PICENOTIME.IT 05-05-2022

Sezione: WEB
Ascoli Piceno: 'Vuoi prendere il mio posto? Pensa alla mia disabilità', presentate le targhe volute dal Lions Club

News
Ascoli Piceno: 'Vuoi prendere il mio posto? Pensa alla mia disabilità', presentate le targhe volute dal lions club
Ascoli Piceno: 'Vuoi prendere il mio posto? Pensa alla mia disabilità', presentate le targhe volute dal lions club
di Massimiliano Mariotti
giovedì 05 maggio 2022
'Vuoi prendere il mio posto? Pensa alla mia disabilità'. È stata presentata stamattina in piazza Simonetti, precisamente dinanzi alla Prefettura di Ascoli, l'iniziativa fortemente voluta e realizata dal lions club con il sostegno dell'amministrazione comunale. Complessivamente sono 50 le targhe che sono state posizionate in centro negli stalli riservati ai posti per disabili. ''Queste targhe integrative sono state realizzate grazie ad un'iniziativa partita l'anno scorsa e realizzata quest'anno a causa della pandemia – ha spiegato Luciana Passaretti presidente lions club Ascoli Piceno Colli Truentini -. Rientreà nell'anno sociale 2022. Ringraziamo il sindaco Fioravanti, la dottoressa Celani della Polizia Municipale, il vice sindaco con delega alla viabilità Silvestri e l'assessore alle politiche sociali Brugni che ci hanno supportato. Questa rientra nella serie di iniziative lions Days 2022. Le nostre attenzioni sono rivolte anche a persone svantaggiate che vivono nei nostri comuni. Quello che abbiamo cercato di fare è scoraggiare gli automobilisti che nell'occupare questi posti creano disagio a persone alle prese con disagi motori. Come in molte altre città anche noi abbiamo pensato di seguire la stessa strada per ciò che riguarda Ascoli. Nelle precedenti iniziative avute negli altri capoluoghi abbiamo potuto ravvisare che, dove sono state posizionate queste targhe, si è avuto un rispetto maggiore del senso civico''. ''Coordinare i 7 club di Ascoli, San Benedetto e Valdaso è un contributo che va a toccare 210 persone attive con il proprio volontariato – ha aggiunto Maria Elma Grelli, presidente provinciale del lions club Ascoli Piceno zona distretto 108 A -. Avremo una serie di attività che fino al 22 maggio contraddistingueranno dei contributi offerti al territorio. Viviamo momenti bui e dal punto di vista civico questi piccoli segni fanno ben sperare''. Presente per l'occasione anche la Consulta per la disabilità rappresentata da Maurizio Cacciatori e altri esponenti.
Presente al momento di condivisione anche l'amminsitrazione comunale che ha svolto un ruolo attivo nella realizzazione e nel posizionamento delle targhe. ''Vi porto il ringraziamento anche del sindaco per la sensibilità avuta – ha commentato il vice sindaco con delega alla viabilità Giovanni Silvestri -. Avevo avuto modo di apprezzare l’iniziativa quando fu realizzata a San Benedetto. La nostra amministrazione è sempre molto attenta alla disabilità. Anche con l’accordo fatto con la Saba abbiamo riservato le strisce blu con sosta gratuita per chi vive situazioni del genere. Confidiamo nella sensibilità di tutti. Non possiamo arrivare dappertutto ecco quindi che è importante il contributo offerto dal lions''.
''Siamo sempre attenti alle politiche sociali del territorio – ha sostenuto l'assessore alle politiche sociali Massimiliano Brugni -. Questa è una battaglia di sensibilità e soprattutto di sensibilizzazione. La dicitura messa è stata decisa cercando di trovare i termini adatti pre riuscire ad entrare nel cuore delle persone che leggono. Nel momento in cui ciò avviene poi ciascuono dentro se stesso potrà fare una riflessione personale. D’accordo con la Consulta per le disabilità abbiamo deciso di portare avanti e realizzare questa iniziativa. La battaglia contro i famosi furbetti del talloncino va avanti. Con la Polizia Municipale si stanno analizzando tutti i permessi rilasciati. Ascoli sta diventando sempre più una città in grado di rispondere a queste esigenze''.
© Riproduzione riservata
#|#https://www.picenotime.it/it/pagine/59F89E34-F658-11E9-BA84-B0A97E8EE179,FD99864A-FBDC-11EA-85A3-B832108FCDFE,9BEFCA50-CC76-11EC-A5B9-9E0EC24C915C/