CORRIERE ADRIATICO MACERATA 06-05-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Crescono i mecenati Il brand Sferisterio continua ad attirare - Il brand Sferisterio continua ad attirare: crescono i mecenati
Autore: Giustozzi Mauro

MACERATA
Crescono i mecenati Il brand Sferisterio continua ad attirare
Mauro Giustozzi
a pagina 10
Il brand Sferisterio continua ad attirare: crescono i mecenati
Le adesioni salgono a 75. Si tratta soprattutto di imprenditori e professionisti Stagione lirica, al botteghino grande interesse per la prima recita della Tosca
CI SONO BUONI RISCONTRI ANCHE PER L'OPERA IL BARBIERE DI SIVIGLIA
PROGETTO
MACERATA Proseguono a ritmo serrato le adesioni al gruppo dei Cento mecenati che, sul modello dei Cento consorti che costruirono l'arena Sferisterio, da alcuni anni sostiene le attività del Macerata Opera Festival. Ad oggi si sono raggiunte le 75 adesioni, con molti nuovi ingressi e alcuni che stanno perfezionando la partecipazione. Si tratta soprattutto di aziende, professionisti, appassionati che in questo modo vogliono segnalare la loro vicinanza sia al monumento che è il simbolo di Macerata che all'attività musicale, lirica soprattutto, che si svolge in questo contenitore.
La normativa L'adesione ai Cento mecenati avviene attraverso la normativa di Art Bonus, ovvero lo strumento creato dal governo per favorire il sostegno dei privati al finanziamento della cultura, con agevolazioni fiscali del 65% in tre anni. Chi decide di sostenere lo Sferisterio con 1.000 euro, ne recupera 650 sotto forma di credito d'imposta. Come negli anni scorsi, superati i primi cento aderenti, gli altri aspiranti potranno aderire con l'uscita di qualcuno (il rinnovo annuale è facoltativo). Dopo la serata dello scorso mese alla Filarmonica e la presentazione del programma 2022, sono arrivate le prime conferme di adesione, fra cui quelle della commercialista e assessore comunale Oriana Piccioni e del Lions Club Macerata Host guidato dalla presidente Gaia Tedesco. Quindi la Fondazione Carima e l'azienda Edif Spa. L'iniziativa è nata nel marzo 2016, quando lo Sferisterio, la Camera di Commercio con l'aiuto dei club service come il Rotato Club di Macerata, hanno lanciato il progetto dei Cento mecenati: cento soggetti, tra imprenditori, commercianti, aziende e semplici cittadini che vogliono sostenere lo Sferisterio con una donazione libera annuale. L'idea di azionariato diffuso nasce con il proposito di coinvolgere la cittadinanza a difesa e a sostegno del bene culturale e turistico più prezioso della città di Macerata, eccellenza che travalica i confini della provincia. Intanto ferve l'attività anche del botteghino della stagione lirica 2022, che registra i primi dati parziali. Ad un mese e mezzo dall'apertura della biglietteria in testa alle preferenze degli appassionati del bel canto che hanno acquistato il ticket c'è al momento la prima recita di Tosca, ma procedono bene anche le prenotazioni per la prima de Il barbiere di Siviglia e il concerto inaugurale diretto da Zubin Mehta con orchestra e coro del Maggio musicale fiorentnó interpreti della nona sinfonia di Beethoven. Opera, cinema e repertorio sinfonico sono i tre perni sui quali si sviluppa la programmazione del Mof firmata dal nuovo direttore artistico Paolo Pinamonti e dal sovrintendente Luciano Messi. Dal 19 luglio al 21 agosto, ventidue serate allo Sferisterio e due al teatro Lauro Rossi per riportare il pubblico sotto le stelle tra Beethoven (tre sinfonie e i cinque concerti per pianoforte), Puccini (Tosca), Rossini (Il barbiere di Siviglia) e il Novecento storico (Pagliacci di Leoncavallo, Rapsodia Satanica di Mascagni e The Circus di Chaplin) durante le quali i protagonisti del palco- scenico e della macchina da presa si incontrano.
La presenza Novità significativa è la presenza di grandi orchestre insieme a celeberrime bacchette: ad aprire il festival sarà un concerto dell'orchestra e coro del Maggio musicale fiorentino diretti da Zubin Mehta (19 luglio), quindi l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia arriverà a Macerata con Myung-Whun Chung (21 luglio). Cinque concerti per pianoforte del compositore di Bonn saranno interpretati dal pluripremiato pianista Jan Lisiecki (4 e 6 agosto).
Mauro Giustozzi
RIPRODUZIONE RISERVATA

***

Lo Sferisterio, uno dei simboli di Macerata

***

#s#48 #t#1 #c#Macerata#c#