CORRIERE ADRIATICO PESARO 06-05-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
La prima uscita dell'arcivescovo è stata per il Banco - «Benedire un mezzo è come benedire le persone»
Autore: Rubechi Eleonora

PESARO
La prima uscita dell'arcivescovo è stata per il Banco
Eleonora Rubechi
a pagina 14
«genedire un mezzo è come benedire le persone»
s? SOSTEGNO
PESARO «Benedire un mezzo significa benedire le persone: coloro che donano e i volontari, che si fanno mani e braccia, e coloro che ricevono: dietro al Banco Alimentare c'è un esercito incalcolabile, volti e storie, fautori di un bene che "fa bene", che è tessuto connettivo della comunità: finchè viviamo momenti come questi c'è speranza. Benedire significa incoraggiare il percorso del bene»: con queste parole il nuovo arcivescovo Sandro Salvucci, nella sua prima uscita ufficiale, ha benedetto il nuovo mezzo refrigerato di Banco Alimentare, dono della sinergia tra numerosi enti ed associazioni, tra cui Lions Distretto 108 A, Confartigianato, Fondazione CariPesaro e CariFano. «Oggi è una giornata di festa: il nuovo mezzo donato ci permette di incontrarci e augurarci un bellissimo cammino insieme - ha commentato la presidente di Banco Alimentare Silvana Della Fornace - questo mezzo è per noi fondamentale per accorciare le distanze rispetto a tutti gli enti assistiti: nelle Marche assistiamo circa 43.000 persone, raggiungendo nell'area nord 180 enti per 22.000 beneficiati: questo nuovo supporto ci consentirà di operare più efficacemente».
Il percorso «La fondazione Cassa di Risparmio di Fano è sempre sensibile a queste iniziative - continua il presidente Giorgio Gragnola - felici di far parte di una rete che opera per far del bene». «Essere al fianco di Banco Alimentare è
Al Banco Alimentare la prima uscita del nuovo arcivescovo Salvucci
un onore - prosegue Giovanna Giacchella, vice presidente CariPesaro - siamo pronti ad andare avanti insieme». «I volontari mettono il cuore, noi mettiamo la "benzina" in un motore che va e deve andare avanti, perché Banco Alimentare è una realtà straordinaria» sottolinea il presidente di Ancos Confartigianato Enrico Mancini. E poi c'è il Lions International Distretto 108A: «Siamo una grande famiglia di 3000 soci, che si è impegnata per realizzare questo progetto -ha commentato il governatore del Distretto Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise, Franco Savoretti - ringrazio la precedente governatrice, Francesca Romana Vagnoni, fautrice fin dall'inizio». «Banco Alimentare è in prima linea anche nell'emergenza Ucraina - conclude la Presidente Della Fornace - la raccolta è aumentata del 36%: questo ulteriore dono ci aiuterà a tenere sempre aperte le nostre porte e a chi ha bisogno e a chi desidera diventare volontario». Presenti l'assessore alla Solidarietà Luca Pandolfi, i consiglieri regionali Nicola Baiocchi e Andrea Biancani, il consigliere comunale Michele Redaelli e il tenente colonnello Rodolfo Giovenale.
Eleonora Rubechi
,cU RIPRODUZIONE RISERVA-A
La benedizione del nuovo mezzo

***

#s#32 #t#1 #c#Pesaro Urbino#c#