donare cani ‘allerta diabete’

lions regala teca al ‘Florio’ di Birgi. Servirà a raccogliere fondi per donare cani ‘allerta diabete’
Di
WhatsApp
Nuovo progetto di solidarietà quello promosso dal lions club International distretto Sicilia per sostenere i bambini affetti da diabete di tipo 1 : si è svolta stamane all’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi la cerimonia per la raccolta fondi destinati alla donazione ai bambini di un cane addestrato a percepire le crisi glicemiche attraverso uno specifico addestramento. In particolare, il corso che si tiene nel catanese, a Biancavilla della durata di due anni, prevede un particolare addestramento dei cani “allerta diabete” allo scopo di percepire, attraverso l’olfatto, i sintomi della malattia e avvisare i parenti dei piccoli pazienti con l’ausilio di un allarme posto su uno speciale tappetino.
Nel corso della cerimonia è stata consegnata da parte del lions club una teca in pexiglas e un banner destinato all’addestramento dei cani, posizionata nella zona aeroportuale prevista per le partenze. “Sono 3.500.000 i casi i casi diabetici in Italia e il 40% di essi coinvolge casi pediatrici di tipo 1 che se non curati e diagnosticati tempestivamente, possono condurre a serie complicanze” dichiara Giuseppe Daidone responsabile per il club service del progetto Cani allerta diabete.
Tra i presenti alla cerimonia anche Salvatore Ombra, Presidente di Airgest Francesco Cirillo, rappresentante lions club international Sicilia. Oltre a Trapani, saranno coinvolti in questa rete solidale anche gli aeroporti di Pantelleria e Lampedusa.
Post Views: 99
#|#https://www.alpauno.com/solidarieta-allaeroporto-di-birgi-lions-regala-teca-servira-a-raccogliere-fondi-per-donare-cani-allerta-diabete/