IDEAWEBTV.IT 05-05-2022

Sezione: WEB
«Ruote d’epoca 20 anni da celebrare assieme al territorio» - www.ideawebtv.it - Quotidiano on line della provincia di Cuneo

Articoli Rivista Idea
«Ruote d’epoca 20 anni da celebrare assieme al territorio»
Anniversario per il club che il 15 maggio proporrà il Gp Cherasco Storica. Parla il presidente Mariano Costamagna
Da
WhatsApp
Il club Ruote d’E­po­ca Che­rasco, domenica 15 maggio, festeggerà il ven­tesimo compleanno. Lo farà proponendo una grande festa di territorio che avrà come momento di punta la terza edizione del Gran Pre­mio Chera­sco Storica, evento dedicato ai veicoli d’epoca e ai loro appassionati. Presi­dente del so­da­li­zio è Mariano Co­sta­ma­gna. Na­to nel 1951 a Nar­zo­le, ma residente nella Cit­tà delle Paci, è presidente onorario e maggiore azionista della Westport Fuel Systems, oltre che componente del Consiglio Generale della Fon­dazione Crc e già vicepresidente di Confindu­stria Cu­neo. Lo ab­biamo in­contrato proprio per conoscere meglio questa as­socia­zio­ne, nata «il 7 luglio 2002 dall’iniziativa di alcuni amici, già collezionisti, con lo scopo di riunire gli appassionati del settore, di promuovere la conoscenza, la conservazione e il re­stauro di motociclette, automobili e scooter di particolare interesse, riportando all’antico splendore queste regine d’altri tempi, veri capolavori d’arte». Ca­rat­teristica del club è quel sentimento positivo e romantico che vive negli ap­pas­sionati di questi gioielli.
Costamagna, partiamo dalle origini del sodalizio e del Gp.
«Raggiungere i vent’anni di fon­dazione del club Ruote d’Epoca Cherasco è sensazionale. Tre anni fa, nell’ambito del Consiglio Direttivo, ci siamo detti: “Perché non organizzare un evento im­portante e premiare amici e appassionati che partecipano con le loro auto d’epoca?”. Pronti, via e abbiamo organizzato questa bellissima ma­nifestazione. Il punto di partenza? Che­rasco. I parte­ci­pan­ti se­­guono il percorso pre­stabilito fino a sfilare in prossimità del traguardo. Oc­cor­re transitare se­condo gli orari fissati dal road book e chi si avvicina di più al tempo indicato vince il primo premio».
Come verrà celebrato il ventesimo anniversario?
«Proporremo una cena di gala a cui parteciperanno anche due carissimi amici: Cristiano Militello e Jimmy Ghione, entrambi noti personaggi televisivi».
Diamo uno sguardo al percorso del Gran Premio…
«L’evento sarà un’occasione per mettere ulteriormente in luce gli incantevoli scenari di Langhe, Roero e Monferrato. Faremo tappa a Cisterna d’A­sti e visiteremo il museo. La manifestazione è un tour del territorio in auto d’epoca, de­dicato agli amanti dei mo­tori e dello stare insieme».
Un appuntamento che quindi va ben oltre le auto.
«Certamente. È un’occasione per fare squadra, per accrescere il senso di comunità. La ce­na di gala al Pala Expo di Cherasco, ad esempio, non è solo legata al nostro club o al Gran Premio, ma è aperta a tutti. Lo considero un evento “di appartenenza”. E sarà anche un mix di emozioni. L’anno scorso l’a­ve­vamo organizzato in con­comitanza con il Rally di Alba, nel 2022 abbiamo optato per un’altra data. No­nostante la pandemia e la guerra, riusciamo a trovarci tutti as­sieme e questo mi rincuora. Saranno presenti i “colleghi” di Confindu­stria, il direttore ed editore di IDEA Carlo Bor­salino e, im­pe­gni permettendo, il presidente del Pie­monte Alberto Cirio. Una grande festa, in­som­ma. E l’incasso ver­rà de­voluto al Lions Club Che­rasco che lo destinerà a favore di un’iniziativa benefica per il territorio».
Chiudiamo con le sue emozioni personali…
«Vedendo fin da piccolo moto e au­to me ne sono innamorato. Na­­­to sostanzialmente co­me mec­­canico, ho sviluppato una pas­sione per i veicoli d’e­poca. Amo i motori, la meccanica e, in generale, l’industria italiana dei motori, che è stata leader. Ancora oggi, chi vuole far disegnare una macchina si reca a Torino. I nostri professionisti hanno fatto scuola. Tut­to questo ha segnato con orgoglio il mio percorso».
#|#https://www.ideawebtv.it/2022/05/05/ruote-depoca-20-anni-da-celebrare-assieme-al-territorio/