ESTENSE.COM 04-05-2022

Sezione: WEB
Ambliopia e diabete, campagna di prevenzione gratuita a cura dei Lions

Ambliopia e diabete, campagna di prevenzione gratuita a cura dei lions
Sabato 21 maggio il camper dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 in piazza Castello
Campagna di prevenzione gratuita del diabete e della patologia oculare dell’Ambliopia (una riduzione dell’acuità visiva in un occhio detta anche “occhio pigro”) quella in arrivo a cura dei lions. Tra le iniziative collaterali legate al congresso nazionale dei lions, che si terrà a Ferrara da venerdì 20 a domenica 22 maggio 2022, è infatti in programma per Ferrara una giornata  di screening contro il diabete per tutti i cittadini e di visite oculistiche rivolte in particolare ai bambini. Sabato 21 maggio 2022, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, in piazza Castello verranno allestiti due camper attrezzati con la presenza di medici e infermieri volontari. Questo doppio appuntamento dedicato a “Diabete solidale in viaggio” e “Service Ambliopia – Campagna d’informazione e prevenzione dell’Ambliopia pediatrica” a cura di lions clubs International, è stato presentato oggi (mercoledì 4 maggio 2022) nella residenza municipale di Ferrara.
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore del Comune di Ferrara alla Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari Dorota Kusiak, il governatore del distretto 108 Tb Giordano Bruno Arato, il 2.o vice governatore del Distretto lions 108 Tb Giorgio Ferroni, il presidente del lions club Ferrara Estense Giampietro Domenicali, la coordinatrice Nadia Miani del lions club Ferrara Diamanti e il vice presidente del lions club Santa Maria Maddalena e responsabile distrettuale per il diabete Raffaele Geraci.
“Con questa attività – ha sottolineato l’assessore Dorota Kusiak – vediamo ancora una volta i lions impegnati nelle tematiche legate alla salute e con una particolare attenzione per quella dell’infanzia. Come amministrazione ci siamo messi a disposizione per facilitare l’accesso nelle scuole in modo da poter aumentare il numero di bambini visitati, visto l’importanza di riuscire a diagnosticare e correggere in tempo la condizione dell’ambliopia. Sarà inoltre un onore e un grande piacere ospitare il Congresso nazionale dei lions”.
Come ha ricordato il governatore del distretto 108 Tb Giordano Bruno Arato, il congresso porterà a Ferrara, negli spazi della Fiera, circa 2500 persone fra delegati e accompagnatori. Il 2.o vice governatore del Distretto lions 108 Tb Giorgio Ferroni è intervenuto a ricordare: “Ringrazio l’amministrazione comunale per la collaborazione al progetto di portare lo screening per la vista dei bambini, che ci consentirà, con il prossimo anno scolastico, di portarlo in tutte le scuole di Ferrara”.
Il camper “Diabete solidale in viaggio” ha iniziato oggi il viaggio nella provincia di Ferrara con la tappa a Poggiorenatico. Martedì 10 maggio proseguirà con tappa a Bondeno, mercoledì 11 a Santa Maria Maddalena, giovedì 12 a Vigarano Mainarda , venerdì 13 a Sant’Agostino, sabato 14 a Codigoro. Domenica 15 maggio si sposterà a Copparo, martedì 17 a Tresigallo, mercoledì 18 a Voghiera, il 19 a Formignana per poi arrivare in centro a Ferrara, in piazza astello, sabato 21 maggio.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Ora la crisi che deriva dalla pandemia Coronavirus coinvolge di rimando anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, non è più sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE
#|#https://www.estense.com/?p=963679