PROVINCIA SONDRIO 06-05-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
L'amore per la Valtellina Nell'ultimo libro di Milan

L'amore per la Valtellina
Nell'ultimo libro di Milan
Domani. II giornalista di Radio 24 sarà protagonista di un doppio incontro A Piateda e a Ponte ricorderà le sue vacanze e parlerà della pena di morte
III primo fungo trascorsolasuainfanziaedoveha
ancora alcuni amici». porci f () Ilprimo appuntamento, alle 16,
l'11a trovato alla mediateca di Piateda (promossoda Comune, biblioteca e Officina delle idee) sarà dunque
della valle l'occasioneperesplicitare-senza Pan-C DA nostalgia, ma con ilbrio che carat-
Il primo fungo porcino terizzaMilan-questo legame con lo hatrovatoneiboschidiPiateda laterravaltellinese.Dopodichéci come svela nel suo ultimo libro si sposteràalle 18 alteatro Vittoria "Un giorno lo dirò al mondo". Ma di Ponte in Valtellina per la prenon è questo l'unico ricordo dei sentazionedellibro"Ungiornolo suoi soggiorni da giovane in Val- dirò almondo" per iniziativa diLitellina peril giornalista e scrittore onsTellino,bibliotechediPiateda Alessandro Milan. Altri riferì- e Ponte. mentisitrovanoancheneiprece- Nato e cresciuto a Sesto San denti due libri "Mi vivi dentro" e Giovanni, a18 anni Milan ha ini"Due milioni di baci". Di questo e ziatoa collaborare con testate loaltro parlerànei due incontri che cali. Ma la suavera passione è da siterrannodomaniprimaaPiate- semprelaradio. SbarcaaRadio24 da e poi a Ponte in Valtellina nel- dalgiorno della suanascita: 4 ottol'ambito dellarassegna"Pontein bre1999. Conduce pertre anni Lifiore". nea 24 e poi Reporter 24, programma dedicato all'approfondiCai appuntamenti mento e al giornalismo d'inchieLacasualitàhavoluto che sia ilCo- sta.Dasettembre2007agennaio mune diPiateda con labiblioteca 2009 conduce Viva Voce, il prosiailLions Club Tellino avessero gamma di approfondimento sul intenzione di invit are ilgiornali- tema del giorno.È disposto acomsta di Radio 24 e così, da questa prendere le ragioni di tutti, ma «convergenza di intenti» è nata non di chisostienelapenadimorl'iniziativa. te. E di questo sitrattanel suo ulti«Milan,milanese, èvenuto da mo libro dove scrive: «Ho capito giovane in vacanza a Piateda -af- che la pena dimorte è vendetta. Di fermailsindaco di Piateda, Simo- Stato, ma pur s empre vendetta». ne Marchesini -. Nei suoi libri si colgono spaccati di vita dipaesee Leintendstealcondannato lui stesso durantei suoi program- Nelsettembre de11993, a Norfolk miradiofonicicitailluogodoveha (Virginia), le acque delfiume Lafayette restituis cono il corpo s enzavita delladiciassettenne Sarah Wisnosky. Fin dal principio i sospetti ricadono sul fidanzato, il ventiseienne italo-americano DerekRoc co Barnabei, che, altermine di un pro cesso indiziario durato tre settimane, è condannato a morte perviolenza sessuale e omicidio. Barnabei si dichiarò innocente e vittima di un complotto. Inmoltisimobilitarono contro la sentenza. Intervennero esponentipolitici, ilParlamento europeo - che adottò all'un ani m ità una risoluzione sullapenadimorte citando nel documento il caso Barnabei, definendolo controverso, e chiedendo di commutare la condannain ergastolo -, persino papa GiovanniPaolo II siunì agli appelli.
Gli estremi tentativi di bloc care l'esecuzione non sortirono alcun effetto. La Corte supremarigettò iricorsipresentati e DerekRocco BarnabeifugiustiziatoinVirginia 1114 settembre 2000.Alessandro Milan, agliinizidellasuacarriera in una appena nata Radio24, intervistò piùvolte Barnabei e collaborò a due straordinarie dirette dal braccio dellamorte. Nellepagine dellibro, Milan fondelapuntualità dell'inchiesta giudiziaria con il racconto autobiografico, perché lavicenda di Barnabei non è per lui solo una pmva giornalistica, ma un incontro umano che lo investe elo segnapersonalmente.
ORIPRODUZIONE RISERVATA

***

L
Alessandro Milan domani a Piateda alle 16 e a alle 18 al teatro Vittoria di Ponte

***

#s#27 #t#1 #c#Sondrio#c#