LUCCAINDIRETTA.IT 05-05-2022

Sezione: WEB
Lions, in San Francesco il congresso di distretto con nuove elezioni e tanti temi da discutere

lions, in San Francesco il congresso di distretto con nuove elezioni e tanti temi da discutere
Registrati a Lucca in Diretta
Seguire le news della tua città
Segnalare notizie ed eventi
L'appuntamento
lions, in San Francesco il congresso di distretto con nuove elezioni e tanti temi da discutere
L’evento è stato presentato questa mattina nella sede di Confindustria alla presenza del governatore Giuseppe Guerra e dei club Lucca Le Mura e Lucca Host, Carlo Siclari e Cesare Rocchi.
di Giulia Prete - 05 Maggio 2022 - 14:09
Lucca
Si terrà sabato (7 maggio) nel complesso conventuale di San Francesco il 41esimo congresso del distretto lions 108LA Toscana che vedrà presenti, oltre ai vari presidenti dei club, anche oltre 400 soci.
Durante la mattinata saranno affrontati temi quali i ‘service’ dell’annata in corso, tra cui l’ambiente, la fame, il diabete, ma anche l’oncologia pediatrica, i servizi ai giovani, alla comunità e tanto altro. Quella di sabato sarà anche occasione per eleggere i futuri leader dell’associazione che inizieranno ad operare a partire dal mese di luglio. Un congresso, quello del 7 maggio, tra i più importanti dell’annata Lionistica, ed il primo, tra l’altro, dopo ben due anni di stop.
L’evento è stato presentato questa mattina, nella sede di Confindustria, dal governatore del distretto lions 108LA Toscana, Giuseppe Guerra, insieme ai presidenti dei club Lucca Le Mura e Lucca Host, Carlo Siclari e Cesare Rocchi.
“Un onore per me essere proprio qui a Lucca dove si trova il mio club di appartenenza, il lions club Lucca Le Mura – ha commentato il governatore Guerra – Ringrazio di cuore la fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per averci concesso gli spazi per questo grande evento. Al congresso saranno presenti i delegati dei 91 lions club del nostro distretto che comprende oggi oltre 3mila soci. Ci saranno, in rappresentanza, anche i Leo – i nostri giovani – che quest’anno hanno un presidente distrettuale lucchese. Un piacere condividere anche con i ragazzi questo evento importante per la nostra attività”.
L’incontro
“Il congresso – prosegue Guerra – sarà una occasione e una vetrina importante per la vita turistica, ma anche per l’economia della nostra città che oggi sempre più è entrata nei circuiti turistici ed è meta di un turismo molto importante. I lions fanno anche questo: i service sono vari, come la vicinanza ai bisogni umanitari, ma tra questi rientra anche la possibilità di favorire l’economia nei luoghi dove vengono svolti i nostri eventi”.
Durante la mattinata ci saranno relazioni importanti, che riguarderanno la vita associativa dei lions, ma anche – come detto – nomine ed elezioni: nel pomeriggio verranno infatti nominati i futuri leader del distretto di Lucca per quanto riguarda la prossima annata.
Ricordiamo che la cosiddetta “annata Lionistica” ha inizio il primo di luglio e termina il 30 giugno dell’anno successivo. In questa sede, proprio a Lucca, si terranno le elezioni del futuro primo governatore, del primo e del secondo vice governatore.
“Noi abbiamo fatto tanto come lions, e quando dico ‘noi’ intendo tutti i club che con i loro soci hanno fatto tanti service – ha aggiunto Guerra – vicinanza al territorio, alle comunità, ai bisogni umanitari in particolar modo. Un’attenzione importante anche alla disabilità, alle persone fragili, ai giovani, alle famiglie, ma non solo: grande attenzione anche per le eccellenze della Toscana, il teatro, la musica, le bellezze artistiche, la tutela del paesaggio e la sua valorizzazione. Quest’anno anche un’importante vicinanza a una campagna di raccolta fondi, la Campagna Cento, che opera a livello internazionale attraverso la lions club International Foundation, la nostra fondazione”.
Ad oggi, il distretto lions108LA è il primo in Italia per quanto riguarda le donazioni, in prima linea anche per l’emergenza umanitaria in Ucraina.
“Il nostro club ha partecipato con grande gioia all’organizzazione di questo convegno – … – Lo abbiamo fatto anche perché abbiamo avuto la gioia di avere come governatore un nostro socio. Credo che in questa occasione si debba dare un grosso segno di ringraziamento, non solo a Giuseppe Guerra ma anche a noi lions: in questo momento difficile, e in questi ultimi due anni con la pandemia e la disgregazione dei rapporti sociali, noi siamo stati sempre presenti, favorendo l’associazionismo, l’incontro tra le persone e aiutando, nei limiti delle nostre possibilità, quanti avevano necessità di aiuto e cercando di venire incontro alle necessità sanitarie e umanitarie tutte. Noi lions ci siamo e continueremo ad esserci sempre”.
 
#|#https://www.luccaindiretta.it/copertina/2022/05/05/lions-in-san-francesco-il-congresso-di-distretto-con-nuove-elezioni-e-tanti-temi-da-discutere/289123/