RISVEGLIOPOPOLARE.IT 06-05-2022

Sezione: WEB
Appuntamenti del weekend in Canavese – Risveglio Popolare

Appuntamenti del weekend in Canavese
Agliè: domenica la 9 Miglia Alladiese
Sarà un’edizione di grandi stelle, la quinta della 9 Miglia Alladiese di domenica 8 maggio, inserita nel calendario nazionale Fidal. Il via verrà dato alle 9,45 davanti al salone “Architetto Franco Paglia”. Iscrizioni ancora aperte al costo di 18 euro, entro oggi, giovedì 5 maggio, alle 24. A fine gara la grande Festa del Podista, con pranzo a 10 euro per partecipanti e accompagnatori. Per informazioni: Asd Team Peretti, 333/35.00.566, www.teamperetti.it.
 
Azeglio: “Rotte artistiche”
Inizialmente programmata nel weekend del 25 aprile, ma rinviata per timore del maltempo, sarà proposta domenica 8 maggio l’iniziativa “Rotte artistiche senza bussola”, un pomeriggio-contenitore di eventi letterari, artistici, di danza, giochi per bimbi, esposizioni di hobbistica e prodotti tipici. A organizzarlo, con il contributo e il sostegno del Comune, è l’associazione Fuoridaltunnel con la collaborazione di Slowland Piemonte e della web radio Radio Spazio Ivrea. L’iniziativa si terrà nel Parco di via Marconi dalle 14,30 alle 18,30 e sarà ad accesso libero. Si inizierà con l’apertura di stand e area espositiva, salotto letterario e le proposte di Bice “la cartomante che tutto predice”. Alle 15 spettacolo di Fuoridaltunnel e alle 16 esibizione dell’Officina della Danza Arabesque. Alle 16,30 il “laboratorio del sorriso” per i bambini e, a seguire, le repliche degli spettacoli teatrale e di danza.  Per informazioni info@fuoridaltunnel@gmail.com o contattare l’associazione via WhatsApp al 340/14.70.069.
 
Barone: torneo di scacchi per un aiuto all’Ucraina
Il piccolo paese collinare è fortemente mobilitato a sostegno della popolazione ucraina, vittima di una guerra devastante.  Sabato 7 maggio, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Pro Loco baronese, i Lions Club Club Caluso Canavese Sud-Est, Candia Lago e Torino Hesperia, la Società Scacchistica Eporediese e il Circolo Scacchistico Chivassese organizzano un torneo benefico semilampo di scacchi: per ogni iscritto, una quota di 5 euro sarà devoluta alla popolazione ucraina. Le partite si terranno dalle 14,30 al centro sportivo di via Torino a Barone. E c’è di più: se qualcuno volesse avvicinarsi per la prima volta a questa affascinante disciplina, o pur sapendo già giocare desiderasse affinare la propria tecnica, potrà farlo gratuitamente seguendo i consigli forniti da un maestro, che sarà disponibile in loco a partire dalle 15. Per ogni informazione si può contattare Denis Paonessa al 388/60.80.319. Per completare la giornata, dalle 19,30 si terrà un’apericena solidale: 25 euro il costo dell’iniziativa, 5 dei quali saranno devoluti alla causa ucraina (per informazioni rivolgersi al 342/36.45.175 oppure 366/41.00.181).
 
Bosconero: Mostra dell’Artigianato
Atteso ritorno per la Mostra dell’Artigianato di Bosconero, dopo due anni di pausa forzata, che sabato 7 e domenica 8 maggio celebra la sua quindicesima edizione. Il Comune di Bosconero, con il patrocinio della Regione e della Città metropolitana, ha allestito anche quest’anno un programma ricchissimo, dedicato a un tema particolare (oltre al classico riferimento ai quattro elementi, terra, aria, acqua e fuoco): la libertà.
Oggi, venerdì 6, ci sarà l’apertura dell’Alfred Clown Festival, curato da Riccardo Forneris: “Angela Delfini ti spiega come funziona tutto”. Il Festival il giorno successivo, in successione, presenta diversi eventi: alle 10,30 la “Biscoteca”, alle 15,30 il laboratorio di circo e giochi, alle 18 “Tre voci, la chitarra e il blu” di Casa Bartò e alle 21 “Bang bang” di The Clown Angels. Per parte sua la Pro Loco, alle 19,30, proporrà una gustosa cena, al pluriuso “Don Manavello”, al prezzo di 12 euro; lo stesso dicasi per il pranzo della domenica, dalle 12,30. È necessario prenotare al 331/36.31.197. Anche l’associazione La Rusà, domenica, proporrà le sue specialità.
Ma entrando nel vivo della Mostra dell’Artigianato, dobbiamo ricordare che domenica dalle 9 alle 19 grandi e piccini potranno apprendere e divertirsi con le dimostrazioni dal vivo, facilitate da un percorso consigliato all’ingresso della mostra: gli artigiani interagiranno direttamente con il pubblico e con le famiglie, oltre a esporre e vendere i propri prodotti. Da segnalare che, per i camperisti, è disponibile un’area dedicata in via Torino 77 (di fronte all’Airon), a 20 metri dalla stazione. La partecipazione alla Mostra è gratuita. Per informazioni consultare la pagina www.facebook.com/mostrabosconero .
 
Caluso: “Storie di scienza in biblioteca”
Nuovo appuntamento con “Storie di scienza in biblioteca!”, dedicate ai giovani lettori da 6 a 10 anni. A proporle sono l’associazione Vivi la Biblioteca e Vivere i Parchi aps. Sabato 7 maggio, dalle 10 alle 12, si parlerà di “Uova bianche e uova azzurre, il mondo dell’avifauna”. Per informazioni e per prenotazioni 011/98.94.939, biblioteca@comune.caluso.to.it .
 
Castellamonte: Terra Mia, camminata nell’Anfiteatro Morenico
L’associazione Terra Mia organizza per domenica 8 maggio una camminata ad Albiano, lungo il “Percorso delle meraviglie”, immerso nel verde dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea. Il ritrovo è alle 8,45 al piazzale della ex stazione a Castellamonte. Si raggiungerà piazza Assone ad Albiano con mezzi propri e, alle 10, inizierà il percorso escursionistico, guidato da un gruppo di amici albianesi. La passeggiata, di circa 8 km, sarà ricca di sorprese, ristori e assaggi. Intorno alle 13 si arriverà al Castello dove si terrà una degustazione di prodotti tipici. Il costo della gita è di 15 euro, da versare all’iscrizione entro oggi, giovedì 5 maggio, da Tiziana Giocattoli in via Nigra 1 o alla School House in via Pullino 11. In caso di maltempo la passeggiata sarà rinviata in data da destinarsi. Per informazioni: 328-69.17.375.
 
Chiaverano: Fuoridaltunnel in scena al “Bertagnolio”
L’associazione Fuoridaltunnel propone domani, venerdì 6 maggio, alle 21 al Teatro “Bertagnolio”, lo spettacolo “Suocera in salsa piccante”. Ingresso 13 euro, ridotto studenti 10 euro; per prenotazione info@fuoridaltunnel@gmail.com o via WhatsApp al 340/14.70.069.
 
Chiaverano: “Cerimonia del tè”
Al Teatro “Bertagnolio” la rassegna “Morenica_Net (Nuove esperienze teatrali)”, allestita da Compagnia Tecnologia Filosofica e Compagnia Andromeda (direzione artistica di Francesca Brizzolara, Matteo Chiantore, Renato Cravero) procede sabato 7 maggio alle 21 con una performance in lingua inglese dell’Ensemble SRLSYyours: ci si dedicherà a un rituale antico, la “Tea Ceremony”, accompagnato da una seducente geisha, in una serata che pare essere all’insegna del lusso e del benessere. Lentamente, però, si renderà evidente come funziona lo stile di vita delle società “avanzate”, sempre pronte a soddisfare i propri bisogni a spese di un crescente sfruttamento delle risorse e della sofferenza altrui.  In scena il performer Marios Ioannou, drammaturgia di Achim Wieland, Marios Ioannou e dell’En-semble, regia di Achim Wieland. Biglietti interi 12 euro, ridotti (under 12) 9 euro, in vendita a partire da mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli. Prenotazione consigliata ai numeri 338/37.81.032 o 338/76.25.380. Programma completo su morenica.org e Morenica_NET su Facebook e su Instagram.
 
Chiaverano: note d’organo
Si terrà sabato 7 maggio alle 21 nella parrocchiale di San Silvestro, il concerto d’organo promosso dall’Associazione Organistica del Canavese (Aodc) che vedrà esibirsi il maestro Giovanni Ippati alla consolle del prestigioso organo Giovanni Bruna 1796.
 
Chivasso: gli acquerelli delle sorelle Barella in mostra al Caffè Firenze
Prosegue il ciclo di mostre organizzate da Prisma Laboratorio Artistico – associazione che organizza corsi di disegno, pittura ed acquerello per bambini, ragazzi e adulti, oltre alle mostre – al Caffè Firenze (via del Collegio 12/c) di Massimo Giuliano e Carla Scalise. Questa volta ad esporre sono due sorelle, Laura e Valeria Barella, socie di Prisma. La mostra sarà inaugurata sabato 7 alle 18.30 e le opere resteranno esposte fino al 24 maggio.
 
 
Chivasso: musica sacra in epoca romantica
Il prossimo concerto della stagione “Chivasso in musica” si terrà sabato 7 maggio alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore nel Borgo Blatta. L’evento, che rientra nel novero delle manifestazioni celebrative del quarantesimo anniversario della costituzione della parrocchia, avrà per protagonista il Coro dell’Accademia “Maghini” diretto da Elena Camoletto, mentre alla console dell’organo Carlo Vegezzi Bossi del 1897 siederà Matteo Cotti. Al concerto prenderà parte il comitato locale di Chivasso della Croce Rossa Italiana presieduto da Bruno Borsano. L’accesso al pubblico sarà consentito dalle 20,30 e sarà a libera offerta. Per ogni ulteriore informazione: www.chivassoinmusica.it. Per comunicazioni: info@chivassoinmusica.it , 011/20.75.580.
 
Chivasso: famiglie a teatro
Domenica 8 maggio torna ad alzarsi il sipario sulla rassegna “Teatro per famiglie” promossa dal Comune in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, per l’organizzazione delle compagnie FaberTeater e Teatro a Canone. I sei spettacoli in cartellone si terranno, fino al 19 giugno, la domenica alle 17 nel cortile delle Madri Costituenti, interno a Palazzo Santa Chiara.
Nel pomeriggio di questa domenica esordirà il Teatrino Ambulante 1+1=3 con “Corre voce nel bosco”, di e con Giulia Marra, Renata Silano e Andres Reyes: in scena un teatrino di burattini, un fitto bosco e tre attori canterini che accompagnano il pubblico nella storia di un lupo bullo che spaventa gli animali e della forza dell’immaginazione che aiuta la paura a trasformarsi in forza. I biglietti interi costano 5 euro, i ridotti, per bambini fino a 5 anni, 1 euro. Il giovanissimo pubblico dopo aver assistito agli spettacoli, esibendo il biglietto, avrà diritto a una merenda offerta dalla Pasticceria Bonfante. Prenotare in Biblioteca (sportello.turismo@comune.chivasso.to.it, 011/04.69.920). Per info www.faberteater.com e www.teatroacanone.it .
 
Chivasso: a Palazzo Einaudi la mostra “L’isola che c’è…”
Potrà essere visitata fino a domenica 8 maggio la mostra “L’isola che c’è… Credimi, non sono solo storie”, nello spazio espositivo “Demetrio Cosola” di Palazzo Einaudi. La mostra è frutto di un progetto socio-artistico-culturale nato dalla collaborazione fra Comune di Chivasso, associazione artistica La Voce dei Venti e centro antiviolenza Punto a Capo di Chivasso, e presenta opere dedicate a una tematica delicata come la violenza sulle donne. Apertura oggi e domani, giovedì 5 e venerdì 6, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19; sabato 7 e domenica 8 dalle 9.30 alle 19.
 
Cuorgnè: una giornata di festa per i 10 anni di Mom’s
L’associazione no-profit Mom’s (Mamme On Line), che ha sede nel Comune di Ingria e propone attività di formazione e aggregazione per neo e future mamme in tutto il territorio alto-canavesano, celebra i suoi primi anni di vita con una grande festa domenica 8 maggio a Villa Filanda a Cuorgnè. Nel corso della giornata sono previste molte attività, gratuite e aperte alle famiglie e non solo, con la collaborazione e partecipazione di associazioni ed enti del territorio (Croce Rossa, il gruppo di cammino della Asl To4 e molti professionisti): sono previsti letture e laboratori creativi e musicali per bambini, seminari sul massaggio infantile e sulla “danza in fascia”, momenti ludici e di scambio di esperienze; durante la giornata sarà organizzato un mercatino delle mamme artigiane e commercianti e ci saranno anche alcuni papà artigiani. Sarà inoltre possibile pranzare su prenotazione (via whatsapp al 375-65.82.148) e usufruire del servizio bar per tutta la giornata.
 
Ivrea: alla scoperta di Fiorano e Lessolo
Per sabato 7 maggio l’associazione La Via Francigena di Sigerico organizza una passeggiata alla scoperta di Fiorano e Lessolo. Ritrovo alle 8,30 davanti alla sede in corso Botta 3, o alle 8,50 all’ingresso di Fiorano, vicino alla casetta dell’acqua. Alle 12,30 pranzo all’Osteria dei Sapori di Lessolo (12 euro). Info e adesioni: info@francigenasigerico.it o 328/00.45.913 (sms).
 
Ivrea: al “Giacosa” tributo al “Boss”
Nuovo appuntamento della stagione del Teatro “Giacosa” che oggi, venerdì 6 maggio, alle 20,45 offrirà una proposta musicale: “The Bruce Springsteen show”, protagonista The Blood Brothers, tra le più apprezzate cover band del “Boss”. Lo show teatrale racconta le canzoni di Springsteen, dai successi come Born in the Usa, Born to run, Hungry heart, Badlands, Dancing in the dark fino a vere e proprie chicche e brani eseguiti poche volte dallo stesso “Boss”. I Blood Brothers nascono da un’idea di Francesco Zerbino (voce e chitarra), che  ha deciso di avviare un progetto che andasse oltre la riproduzione di suoni e movenze tipiche di una tribute band. E ha coinvolto altri sette ottimi musicisti per realizzarlo. Biglietti 22 euro più prevendita. Info e prenotazioni 0125/64.11.61, biglietteria@ilcontato.i t.
 
Ivrea: “Finalment… la mia öcasiun” all’Auditorium “Mozart”
Ottavo spettacolo della stagione della Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e Canavese presenta, sabato 7 maggio alle 21 e domenica 8 alle 15,30, all’Auditorium “Mozart”: sul palco la compagnia “D’la Vila”, già ospite di passate edizioni della rassegna, con lo spettacolo “Finalment… la mia öcasiun”, commedia brillante in due atti di Christian La Rosa, regia e adattamento di Carlo Antonio Panero. Biglietti 15 euro, da richiedere in segreteria dalle 14,30 alle 18,30. Gli eventuali biglietti ancora disponibili saranno in vendita al botteghino dell’auditorium, dalle 20 sabato e dalle 14,30 domenica. Info 0125/42.51.23, segreteria@cittadella-ivrea.it .
 
Ivrea: Stil I Rise allo Zac!
Sabato 7 maggio sarà ospite allo Zac! l’associazione Still I Rise, organizzazione non profit internazionale che si impegna a offrire educazione, sicurezza e protezione ai minori profughi e vulnerabili nei luoghi più “caldi” della migrazione. Sabato dalle 17 alle 21, allo Zac!, sarà possibile visitare la mostra “Through our eyes”, realizzata da Still I Rise con le fotografie scattate dai bambini stessi ospiti dei centri educativi e dei campi profughi, e dalle 18 alcuni volontari dell’associazione presenteranno le attività in atto e gli strumenti per supportarle. Alle 20 la cena etnica (prenotazioni allo 0125/36.27.15) e alle 21 la jam session folk.
 
 
Locana:  Rassegna bovina 2022
È in calendario per domenica 8 maggio, in località Nusiglie, l’edizione 2022 della Rassegna zootecnica bovina organizzata dal Comitato Allevatori locanesi con il patrocinio del Comune. Il programma prevede l’arrivo degli espositori dalle 9.30, l’esposizione dei capi presenti dalle 10.30, il pranzo per allevatori e simpatizzanti servito dal catering Laboroi e, dalle 14, il confronto tra Reines (con premiazione di quattro bovine per categoria).
 
Oglianico: entrano nel vivo le Idi di Maggio
Dopo l’esordio di domenica con il Calendimaggio, la 40ª edizione della rievocazione medievale delle Idi di Maggio, allestita dalla Pro Loco presieduta da Ambrogio Toffanin, entra nel vivo oggi, venerdì 6, con la cena medievale durante la quale si potranno gustare antiche specialità servite in piatti di coccio, a lume di candela, da figuranti in costume e con la colonna sonora offerta dai Folet d’la Marga (prenotazionii 328/48.88.687, 348/07.19.794, info@prolocooglianico.it ).
Sabato 7 dalle 19 torna il “Receptum”, serata cui si può partecipare solo in abiti medievali (coloro che ne sono sprovvisti dovranno semplicemente fare una capatina al vestibolo, dove ne riceveranno uno). Animano la serata gli Arcieri del Grifone di Avigliana, il gruppo Burgo Turris di Torre Canavese, Folet d’la Marga, Francesca la cartomante di Torino e Le Pietre di Mao di Volpiano.
Domenica 8 le Idi culmineranno nella Sagra medievale tra arti, mestieri, giochi, danze e suoni. Alle 10 la Messa con i personaggi in costume, poi l’esibizione di sbandieratori e musici del gruppo storico. Dalle 14 il sesto concorso di cucina medievale “Messer chef”, sfida tra fuochi e tegami. Interverranno numerosi gruppi ospiti. Dopo la premiazione del concorso e la cena alla locanda alla Gilda, alle 21,15 la chiusura con il teatro popolare: “Cavalier peccato”, interpretato dalle genti dei Ricetti, per la regia di Dana Caresio; infine la calata del Maggio.
 
Rivarolo: “Aspettando il giro…”, biciclettata tra le frazioni
La Pro Loco organizza “Aspettando il Giro…”, una serie di eventi nell’ambito delle iniziative che condurranno la città a domenica 22 maggio, giorno in cui partirà la Tappa Rivarolo–Cogne del Giro d’Italia. Il primo appuntamento in calendario si svolgerà domenica 8 maggio: la passeggiata in bicicletta “Di frazione… in frazione”, organizzata in collaborazione con l’associazione Non Bruciamoci il Futuro.
Si partirà da piazza Litisetto alle 14.30 per giungere a Mastri dove è prevista la visita guidata dai volontari dell’associazione Cavalieri di Sant’Eusebio al Romitorio (l’armit) e all’antica chiesa dei Santi Angeli Custodi; si proseguirà poi per le campagne rivarolesi alla scoperta dei “forni comuni” fino a giungere in frazione Praglie per la merenda finale. Nel forno della frazione, ancora funzionante, grazie agli abitanti della borgata ci sarà la dimostrazione di panificazione a cura dei fratelli Gianni e Mario Ghignone, che cuoceranno il pane che accompagnerà la merenda. A Praglie con Tiziana Merlo, presidente della sezione di Argentera della Coldiretti, ci si confronterà sulle criticità e le eccellenze dell’agricoltura, settore importante e trainante dell’economia della città. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione entro domani, venerdì 6 maggio, all’Ufficio Turistico gestito dalla Pro Loco in piazza Litisetto (0124-42.42.60, prolocorivarolo@yahoo.it ).
 
Romano:  “Storie di mestieri”
Sabato 7 maggio, alle 20.45 nella chiesa di Santa Marta, serata dal titolo “Storie di mestieri”, con imprenditori del territorio e rappresentanti delle istituzioni: Gianna Pentenero, assessore al Lavoro della Città di Torino, e Sonia Cambursano, sindaco di Strambino e consigliere per lo Sviluppo economico della Città metropolitana; e poi Ilaria Trombetta di Stt Pink di Strambino, Mirco Saccuman di Orange Canavese Sport di Romano, Giorgio Gnavi delle Cantine Gnavi di Caluso, Franco Ferrero del Consorzio operatori turistici Valli del Canavese, Silena Locane di Lion Service 1986 di Ivrea, gli operatori dello Sportello del lavoro del Comune di Romano. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, prenotazione a segreteria@comuneromano.it .
 
San Giorgio: Mercato della biodiversità
Il “Festival della reciprocità”, nuovo progetto delle Tre Terre Canavesane, si inaugura sabato 7 e domenica 8 maggio con la prima manifestazione: la sesta edizione del “Mercato della terra e della biodiversità”, organizzato dal Comune di San Giorgio in collaborazione con Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta e che quest’anno ha come titolo-filo conduttore “Agricultura-Dalla Resilienza alla Reciprocità”.
Il Mercato si aprirà sabato 7 alle 15, nel centro storico, e vedrà le incursioni di Vico Pazzariello. Alle 15,30, sotto l’Ala mercatale, laboratorio “Mani in pasta” per i bambini, a cura del Progetto Michela (prenotazioni: progettomichela@gmail.com ); dalle 18,30 in piazza aperitivo con l’esibizione della Dance Factory di Rivarolo e della Bandakadabra, che terrà poi un concerto alle 21,30. Alle 20, sotto l’Ala, apertura dell’area enogastronomica, con menu a base di prodotti dei presidi Slow Food, a cura di Casa di Riposo di San Giorgio e Gsi in collaborazione con Cnos-Fap San Benigno.
Domenica il Mercato si svolgerà dalle 9 alle 18, mentre in mattinata, in via del Paschetto, si terrà la mostra del bestiame. Alle 12 riaprirà l’area gastronomica, alle 14 tornerà il laboratorio “Mani in pasta” e alle 17, in piazza, la Corale Le Quattro Stagioni e la scuola di danza Danzando presenteranno lo spettacolo “Il richiamo della terra”.
Da segnalare che il centro di produzione blucinQue/Nice di Cirko Vertigo, in collaborazione con il Festival della Reciprocità, sceglie un collettivo artistico di anno in anno differente che offre proposte in dialogo con le specificità del luogo. Domenica a San Giorgio ci sarà il Collettivo 6tu: alle 9,30 al Teatro “Belloc” con una performance di passo a due con gli acrobati della compagnia; alle 11,30 con una performance per il taglio del nastro del Mercato; e dalle 15,30 in piazza con alcuni estratti dello spettacolo “Krama”,  con Sara Frediani, Rachele Grassi, Alessandro Campion, Emmanuel Caro, Carlos Rodrigo Parra Zavala e Eleni Fotiu.
Ultima segnalazione, la “corriera della reciprocità”, organizzata in collaborazione con la Città metropolitana: un servizio di bus navetta da Torino Porta Susa, con partenza alle 8,30. I partecipanti, guidati da Marco Peroni, faranno tappa ad Agliè per una visita al Castello Ducale e alla mostra “Lettera 22 un macchina per leggere”; quindi il trasferimento a San Giorgio per il Mercato e, nel pomeriggio, il trasferimento a Castellamonte, alla scoperta dell’arte e dell’artigianato ceramico.  Costo 18 euro, inclusi ingressi a Castello di Agliè e mostra sulla Lettera 22. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Prenotazioni a Kubaba Viaggi: 011/98.33.504, info@kubabaviaggi.it .
 
Traversella: escursione “La pietra e la Valchiusella”
Per domenica 8 maggio è in programma l’escursione guidata “La pietra e la Valchiusella”, alla scoperta della geologia della valle. Ritrovo alle 9 in piazza Cavour a Traversella e successivo itinerario da Fondo a Tallorno, alla scoperta dei micascisti della Valchiusella e altre varietà litologiche. Per chi lo desidera, pranzo al b&b La Traleua (18 euro, prenotazioni 342-89.70.354, munari.pietro@iol.it ), oppure libero. Nel pomeriggio visita guidata alla cava di diorite di Traversella e al Museo delle Miniere di Traversella. Il costo di partecipazione è 15 euro a persona per l’escursione (bambini fino a 14 anni gratis) e 2 euro per la visita al Museo. Per prenotazioni valgono i riferimenti sopra indicati.
 
Val di Chy: via alla 2a edizione di Polimorfa
È in avvio la seconda edizione di “Polimorfa”, la rassegna di arti performative che si svolge nel pluriuso di Alice Superiore in piazza Olivetti dal 7 maggio al 3 giugno. Il festival è diretto e organizzato dal collettivo Biloura in collaborazione con Comune di Val di Chy e Fondazione Piemonte dal Vivo. Sei spettacoli, per una rassegna che ha nella multidisciplinarietà e nella partecipazione degli abitanti della Valchiusella i suoi punti di forza, come testimoniato dal successo della prima edizione. Si parte dunque sabato 7 maggio alle 16 con la performance di teatro partecipativo “Senderos de fuga”, che vedrà la collaborazione di artisti internazionali di Biloura e i partecipanti al laboratorio teatrale gratuito offerto dal collettivo. “La performance indagherà la fuga di chi scappa dalla siccità e dalle guerre, alla ricerca degli ingredienti per la convivenza pacifica tra uomo e ambiente e tra esseri umani” spiega Angie Rottensteiner di Biloura. Biglietto unico 5 euro, gratis per bambine e bambini sotto i 5 anni. Per info bilouradreamproject@gmail.com , 324-62.69.676.
 
Vestignè: Concerto corale al Santuario di Povigliano
Porta la data del 18 agosto 1872 la solenne inaugurazione della statua della Regina degli Angeli, cui è dedicato il Santuario di Povigliano. La corale Amici in Coro ha deciso di solennizzare il centocinquantesimo anniversario del simulacro della Vergine con un concerto, domenica 8 maggio alle 16 al Santuario.
#|#https://www.risvegliopopolare.it/appuntamenti-del-weekend-in-canavese-47/